X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie, Mara!!!! Lavoro utilissimo, veramente! sarà copincollato e salvato, sto solo aspettando che ci sia qualche altra aggiunta. Ma la procedura della tua crema qual è? ci sono ingredienti in più rispetto alle altre e inoltre mi incuriosisce moltissimo.

    Commenta


    • #17
      io ho anche questa, la crema dei quadrotti al limone di *coral reef*: mai provata all'infuori dei quadrotti, ma se qualcuno vuol provare...



      poi è obbligatorio citare la crema della tarte al limone di Adriano:

      E' deliziosa e rapida, se si ha, come me, la frolla in freezer, si fa in un lampo Ingredienti: pasta frolla 400gr 180gr uova intere (ca. 3 ...
      Ultima modifica di Annette; 08/07/2010, 15:23.
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

      Commenta


      • #18
        grazie zia
        saludi e trigu

        Commenta


        • #19
          Grazie ziacrà hai avuto proprio una bella idea!
          Ci sono tutte le creme al limone senza uova, le preferisco.
          La volta che ho fatto una crema al limone con le uova mi sembrava di mangiare una maionese dolce.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #20
            Mi fa piacere che l'abbiate trovate utili !!!!
            Pubblicato originariamente da flora Visualizza il messaggio
            Giacchè ci sei perché non fai lo stesso lavoro anche per altre cose?
            Devo attendere l'ispirazione !!!!!
            ElisaMG. Ma la procedura della tua crema qual è? ci sono ingredienti in più rispetto alle altre e inoltre mi incuriosisce moltissimo.
            L'ho inserita!
            il mio blog......

            Commenta


            • #21
              Che brava grazie...
              anche se non mi piace il limone...
              SiLvIa
              quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
              http://esseemmepiu.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                Mi fa piacere che l'abbiate trovate utili !!!!

                l'ho inserita!
                Grazie!!!!! La tua idea è stata proprio geniale, brava brava brava !

                Commenta


                • #23
                  Questa è la torta limona, da quando una signora mi ha gentilimente dato la ricetta la faccio spessissimo e devo dire che riscuote sempre un ottimo successo, l'unica variante che faccio è che nella crema metto il succo di un solo limone invece di due.

                  CREMA:
                  400gr di acqua
                  200gr di zucchero
                  50gr di fecola di patate
                  1 limone grattugiato
                  Mescolate la fecola in pochissima acqua per non fare i grumi, aggiungere la restante acqua e lo zucchero, la buccia di limone.Mettete il tutto in una casseruola e quando addensa aggiungete il succo del limone e poi un uovo intero ben sbattuto.


                  Questa la ricetta per intero:

                  FROLLA
                  150gr di burro morbido
                  150gr di zucchero
                  2 uova
                  buccia grattugiata di 1 limone
                  mezza bustina di lievito
                  350gr di farina.
                  Lavorare gli ingredienti in ordine come descritto, far riposare in frigo per mezz'ora.
                  CREMA:
                  400gr di acqua
                  200gr di zucchero
                  50gr di fecola di patate
                  1 limone grattugiato
                  Mescolate la fecola in pochissima acqua per non fare i grumi, aggiungere la restante acqua e lo zucchero, la buccia di limone.Mettete il tutto in una casseruola e quando addensa aggiungete il succo dei due limoni usati precedentemente e poi un uovo intero ben sbattuto.

                  Dividete la frolla in tre parti e ricoprite una teglia da crostata precedentemente imburrata con due parti di frolla, versate la crema, stendete la terza parte di frolla e ricopriteci la teglia, l'impasto sarà un po" morbido, è normale, cuocete a 170-180gradi per un'ora scarsa o almeno fino a che la superficie comincia a dorare.
                  Di solito mi aiuto stendendo i due dischi di frolla su carta da forno infarinata e poi adagiandola nella teglia
                  Ultima modifica di concettina; 08/07/2010, 22:18.
                  http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

                  Commenta


                  • #24
                    aggiungo questa di suzien
                    Pasta frolla - 120 gr di burro, 2 tuorli , 160 gr di farina bianca, 40gr di maizena,, 80 gr di zucchero,sale.

                    Crema: tre uova, la scorza di 4 limoni grandi non trattati, 100 gr di zucchero, ¼ di panna.

                    Impastare il burro ammorbidito con lo zucchero,aggiungere i tuorli e dopo la farina con un pizzico di sale
                    Fate riposare in frigo.
                    Poi stendere e foderare con la pasta una pirofila imburrata, coprire con carta forno e metterci dei fagioli secchi e cuocere in forno a 160 gradi per 15 minuti.
                    Nel frattempo preparare la crema:
                    lavorare le uova sbattute con lo zucchero,aggiungere la scorza grattugiata ed infine la panna liquida e senza smontare le chiare montate a neve .
                    Togliere dal forno e versare la crema ( dopo aver tolto carta e fagioli , naturalmente ) e rimetterla in forno per altri 15/20 minuti fino a quando la superficie della torta sarà dorata .
                    Nel frattempo mettere sul fuoco un po' di zucchero con un po' di acqua e 2 cucchiai di limoncello ( facoltativo ) e quando diventa sciropposo far glassare le fette di 1 limone . Decorare a freddo la torta con le fette, foglie di limone e zucchero a velo.


                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie Mara!
                      Graziella

                      Commenta


                      • #26
                        Ne ho una anch'io:
                        450 g di latte
                        100 g di zucchero
                        50 g di succo di limone
                        scorza di un limone
                        60 g di farina
                        2 uova
                        1 pizzico di sale.
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #27
                          Ma guarda ........!!!!!
                          Io me ne ero ocmpletamente dimenticata ....mi è ricapitato davanti stamane....
                          che dite continuiamo la raccolta ?????
                          il mio blog......

                          Commenta


                          • #28
                            E poi? Tutta la vita a provare qual è la migliore crema o darsi al collezionismo a oltranza? La domanda non credo sia così stupida come sembra. è tanto che mi chiedo (potremmo anche fare un topic apposito) come vi regolate quando avete - come in questo caso - così tante ricette di una cosa, in fondo, che non si utilizza quotidianamente. altro è avere tanti modi di cucinare, che so, un filetto di maiale o delle lasagne...
                            insomma, per farla breve, voi come fate?
                            Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                            Oscar Wilde

                            Commenta


                            • #29
                              Beh a me capita di scegliere una ricetta piuttosto che un'altra per vari motivi. Puà essere perché mi fido ciecamente di chi l'ha postata, oppure perché preferisco, ad esempio, non usare le uova (è solo un esempio, le uso eccome), oppure ancora perché in casa ho gli ingredienti per una ricetta e magari me ne manca uno per un'altra.
                              Diciamo che poter scegliere è sempre meglio. Anche se è vero che a volte disorienta.

                              Grazie Mara per questo lavoro
                              Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
                              Il mio spazio di Pura Passione

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie!
                                Roberta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X