X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Secondo me vengono buoni anche con il brandy.
    Io li ho fatto l'anno scorso con l'aceto, ma il gusto non mi piace molto.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #17
      Pensa Federica che a me piace perché ricorda l'aceto balsamico. Dolcissimo e con una sferzata di "zing" alla fine.
      Facciamo così: tu mi metti da parte un barattolo di marmellata di amarene e io ti porto uno di fichi caramellati

      Pinella

      Commenta


      • #18
        Ne sto facendo un chilo così.
        Li ho pelati e li ho messi a macerare in mezzo chilo di zucchero semolato e di canna e un bicchierino di sassolino.
        A fine cottura metterà la scorza grattugiata di un limone e vediamo come viene.
        La voglio fare da spalmare sul pane, non da servire con i formaggi perché a Loris non piace mescolare il dolce con il salato.

        Sai Ross che non sono riuscita a fare nemmeno un vasetto nè di marmellata di amarene, nè di ciliegie?
        Quest'anno le piante si sono ammalate e hanno fatto ben pochi frutti, purtroppo.
        Perà ne devo avere ancora qualche vasetto dell'anno prima.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #19
          io li faccio oggi o al massimo domani con la ricetta della Ross...
          quindi Ross se ho capito bene al posto dell'acqua marsala...
          e poi una volta fatti invaso, chiudo e conservo o devo farli bollire a bagno maria?
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #20
            No no, basta chiudere. C'è una dose industriale di zucchero, si conservano secoli. L'aceto poi aiuta la conservazione rendendo il ph acido.
            Io ultimamente abbondo con la parte di condimento (zucchero e liquidi) perché mi piace quasi di più dei fichi stessi

            Commenta


            • #21
              Grazie... mi metto all'opera
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #22
                Senza voler toglier niente a nessuno......
                posso farti partecipe dei miei esperimenti, ebbene ho sostituito per intero la dose d'acqua con il vino ed il marsala, e la dose di aceto con l'aceto balsamico....
                beh sono eccezionali, li trovo migliori rispetto alla ricetta originale...
                Baci mavi
                "Le passioni si affievoliscono nel tempo,gli affetti si rinsaldano".Mariuccia
                "Ognuno può padroneggiare un dolore, tranne chi l'ha."W. Shakespeare

                Commenta


                • #23
                  Già che ci siete .... poi come li mangiate , o meglio, con che cibi li abbinate ?
                  saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                  Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da mavi Visualizza il messaggio
                    Senza voler toglier niente a nessuno......
                    posso farti partecipe dei miei esperimenti, ebbene ho sostituito per intero la dose d'acqua con il vino ed il marsala, e la dose di aceto con l'aceto balsamico....
                    beh sono eccezionali, li trovo migliori rispetto alla ricetta originale...
                    Baci mavi
                    Ganzo! Che vino hai messo insieme al marsala?
                    ma l'aceto balsamico a cosa serve? Considerando che nella ricetta c'è già zucchero che si caramella, dà un qualcosa di diverso?

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da roosii Visualizza il messaggio
                      Già che ci siete .... poi come li mangiate , o meglio, con che cibi li abbinate ?
                      A me fanno impazzire con i formaggi forti (stilton, gorgonzola naturale, pecorini piccanti, provolone piccante) o con la ricotta o lo squacquerone.
                      O sul pane.
                      O con il mascarpone.

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        A me fanno impazzire con i formaggi forti (stilton, gorgonzola naturale, pecorini piccanti, provolone piccante) o con la ricotta o lo squacquerone.
                        O sul pane.
                        O con il mascarpone.

                        o col gelato fiordilatte..
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Ho assaggiato ora la mia marmellata.
                          Non si sente per niente il sapore di sassolino; peccato.
                          E' comunque buona buona.
                          La resdora.

                          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                            o col gelato fiordilatte..
                            Sìììììììììì! Io in genere non amo l'abbinamento dolce salato e soprattutto non mangio formaggi, quindi quelli che prepara mia sorella (che ha imparato a farli da quando vive in Romagna), me li pappo come dolce. E d'estate col gelato!
                            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                            Commenta


                            • #29
                              e con lo yoghurt greco,ne vogliamo parlare?

                              Io sono una fan della ricetta di Rossanina,con un'altra avevo ottenuto dei pezzi di carbone fossilizzato!!

                              e sono per il mantenimento dei due bicchieri di acqua,perché secondo me permette una lenta cottura,evitando che i fichi si attacchino e non appesantisce in ulteriore zucchero.
                              Al max preferisco aggiungerei un po' di rum alla fine.

                              Anche secondo me l'aceto gli dà un quid in più e notate che io odio l'aceto ed infatti uso quello di lamponi,perché i sembra meno acetoso!!!
                              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Io seguo alla lettera la ricetta di Ross.. però uso aceto di mele..
                                ..devo rifarli.. ho intenzione di aggiungere glucosio per uno sciroppo più denso.. misà domani compro i fichi ..prima che inizia a piovere.. a casa hanno fastidio per l'odore.. provo a farli nel forno fuori della finestra con calore solo sotto e lo sportello un po' aperto..
                                ..qualcuno ha già provato???
                                SiLvIa
                                quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                                http://esseemmepiu.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X