X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Scusate, ma la storia degli abbinamenti m'incuriosisce: con degli arrosti ci starebbero?
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #32
      Con l'arrosto non ce lo vedo granchè perché la parte di aceto non è predominante, non è una conserva salata. E' una salsa dolce con un leggero Zing acido alla fine.
      Magari però con qualche selvaggina....
      Non ti so aiutare oltre però

      Commenta


      • #33
        I fichi li ho comprati.. ma poi non potendo trovare una teglia da forno adatta (sono ancora nelle scatole).. ho congelato i fichi.. un po' a fettine e un po' interi senza buccia.. tra il dire e il fare.. in questo periodo per me ci sono le scatole..

        rinnovo la domanda.. qualcuno l'ha fatta al forno? Un'altra possibilità sarebbe usare la piastra a induzione fuori della finestra.. secondo voi a che temperatura? 120 gradi??
        SiLvIa
        quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
        http://esseemmepiu.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Ganzo! Che vino hai messo insieme al marsala?
          ma l'aceto balsamico a cosa serve? Considerando che nella ricetta c'è già zucchero che si caramella, dà un qualcosa di diverso?
          E' un piacere sentirti...
          Allora che dire.....mi piace cambiare sempre qualcosa per cui ho pensato...quel tantino di acidulo se riuscissi a sottotonizzarlo...e così ho provato ad aggiungere l'aceto balsamico;
          per il vino ho messo un vino secco profumato...................
          il risultato è che il sapore è decisamente migliore (almeno al mio palato), la nota di aceto viene sfumata.
          Io li ho accompagnati come antipasto insieme ad una buona ricotta di bufala tagliati a spicchi con vicino la loro salsa (buonissima), come dessert vicino al gelato (deve essere un sapore neutro tipo il fior di latte)...
          vedo che in effetti i suggerimenti erano già arrivati...cmq se può esser d'aiuto io li ho già testati.
          una tutti
          Mavi
          "Le passioni si affievoliscono nel tempo,gli affetti si rinsaldano".Mariuccia
          "Ognuno può padroneggiare un dolore, tranne chi l'ha."W. Shakespeare

          Commenta


          • #35
            Io li faccio da anni in due versioni
            - alla canella
            - alla arancia (uso le zeste congelate in inverno)

            Seguo più o meno la ricetta di Ross, ma coi fichi a pezzi e poi, vero fine cottura, aggiungo gli aromi.

            Sono meravigliosi con una bella ciotola di yogurt greco fresco.

            Ottimi col gelato fior di latte o yogurt. Ora meditavo di provarli con una mousse di ricotta
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da mavi Visualizza il messaggio
              E' un piacere sentirti...
              Allora che dire.....mi piace cambiare sempre qualcosa per cui ho pensato...quel tantino di acidulo se riuscissi a sottotonizzarlo
              Ecco, pensa, per me che normalmente non amo le cose acidule, lo spuntino finale dell'aceto è la particolarità di questi fichi che li distingue da una conserva o confettura dolce lasciando però una base dolce.
              Se riesco a trovare dei fichi decenti mi sa che li provo anche con il balsamico.

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X