X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma con questo metodo si ammazza il bacarozzo che però rimane comunque dentro al pesce?
    Oddio ci rimane anche se lo si cuoce, comunque...
    ...

    Commenta


    • #17
      Ross, ma è un capello, non un bacarozzo

      comunque pensavo che forse le alici sono l'unico pesce in cui forse è più facile vederlo, visto che sono piccole e sottili. in un pesce con un bello strato di carne davvero non si vede. io comunque ormai, a parte le alici, il pesce lo compro e lo metto in freezer. d'ora in poi proverà anche con le alici con questo procedimento.

      Commenta


      • #18
        Surgelare le alici appena pescate mi è sempre sembrata un'eresia.
        Probabilmente era perché quando l'avevo fatto non le avevo disidratate come suggerisci tu, ed era venuta fuori una specie di pappa dopo lo scongelamento.
        Resta comunque il dispiacere di mettere del pesce freschissimo per tre giorni in frigo. Ma è una questione psicologica, non c'è rimedio.....
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #19
          Grazie per tutte le informazioni e la ricetta .
          Un dubbio : l'anisakis infesta solo il pesce cosidetto azzurro , come ho sempre creduto , o anche il pesce a carne bianca ?
          Manuela

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
            Resta comunque il dispiacere di mettere del pesce freschissimo per tre giorni in frigo. Ma è una questione psicologica, non c'è rimedio.....
            Tosco, life is dangerous. Uno può anche decidere di prendersi il rischio.
            White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
              grazie...è un'indicazione interessantissima!
              Grazie a te, Monica

              Giampaolo

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                in teoria sì, in realtà è sottile come un capello e piccolissimo, se proprio non ti spunta fuori dal pesce mentre lo pulisci ti può anche sfuggire (ho visto un filmato recentemente).


                Grazie GP per tutta la spiegazione e per la tecnica. Io faccio spesso le alici marinate in estate... finora mi è sempre andata bene, ma effettivamente sono un po' preoccupata.

                Cara Stefy,

                grazie.

                Il rischio "anisakidosi", è questo il nome delle parassitosi da nematodi della famiglia Anisakidiae, è abbastanza remoto, però, per non rischiare, anche in misura minima, la ricetta che ho suggerito consente di non privarsi del piacere di gustare delle alici o altri pesci marinati senza un sensibile degrado organolettico.

                Ciao

                Giampaolo

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da suzien Visualizza il messaggio
                  Molto interessante la tua spiegazione sugli effetti di questo parassita che provvederà ad inoltrare anche a chi dei miei amici non è sufficientemente consapevole del rischio. Adotterà il tuo metodo anche per la preparazione ! grazie !
                  Grazie a te

                  Cordiali saluti

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #24
                    son soddisfatta, Giamp :-))
                    però tre giorni son pure troppi,secondo me. anche 48 ore possono bastare.
                    il filmato delle iene lo avevo messo qualche tempo indietro ed è facilmente recuperabile se interessa.
                    mi fa piacere che se ne parli tranquillamente e che si prenda seriamente atto del problema, senza allarmismi ma con la dovuta conoscenza.
                    son più di un paio d'anni che ci provo...

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da ventana Visualizza il messaggio
                      una volta preparate quanto tempo si possono tenere in frigo?
                      è una pietanza che preparo spesso per la vigilia di natale
                      Cara Rosaria,

                      io le ho tenute anche una settimana nel comparto del frigo a 7/8°C.

                      Quando si intende conservarle, è megio abbondare un po' con il limone.

                      Ciao

                      Gp

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                        A me purtroppo è capitato, e non è stato per niente un piacere... fanno veramente impressione. Ho cestinato le acciughe all'istante e non le ho più fatte/mangiate crude, anche se mi piacciono molto.
                        Grazie per il aver condiviso il tuo metodo (appena trovo delle acciughe belle ci riprovo) e grazie anche per la precisazione sulle acciughe sotto sale, su cui avevo sentito dire tutto ed il contrario di tutto. Sei davvero una miniera d'oro .

                        Grazie a te per l'apprezzamento.

                        A proposito della salagione approfitto per ribadire un concetto che ho già più volte espresso.

                        Tutte le conserve sotto sale sono assolutamente sicure, perché in una soluzione satura di sale non può sopravvivere alcun organismo ed alcun microorganismo di origine batterica o fungina.

                        Ciao

                        Giampaolo

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Ma con questo metodo si ammazza il bacarozzo che però rimane comunque dentro al pesce?
                          Oddio ci rimane anche se lo si cuoce, comunque...
                          ...

                          Quando il parassita è morto per congelazione o per cottura, che problema c'è ad ingerirlo assiene con la carne del pesce?

                          Sempre proteine sono.

                          Chissà quante volte ne avrai mangiate in pesci o gasteropodi cotti.

                          Ciao

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #28
                            Lo so lo so... ma non c'avevo mai pensato...
                            E poi io sono della teoria che quello che non ammazza ingrassa
                            Sono una che mangia parecchie cose, ma parecchie ecchie... ma l'idea dei bachi mi fa senso. Chiamale larve, chiamale bachi, chiamale come vuoi... se posso le evito.

                            Commenta


                            • #29
                              Ross, spesso nelle ciliegie il baco è compreso nel prezzo. Infatti cerco di non aprirle mai: occhio non vede, cuore non duole.
                              Poi ci sono i funghi secchi: vorrei vedere come vengono puliti ...
                              C'è poi il caso del "formaggio con i vermi", il mitico casu marzu.
                              Quindi un filiforme vermetto cotto, per l'appunto, ingrassa.
                              E poi, dopo l'alligatore fritto, con un minimo di impegno posso provare un boccone di quasi tutto. Più o meno
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                                Surgelare le alici appena pescate mi è sempre sembrata un'eresia.
                                Probabilmente era perché quando l'avevo fatto non le avevo disidratate come suggerisci tu, ed era venuta fuori una specie di pappa dopo lo scongelamento.
                                Resta comunque il dispiacere di mettere del pesce freschissimo per tre giorni in frigo. Ma è una questione psicologica, non c'è rimedio.....
                                Se vuoi evitare il rischio e non rinuciare alle alici marinate, è un buon compromesso.

                                Se proverai noterai che la perdita di consitenza della carne dei filetti è trascurabile ed anche la perdita di liquido in fase di scongelamento è minima. Ma la prova definitiva la puoi ottenre mangiando qualche filetto appena scongelato e senza alcun condimento; la sensazione gustativa è molto simile all'alice cruda mangiata in pescheria, anzi, forse un po' meglio, perché è salata.

                                I miei rspetti al Duca

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X