X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Qui praticamente ogni casa di campagna ha un albero di caco piantato in qualche fascia. Sono alberi bellissimi in tutte le stagioni, ma in autunno diventano magici. Perdono tutte le foglie, e sui rami esili spiccano questi enormi frutti arancioni, che ti chiedi come facciano a stare lì appesi.

    A me i cachi piacciono, e parecchio. (Quelli morbidi. Quelli mela non li ho mai assaggiati). Mangiati nature, piattino cucchiaino e via. Il seme sono capace di tenermelo in bocca per un'ora succhiandomelo come una caramella, liscio com'è.
    Ultima modifica di erbaPersa; 21/10/2010, 17:35. Motivo: Lapsus... spero non freudiano!
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

    Commenta


    • #32
      Anche io adoro i cachi, li mangio col cucchiaino senza spellarli.
      Poi mi piace molto la mousse di cachi, se capita un invito autunnale è facile che la prepari. E non disdegno neanche di farne un sorbetto.
      Mi piacciono anche i cachi vaniglia, quelli mela sono la stessa cosa?
      Eleonora
      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

      Commenta


      • #33
        mai visto un seme allora!!!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Il brutto è che adesso ci ha chiesto chi la imbocca
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio
            Poi mi piace molto la mousse di cachi, se capita un invito autunnale è facile che la prepari. E non disdegno neanche di farne un sorbetto.
            Come la fai?

            Commenta


            • #36
              Stravedo per i cachi però ne mangio solo uno a pasto, sono leggermente calorici: 60 cal. per 100 gr. e un caco normale è sui 200 gr.

              Una volta avevo preparato questa mousse di cachi senza panna però.



              MOUSSE DI CACHI

              Ingredienti per 4 persone
              4/5 cachi maturi – 15/20 amaretti di grandezza media e 4 piccoli - 8 biscotti secchi - 1 uovo - rum – 4 meringhette – zucchero se serve – limone

              Togliere ai cachi la pellicola, aprirli a metà e levare i noccioli se ci sono. Tritare gli amaretti, lasciandone 4 intieri, e i biscotti secchi.
              Mettere nel frullatore: i cachi, il trito di biscotti, l’uovo, un bicchierino di rum, una spruzzata di limone, un cucchiaio di zucchero se non è abbastanza dolce.
              Frullare brevemente, poi versare la crema in quattro coppette, sul cui fondo è stato sbriciolato grossolanamente un amaretto, e metterle in frigorifero per almeno due ore.
              Al momento di servire, guarnire ogni coppetta con la meringa sbriciolata e sopra un amaretto piccolo.

              Avevo fatto anche queste, però attente a non far cadere nulla del bianco interno ai cachi ed usate solo cachi maturi, altrimenti allappa.

              Marmellata di cachi
              Ingredienti
              caki perfettamente maturi 2 kg
              mela 1
              limone 1
              zucchero 1,400 kg
              vaniglia un pezzetto di baccello(stecca)
              liquore 1 bicchierino

              Lavare i caki e privarli del picciolo, spremerli con le mani facendoli cadere in una pentola che non sia d'alluminio.
              Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini unendole ai caki, aggiungere anche la scorza (senza la parte bianca) ed il succo del limone.
              Mettere i caki sul fuoco e portarli ad ebollizione, lasciandoli bollire per 3-4 minuti, schiumando. Toglierli dal fuoco e passarli al setaccio di crine o al passaverdura a fori piccoli, raccogliendone la purea e versandola di nuovo nella pentola,
              Aggiungere lo zucchero e il pezzettino di baccello di vaniglia. Ora portare di nuovo ad ebollizione, ma adagio, poichè deve affiorare in superficie la schiuma che va tolta.
              Durante la cottura tenere la marmellata mescolata e schiumata, finché non raggiunge la solita densità .
              Toglierla dal fuoco, aggiungere il liquore, mescolare ed invasare a caldo.
              Conservare la marmellata in dispensa.

              Gelatina di caki
              Ingredienti
              caki perfettamente maturi 2,500 kg
              zucchero 1 kg
              Limone 1
              acqua 1 bicchiere

              Lavare i caki e privarli del picciolo, aprirli, scavare tutta la polpa e farli passare da un setaccio di crineo dal passavedura a fori piccoli. Pesare il passato (dovrebbe essere circa 1 kg). Mettere al fuoco lo zucchero con l'acqua, aggiungervi la buccia del limone, solo la parte gialla e far cuocere lo sciroppo, mescolando con un cucchiaio di legno, fintanto che immergendo una schiumarola nello sciroppo bollente, questo si stende e si attacca per tutta la sua lunghezza.
              Eliminare a questo punto la buccia del limone e aggiungere il passato di caki, rimescolando.
              Continuare ancora la cottura a fuoco dolce finché il composto sia diventato gelatinoso.
              Si può verificare il giusto punto di cottura facendone cadere una goccia su un piatto asciutto: se inclinando il piatto la goccia mantiene la forma tondeggiante significa che la gelatina è pronta.
              Togliere la gelatina dal fuoco e invasarla a caldo.
              Conservarla in dispensa
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #37
                Mi piacciono le piante... ma mangiarli, quelli tradizionali arancioni... neanche a parlarne: mi si attorcigliano i denti solo a pensarci.

                I cachi vaniglia, invece... perdo ogni ritegno: li adoro!! Spero l'anno prossimo mio suocero li pianti, dato che tanto gli altri non mi piacciono!!

                Commenta


                • #38
                  E qui la mia mousse di cachi
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da Cantor Visualizza il messaggio
                    Mi piacciono le piante... ma mangiarli, quelli tradizionali arancioni... neanche a parlarne: mi si attorcigliano i denti solo a pensarci.
                    Secondo me te ne sei mangiata uno acerbo! I cachi, sebbene "mollicci" non allappano se sono maturi...

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      I cachi. O li si ama o li si odia.
                      Un frutto particolare dalla consistenza unica. Se si escludono i cachi mela, belli sodi.
                      Le lingue interne, scivolose, spesso sono detestate.
                      Io amo i cachi. Mela, vaniglia quello che è.
                      Li mangio crudi, tal quali, dopo averli lavati, aver tolto il picciolo, aver levato la parte chiara sottostante. Con un cucchiaino. Sono capace di mangiarne una dosa pazzesca, come per le castagne. Li adorava anche il mio babbo, al punto che li compravamo a casse.

                      E voi? Li amate? li odiate? come li consumate?
                      A morsi !

                      Commenta


                      • #41
                        Maremma ragazze queste ricette fanno venire l'acquolina!

                        Commenta


                        • #42
                          Anche noi li abbiamo. Sono buonissimi e tanto dolci. Io devo per forza usarli per il gelato perché maturano tanti alla volta. Anche la marmellata non è male, ma dopo viene a stufare.
                          Se voglio strafare faccio il gelato lo metto nelle semisfere con in mezzo la nutella, poi nel congelatore e quindi formo una sfera, la rotolo nelle codette di cioccolato e ci faccio il tartufo....
                          C'è anche un bicchiere che mi riesce bene (sempre dessert): cuocere due mele a tocchetti con pochissima acqua, due cucchiai di zucchero, una punta di cannella e tre chiodi di garofano (frullare e mettere da parte)
                          frullare poi due cachi maturissimi con un cucchiaio di zucchero ed uno di succo di limone (metterli da parte)
                          Cuocete due pere nel vino rosso con un cucchiaio di zucchero e frullate anche queste.( mettele da parte)
                          Preparate del gelato fiordilatte.
                          Nel bicchiere si mette uno strato di salsa di mele, una pallina di fiordilatte, la salsa di cachi e per ultima quella di pere al vino (ovviamente tutto freddo).
                          E' una ricetta di un ristorante della nostra zona, che prevedeva per ultima la pera intera cotta nel vino, ma pur se coreografica, per me è più comodo fare come ho descritto perché si mangia il tutto con il cucchiaino... Questo bicchiere è super...

                          Commenta


                          • #43
                            Orpo, è super sì Annamaria!!!!! che bello!!
                            Quanti bicchierini ti vengono con gli ingredienti che hai indicato?
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #44
                              Adoro tutti i cachi, purchè maturi e quindi non allappanti ovviamente, ma ancora non mi è chiara se, aldilà del caco "normale", i termini caco mela/caco vaniglia/caco persimon identifichino lo stesso frutto.
                              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                              "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                              Commenta


                              • #45
                                Ecco, questi sì che mi piacciono!!!!!!!!
                                Ma guai a voi a mangiarli col cucchiaino.............perdono tutto il loro sapore
                                Francesca

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X