X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Io ho portato delle chioccioline di mare al pomodoro


    del couscous di terra con verdure varie e polpettine di agnello




    dei salatini con acciughe e wurstel


    e la torta millefoglie
    Ultima modifica di L'Ing; 12/02/2011, 11:47.
    Elena

    Commenta


    • #92
      Ecco il cous cous di Elena era ottimo. I salatini e la millefoglie, una certezza.
      Silvana

      www.doctordogs.org

      Commenta


      • #93
        Troppo buona Sil
        Elena

        Commenta


        • #94
          Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
          Ecco il cous cous di Elena era ottimo. I salatini e la millefoglie, una certezza.

          il cous cous non l'ho assaggiato, ma della millefoglie ho fatto il tris......e non dico quanti salatini ho mangiato...

          sei davvero una certezza Elena...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #95
            Purtroppo non sono sempre presente come vorrei su coquinaria, ma gli impegni in famiglia sono aumentati e mi prendono troppo in questi ultimi tempi, speriamo che Federica crescendo mi faccia ritornare ai ritmi di una volta, per questo mi perdo spesso molti topic che a volte leggo con molto ritardo e a volte magari perdo proprio, questo per dire che siccome la decisione di andare ad Arezzo è stata presa tardi e avendo chiesto consiglio solo alla Ross senza guardare quello che altri avevano deciso di fare ho portato oltre alla torta di compleanno la lasagna di carnevale

            [servita da Agata sotto il controllo di Pietro!)

            cioè la lasagna napoletana fatta proprio in questo periodo, giuro che non volevo mancare di rispetto a nessuno!
            a chi è piaciuta e interessa qui trova i fotogrammi

            per il ragù napoletano invece qui


            per la dolcissima Rosa che me l'ha chiesto e per chi è interessato:

            la torta di compleanno



            ho fatto il pan di spagna, per ogni uovo 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina, ho usato una teglia di 30 cm. di diametro e ho montato nel Kenwood 9 uova con 270 gr. di zucchero e un pizzico di sale fino a quando il composto era ben gonfio e scriveva (cioè se con la forchetta faccio cadere un po di composto facendo dei ghirigori questi rimangono visibili sul composto che è nella ciotola, cioè non affonda) (spero di essermi spiegata bene), a questo punto ho incorporato poco alla volta la farina con la forchetta e con movimenti delicati dall'alto verso il basso per non far smontare il tutto, ho messo il composto nella teglia imburrata e infarinata e messo in forno tradizionale già caldo a 180° per 40 minuti, comunque fare la prova stecchino perché a volte non tutti i forni sono uguali.

            Ho preparato la crema pasticcera con 1l. di latte, 6 tuorli, 180 gr. di zucchero e 150 gr. di farina, ho portato il latte ad ebollizione, nel frattempo ho sbattuto i rossi con lo zucchero, ho aggiunto la farina e fatta incorporare, ci ho versato poco per volta il latte girando bene con il cucchiaio di legno, quindi sempre girando ho messo tutto sul fuoco a fiamma bassa e portato ad ebollizione, quando la crema era pronta l'ho messa a raffreddare girando ogni tanto, per la bagna ho messo a bollire un bicchiere d'acqua con 9 cucchiai di zucchero e portato ad ebollizione, ho messo anche questo a raffredare, quando tutto era freddo ho tagliato il pan di spagna in tre dischi, ho foderato la teglia con pellicola trasparente, nel fondo della teglia ci ho messo un disco di pan di spagna, ho bagnato poco con un pennello il pan di spagna con lo sciroppo preparato a cui ho aggiunto una fialetta di aroma a rum invece del rum visto che era destinato a Rossanina, ho coperto con uno strato di crema sopra ci ho sparso delle amarene sciroppate poi un altro disco di pan di spagna, bagna, crema e amarene, altro dico di pan di spagna, bagna, chiuso con la pellicola trasparente e messo in frigo per tutta la notte così quando si sforma è ben assestato per decorarlo, quindi ho spennellato tutto il pan di spagna con gelatina a freddo e ricoperto con pasta di zucchero, per la pasta di zucchero ti spiegherà Ross che lei è la maestra, ciao Rosa un bacio e grazie per tutto quello che fai
            Ultima modifica di L'Ing; 12/02/2011, 11:55.
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #96
              Io ho preparato le mie solite noci ripiene di patè ai pomodori rossi


              come promesso alla Ross.

              E poi:

              CREMA DI ZUCCA E VERZA


              Ho tritato finemente uno scalogno e l’ho fatto appassire nell’olio.
              Ho pulito e tagliato a quadrotti 600 g. di zucca ( peso netto), ho unito allo scalogno e ho fatto rosolare per circa cinque minuti, ci ho aggiunto mezza verza tagliata molto fine, poi il sale e ho fatto cuocere per altri cinque minuti. Ho spolverizzato con un po’ di timo, ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua bollente in cui avevo sciolto del dado vegetale (io ho usato quello fatto in casa con il Bimby). Dopo circa 20 minuti, una volta che l’insieme si è cotto e asciugato, ho aggiunto un po’ di pepe di sechuan e ho appena “miniperizzato” il tutto, in modo che la crema restasse abbastanza consistente.

              BISCOTTINI AL SESAMO NERO


              Una ricetta copiata da Angelica, che si era a suo tempo ispirata al Cavoletto di Bruxelles

              Farina 200 g.
              Burro morbido 100 g.
              Tuorlo 1
              Parmigiano grattugiato 60 g. circa più un po’ per spolverizzare
              Sale 1 pizzico
              Sesamo nero tre cucchiai

              Ho messo farina burro sale il tuorlo e parmigiano nel Bimby, ho fatto andare 30 secondi a vel. 4-5, ho aggiunto il sesamo e ho mescolato 15 secondi a vel. 1. Ho messo in frigo e dopo un’ora ho steso la frolla, ho formato i biscottini e li ho spolverizzati con altro parmigiano. Ho messo in forno caldo a 175° ventilato per 15 minuti.
              Ultima modifica di L'Ing; 11/02/2011, 19:36.
              Angiuledda
              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

              Commenta


              • #97
                Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio

                Pasta di speculoos da blog le jardin des delices

                125g burro
                300g latte concentrato
                200g di biscotti speculoos tritati
                1 foglio di gelatina = 2 g
                2 cucchiaini di succo di limone
                1 cucchiaio di olio neutro

                note marisac:
                di limone ho messo 2 cucchiai è ok lo stesso
                l'olio non l'ho messo perché non ce l'ho

                far ammorbidire la gelatina in acqua fredda, fondere il burro e mescolare con tutti gli altri ingredienti (io ho buttato tutto subito dentro al frullatore) passarli nel frullatore e frullare fino ad avere una crema il più possibile liscia.

                Come dicono i francesi è molto onctuese!

                questa è la crema che si sono accapparrata i coquinari ad arezzo
                Cos'è il latte concentrato?
                Alessandra

                Commenta


                • #98
                  Quella pasta di speculoos... troppo buona. Ora mi tocca fare gli speculoos per mangiarla di nuovo!!

                  E finalmente ho potuto mangiare la millefoglie di elena , oltre a guardare mentre la assemblava
                  "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                  Commenta


                  • #99
                    Pubblicato originariamente da @lex Visualizza il messaggio
                    Cos'è il latte concentrato?
                    questo

                    o questo

                    a me piace più il secondo
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                      No Marinora, Rossanina non ha avuto più il tempo per pubblicare la ricetta. Io ero stata molto incuriosita dalla storia del piatto e gli elogi che vedo qui sul tuo mi fanno sorgere la domanda spontanea: metteresti la tua ricetta, per cortesia? Grazie!
                      Lo farà domani!
                      Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
                      Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
                      Francesco Alberoni

                      Commenta


                      • ecco, i salatini di Elena e quelli al sesamo nero di Angela...slurp!!

                        Commenta


                        • Rosaria, sono rimasta mezz'ora ad ammirare ragù e lasagne
                          Li farà al più presto con le tue indicazioni
                          la mia casetta virtuale

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da marinora Visualizza il messaggio
                            Essì... una tortina.... col manico.......


                            Ma i miei brownies non sono piaciuti a nessuno

                            Io invece ho fatto il bis col Timballo di N1 e la minestra di Ross
                            Gli amaretti poiiiiii slurp
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio

                              Ma i miei brownies non sono piaciuti a nessuno

                              si si si
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                                si si si
                                Se non ci fossi tu Marisina mia
                                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X