X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
    Ciao Elena, cara omonima! Parliamo di queste chioccioline... te ne prego. Dopo il cacciucco di Rimini, quando TU parli di pesce... Un abbraccio, Elena
    Elena ciao!
    Le chioccioline son molto semplici da preparare, bisogna avere un prodotto fresco fresco e ahimè vivo. Si sciacquano bene poi si mettono in una pentola con acqua e sale, a freddo, fuoco basso. Da quando prendono il bollore si calcola 10 minuti, via via si schiuma.
    Intanto si prepara una salsa con olio, aglio, peperoncino e pomodoro (no prezzemolo), io ho usato la passata che ho fatto quest'estate. Scolate e risciacquate ci si buttano dentro le chioccioline e si prosegue la cottura per altri 20 minuti. Tutto qua.
    Elena

    Commenta


    • Rosaria, perché? Io esprimo la mia opinione. C'era cosi tanta di quella roba da mangiare che non solo è impossibile mangiare una porzione normale ma pure assaggiare. Io personalmente, pur a malincuore, non ce la facevo proprio. Pensa che non ho mangiato neppure il prosciutto in crosta di Paola che era uno di quei piatti che volevo mangiare certamente. Ne' il coniglio di Eva che Bruna ne diceva di meraviglie. Per non parlare delle lasagne di Stef oppure i dolcetti di riso di Savita...ma giusto per fare un esempio. Io sono abituata a mangiare a certi orari e come dicevo a Ross mi piace da matti "vedere questa cosa esagerata" di tutti questi piatti. Solo che dopo un pochino mi blocco.
      Se non sbaglio il giorno di sabato , subito dopo le torte, sono stati serviti 4 piatti , 4 primi piatti un po' robusti....Sinceramente, non è per cattivo volere ma una persona puo' non farcela. Ma non ci si deve rimanere male...E' come se io pensassi di far mangiare un viennese al cioccolato al finire dei piatti, dopo cena....
      Beh. veramente, la Ross ce la potrebbe fare....
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
        Giulia, ti ringrazio ma ti fidi? Sospetto che oltre a Flavia le mie lasagne non siano piaciute a nessuno, così come la torta!
        Le lasagne non le ho mangiate, ma la torta sì ed era buonissima.Non dire però che le lasagne non sono piaciute, perché Agata ti ha chiesto la ricetta particolareggiata!!!
        Maria Grazia

        Commenta


        • Io le ho mangiate le tue lasagne, Rosaria e mi sono piaciute un sacchissimo!
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
            Elenina, mi spieghi come hai fatto le verdure e le polpettine?
            Era squisito quel piatto, come del resto, tutto quello che cucini tu.
            Federica prima di tutto ho preparato un brodo di vitello ristretto, usando lo spicchio di petto, con tutti gli odori classici e un peperoncino che però si sentiva poco, con questo ci ho ammollato il couscous precotto. La dose è 1 di couscous 1 e mezzo di liquido.
            In una padella piuttosto capiente ho messo con olio, cipolla, pomodoro, peperoncino e sale le varie verdure, cimette di cavolo, piselli, melanzane, peperoni (li ho spellati), zucchine. In un altro tegame ho cotto le polpettine di agnello in una salsina preparata con cipolla, aglio, prezzemolo, pomodoro e un po" di brodo. Per fare le polpettine ho usato 200 grammi di macinato di agnello, 1 uovo, la mollica di un panino imbevuta di latte e strizzata bene, sale. Cotto 10 minuti scarsi e aggiunte poi alle verdure.
            Questa ricetta l'ho presa da un libro "Livorno a tavola" di Franca Torsellini veramente ben fatto e fedele a molte tradizioni locali. Per la
            verità lei si fa anche il couscous, io ancora non ci ho provato.
            Io l'ho rifatto per casa, usando petto di pollo per il brodo (così poi l'ho usato per una insalata di pollo) e del macinato di vitella al posto dell'agnello, la prossima volta provo con delle svizzere di coniglio che ho visto al supermercato.



            ho corretto la salsa per le polpettine.
            Ultima modifica di elena; 10/02/2011, 21:07.
            Elena

            Commenta


            • Pensa che invece io, dopo aver quasi supplicato Giuliana di farle, non ho mangiato le sue lasagne. E, leggendo qusto topic, scopro che c'erano un sacco di cose che mi piacevano.
              Perà , come Pinella, proprio non ce l'ho fatta. Ho assaggiato un po" di cose, per assaggiarle tutte avrei dovuto avere almeno 10 giorni di tempo!!!

              Commenta


              • Leggendo con calma sto topi mi son resa conto che ho perso un mucchio di cose. Più del solito.
                Elena

                Commenta


                • Grazie Elena!!
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • Elena, ti tocca un altro grazie.... GRAZIEEEEE!!!!
                    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                    Oscar Wilde

                    Commenta


                    • io ho mangiato sia le lasagne di carnevale che la tua torta, Rosaria, e mi sono piaciute moltissimo!! Mi sono rimpinzata anche negli angolini, e avrei voluto assaggiare tutto, ma proprio non ce l'ho fatta
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                        Giulia, ti ringrazio ma ti fidi? Sospetto che oltre a Flavia le mie lasagne non siano piaciute a nessuno, così come la torta!
                        ma che dici???????

                        Commenta


                        • Rosaria, le tue lasagne (grazie a Pietro, lui sa il perché) sono state una parte del pranzo di domenica dei miei uomini e sono state spolverate in due secondi. E hanno detto: "non hanno il ragù ma sono FANTASTICHE lo stesso...."
                          Perdoniamoli perché son nordici...
                          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                          La Polpetta Perfetta

                          Commenta


                          • e che signidica " non hanno il ragù"????
                            P.S.Sere...ti ho fatto una domanda sul topic della crostata...

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                              ma che dici???????
                              Ecco! Comunque, è l'unico piatto di cui ho mangiato una porzione intera (a parte il prosiutto di Paola, che ho preso 3 volte!). Mi ero detta "ne assaggio un pochino e basta"...non ce l'ho fatta, l'ho mangiata tutta, era troppo buona!
                              La torta, invece, non l'ho assaggiata, ma per una repulsione che ho verso le torte in pdz.
                              Brunaaa, ma i tagliolini quando me li rifai???

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                                Rosaria, perché? Io esprimo la mia opinione. C'era cosi tanta di quella roba da mangiare che non solo è impossibile mangiare una porzione normale ma pure assaggiare. Io personalmente, pur a malincuore, non ce la facevo proprio. Pensa che non ho mangiato neppure il prosciutto in crosta di Paola che era uno di quei piatti che volevo mangiare certamente. Ne' il coniglio di Eva che Bruna ne diceva di meraviglie. Per non parlare delle lasagne di Stef oppure i dolcetti di riso di Savita...ma giusto per fare un esempio. Io sono abituata a mangiare a certi orari e come dicevo a Ross mi piace da matti "vedere questa cosa esagerata" di tutti questi piatti. Solo che dopo un pochino mi blocco.
                                Se non sbaglio il giorno di sabato , subito dopo le torte, sono stati serviti 4 piatti , 4 primi piatti un po' robusti....Sinceramente, non è per cattivo volere ma una persona puo' non farcela. Ma non ci si deve rimanere male...E' come se io pensassi di far mangiare un viennese al cioccolato al finire dei piatti, dopo cena....
                                Beh. veramente, la Ross ce la potrebbe fare....
                                No Pinella, non intendevo dire questo, capisco perfettamente che è impossibile assaggiare tutto, la prima sono io che dopo pochi assaggi subito mi riempio e non riesco ad assaggiare più niente, il fatto è invece che di tutto quello che porto non avanza mai niente, quindi viene mangiato, ma dopo nessuno mai ne parla e questo succede sempre non solo a questo incontro
                                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X