X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
    le straecche di cavallo.P
    Me lo sento che ne avrai parlato un sacco tempo addietro, ma sono malata e stanca . Che sono????

    Commenta


    • #17
      Ross, son un taglio non pregiato, il diaframma. Ora viene ripulito dalla membrana che lo ricopre e si presta bene da far alla griglia. Le avevo portate anche a Barberino, forse le ricorderai. Straecche è il termine regionale nostro ed erano di cavallo ma ora si trovano anche di manzo
      .

      Commenta


      • #18
        Grazie . Ora mi ricordo e se non sbaglio ho pure gradito a Barberino!!!

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
          le patate le avvolgi in fogli di giornale...beh, la carta argentata, va bene lo stesso. poi le butti in mezzo alle braci....
          e come fanno gli aborigeni, quando la fame non sopporta piu' scuse, le tiri fuori con le pinze lunghe. le svolgi, sempre con le pinze, ci fai un bel taglio nel centro e nell'apertura ci infili un bella cucchiaiata di panna acida...
          Anomiso, quando ho provato a buttare le patate (con stagnola) in mezzo alla brace non è rimasto praticamente nulla di commestibile. Mi regolo così: patate lavate, incartocciate ad una ad una nella stagnola, buttate in mezzo alla cenere quando le braci sono quasi spente. La cottura è piuttosto lunga, difficile mangiarle (io condisco con burro) nel corso dello stesso pasto :-))

          Abbracci tanti
          Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

          Commenta


          • #20
            [QUOTE=aure;1655567]Anomiso, quando ho provato a buttare le patate (con stagnola) in mezzo alla brace non è rimasto praticamente nulla di commestibile. Mi regolo così: patate lavate, incartocciate ad una ad una nella stagnola, buttate in mezzo alla cenere quando le braci sono quasi spente. La cottura è piuttosto lunga, difficile mangiarle (io condisco con burro) nel corso dello stesso pasto :-))

            Se le metti nella cenere, mi sa che non le mangi con lo stesso pasto, se stai cuocendo bistecche o roba del genere. Se invece stai facendo uno spiedo...ad ogni modo, qui le mettiomo quando la carbonella a finito di bruciare intensamente e a riscaldato la piastra all giusta temperatura per cuocere la carne, se segli le patate della misura giusta, funzia...
            C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

            Commenta


            • #21
              Infatti anomiso, specie con quelle novelle di patate funziona perfettamente. Mangi tutto nello stesso pasto...
              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

              Commenta


              • #22
                e visto che siamo in tema, vi auguro buona domenica da qui

                Commenta


                • #23
                  Praticamente come Teresina mi ci piace tutto
                  mi piacciono da matti le ali di pollo che metto preventivamente a marinare in poco olio, limone e aromi vari.
                  le melenzane tagliate a fette e grigliate e poi condite con aglio, olio sale pepe menta e succo di limone.
                  i peperoni arrostiti
                  l'arrosto alla palermitana: fette di arrosto passate velocemente in olio e poi nel pangrattato condito con sale pepe e origano(un bel po" )
                  il pesce panato nel sale
                  le costine di maiale a fettine, la salsiccia, insomma tutto tranne il brodo
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #24
                    L'arrosto alla palermitana parte da carne cruda che poi passi nell'olio, nel pangrattato condito e poi grigli?
                    E il pesce nel sale (ovviamente con le lische) con quali razze di pesce viene più buono?
                    E le ali di pollo? spiega spiega!

                    Commenta


                    • #25
                      un bel taglio di arrosto che contenga anche qualche piccolo grassetto, ovviamente crudo. Si passa in olio (meglio se evo e buono buono) e poi panatura nel pangrattato secco o fresco (dipende dalle preferenze) condito con origano (abbondantino) e sale. la griglia bella infuocata e si griglia. Si aspetta che il pangrattato sia bello colorito(a me piace anche bruciacchiato) e si gira. Pronto si porta in tavola e si accompagna con una bella insalata di pomodori o lattughe miste.
                      Io ci pano: orate, occhiate(se belle grossette) spigola.
                      Mi piace moltissimo anche lo sgombro che lascio marinare preventivamente in olio, limone origano sale. Metto il pesce nella griglia bella calda e lascio cuocere per bene senza girare. Solo quando la pelle del pesce è bella croccante allora giro e lascio cuocere anche dall'altro lato sempre senza muovere. Una volta cotto lo ripongo nella zuppiera della marinatura e gnam
                      le ali di pollo le prendo dal macellaio che me le ha già condite con peperoncino. Io le metto in ciotola con olio, origano, rosmarino e salvia. Poi sulla griglia.
                      Volevo suggerire un piccolo sistema per evitare di far svilppare le fiamme quando si arrostisce. Basta prendere una bottiglia di plastica, riempirla di acqua e tapparla. Sul tappo fare un piccolo foro. Usare lo spruzzino ogni qualvolta dal carbone si sviluppano le fiamme.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #26
                        il mio piatto preferito, in assoluto, da cucinare sul BBQ (e venderei l'anima se qualcunaltro me lo preparasse!!!)
                        Scampi!
                        marinati in olio, alio ,succo di limone, sale, pepe e pangrattaro per 30 min
                        infilzati su spiedini e cotti sulle braci per 2/3 minuti....qui li trovo solo da "sgusciare"....e sono feroci sulle mani....ma sono di un buono...
                        C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                          Praticamente come Teresina mi ci piace tutto
                          mi piacciono da matti le ali di pollo che metto preventivamente a marinare in poco olio, limone e aromi vari.
                          le melenzane tagliate a fette e grigliate e poi condite con aglio, olio sale pepe menta e succo di limone.
                          i peperoni arrostiti
                          l'arrosto alla palermitana: fette di arrosto passate velocemente in olio e poi nel pangrattato condito con sale pepe e origano(un bel po" )
                          il pesce panato nel sale
                          le costine di maiale a fettine, la salsiccia, insomma tutto tranne il brodo

                          Non ci dimentichiamo le stigghiole.........preparate da Peppe !
                          specie se accompagnate dalle panelle di Valeria e dal caciocavallo all'argentiera di tua madre !!!
                          Michele, vuoi una birra ?
                          No, sono astemio.
                          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                          Commenta


                          • #28
                            bracioline di abbacchio alla scottadito, la prima volta che ho cucinato per coquinaria a casa della Luisa !!!!

                            Che bei ricordi!
                            Michele, vuoi una birra ?
                            No, sono astemio.
                            Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
                              il mio piatto preferito, in assoluto, da cucinare sul BBQ (e venderei l'anima se qualcunaltro me lo preparasse!!!)
                              Scampi!
                              marinati in olio, alio ,succo di limone, sale, pepe e pangrattaro per 30 min
                              infilzati su spiedini e cotti sulle braci per 2/3 minuti....qui li trovo solo da "sgusciare"....e sono feroci sulle mani....ma sono di un buono...
                              io li preparo spesso, ma li apro per il mezzo prima di metterli sulla grata, e metto soltanto olio e sale, la prossima volta li preparo come dici tu...

                              Commenta


                              • #30
                                Che ci cuciniamo? Pure noi di tutto, carne e pesce. Anche perché lavorando sulla beola anche i pezzi più piccoli non cadono. Di solito mariniamo almeno mezza giornata in olio evo, pepe e aromi con vari mix a seconda di cosa va in cottura: rosmarino, alloro, basilico, maggiorana, timo, mirto, aglio... Mai sale, ovviamente, che si mette dopo. Fanno eccezione aragoste e scampi che metto nature tagliati a metà , e poi sfumo con il cognac.
                                Maiale: braciole, salamelle, salsiccie, coscia
                                Costolette di agnello
                                manzo: tagliata, Fiorentina
                                Pollo: cosce e sovracosce, meglio se già disossate
                                Verdure: peperoni a spicchi, pomodori datterini a metà , radicchio tardivo, melanzane e zucchine a fette. Senza marinatura preventiva.
                                Pesce: aragoste, scampi, gamberoni e gamberetti, noci di capesante, pesci di tutte le razze e dimensioni eviscerati e riempiti con aromi, pezzi di patata, capperi e agrumi. Dei pescioni che ho cotto ultimamente ho messo anche due topi. Non sono una grande amante del pesce, ma trovo che le grosse pezzature cotte intere a temperatura non troppo alta mantengano morbidezza e sapidità molto meglio che quelle piccole. Pesce sempre con la pelle, se cuocio solo quello non levo neanche le squame tanto poi vien via tutto insieme alla pelle quando si sfiletta per porzionarlo. Per i pesci grossi niente marinatura.
                                Isabella
                                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X