X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sbaglio o nel menu 4 non è stato usato il mais? Credevo fosse necessario usare tutti gli ingredienti della spesa.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
      Sbaglio o nel menu 4 non è stato usato il mais? Credevo fosse necessario usare tutti gli ingredienti della spesa.
      Vero! L'avevo notato anch'io!
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        Ellapeppa! e come si fa a decidere? Bravissimi tutti
        saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
        Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

        Commenta


        • #34
          Tanti e tutti belli, i Coquinari dimostrano grande creatività anche con ingredienti limitati!
          Bravissimi!!
          Ora ditemi perché durante tutto l'anno postate poche produzioni salate e tantissime dolci?
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
            Sbaglio o nel menu 4 non è stato usato il mais? Credevo fosse necessario usare tutti gli ingredienti della spesa.
            anche l'altra volta ce n'era uno che non aveva usato le albicocche ma nessuno se n'è accorto!
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #36
              ...quante volte mi gusto sto topic...ogni volta l' acquolina aumenta..e mi dico..maremmina questo e' da ripetere....sposto gli occhi..e la voglia di fare copia incolla triplica...al solito l'indecisione e' fra vari menu' ( e meno male denota grande creativita' di chi li ha fatti) ...peccato doverne votare solo uno..stavolta due sono proprio a pari merito....braviiiiiiiiiii / e a tutti

              Commenta


              • #37
                votato anche se faticosamente dopo una così bella partecipazione!
                ivana

                Commenta


                • #38
                  Brave!!!


                  Per chi votare???
                  Di alcuni mi piace l'antipasto, di altri il primo, di altri ancora il secondo e di altri il dolce....mi si mischiano le idee
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • #39
                    Davvero bisogna fare i complimenti per la gran fantasia dimostrata in tutti i menù. Mi ci volevano almeno 5/6 voti a disposizione questa volta era molto difficile scegliere. Ma ho apprezzato di più chi si è limitato con le aggiunte e ha cercato di rimanere più possibile negli ingredienti base dati.Molto molto brave le coquinarie tutte. Bruna, hai fatto il mio stesso pensiero, ho visto tante belle cose salate e menù in cui il dolce era veramente un dessert finale, un di più. Antipasti, primi, secondi da sballo!!!

                    Commenta


                    • #40
                      sono sbalordita, che presentazioni, che menu sopraffini!! Domani li guardo con calma perché sono bellissimi e vi copio le ricette!!
                      Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                      Commenta


                      • #41
                        E come si fa a scegliere chi votare tra tutte queste meraviglie?
                        Ci vuole un po' di tempo per decidere, e speriamo che la notte porti consiglio!
                        A domani quindi.
                        ------------------------------------------------
                        piccolapasticceriasperimentale.blogspot.com

                        Commenta


                        • #42
                          Ed ecco il menu della vincitrice della scorsa prova: Bruna NumberOne!

                          ASPiC DI POLLO
                          [realizzato utilizzando lo stampo Charlotte di Silikomart]



                          Ho avviato un brodino con acqua,sedano,cipolla,carota,e fatto bollire un po'.Immersi i petti di pollo, li ho lasciati cuocere e poi tenuti a freddare nel brodo.
                          Ho poi fatto a pezzetti i petti di pollo (chi voglia replicare la ricetta,al dilà della Coquiprova,è bene che usi petti e cosce,con la carne mista è più saporito) e ho aggiunto:1 etto di prosciutto cotto a pezzetti,mais,poca lattuga tagliata,condito con aceto,sale,olio,senape e qualche cucchiata di maionese.
                          Nel frattempo ho preparato la gelatina e qui devo dire ho avuto qualche problema.Di solito per gli aspic usavo i dadi appositi (credo della Ideal) oggi..introvabili..quindi ho utilizzato i fogli di colla di pesce ma non con il risultato ottimale dei miei trascorsi:Su mezzo litro del brodo di cui sopra ho sciolto15 gr di colla di pesce...che non si addensava mai.Comunque come Dio ha voluto,ne ho aggiunto un paio di cucchiai al ripieno di pollo, e ho cominciato a foderare il fondo dello stampo dono della Silikomart.sul fondo ho disposto a raggiera 4 fiori di zucca;sulle scanalture del bordo ho fissato con gelatina alla base delle foglie di prezzemolo e dei fiori di carote (da ricetta apposita,a parte),bucati al centro(...con una cannuccia) e con un chicco di mais per ognuno.quando la parte decorativa si è rappresa ho riempito lo stampo con l'insalata di pollo,altro velo di gelatina e in frigo a rassodare.
                          come tutti gli aspic,prima di sformare è bene immergere per un istante lo stampo in acqua bollente.

                          FIORI DI CAROTE



                          Pulire le carote e inciderle per il lungo ad asportare 4 o 5 "filetti" (nell'attrezzino bucherellato per fare zeste di agrumi,su un lato c'è un altro piccolo scavino...va benissimo per questa operazione).Tagliarle poi a fettine,ottenendo così dei "fiori".
                          per 300 gr di carote,portare a bollore 200 gr di acqua,100 gr di aceto bianco 2 cucchiai di olio,2 spicchi d'aglio,1 cucchiaino di zucchero e uno di sale.Imergervi i fiori di carote,incoperchiare e ,abbassando la fiamma, far cuocere per 15'/20'.Scolare dall'eventuale liquido rimasto e condire con sale,olio,pepe e prezzemolo (ottime preparate il giorno prima)

                          Volevo onorare lo stampo con tutte le preparazioni.Avevo pertanto fatto il primo piatto,servendolo in una "ciotola"di pasta sfoglia,ma fatta la foto..e mangiato il contenuto..avevo dimenticato il cucchiaione.ma tant'è....

                          ELICHE AI PEPERONI,PANCETTA E FIORI DI ZUCCA
                          [realizzato utilizzando lo stampo Charlotte di Silikomart]



                          Sughetto veloce e saporito:
                          Soffriggere in olio e cipollina a velo dei filetti di peperone e delle fettine di pancetta.eventualmente agiungere un po' di acqua di bollitura dela pasta.solo verso la fine aggiungere poco zafferano e i fiori di zucca tagliati a fettine.
                          Spadellarvi le eliche al dente,spargere dell'erba cipollina tritata e completare con scaglie di pecorino.
                          Ultima modifica di L'Ing; 16/08/2011, 21:48.
                          Nicola

                          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                          Commenta


                          • #43
                            Sono a bocca aperta!!!
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #44
                              che bello l'aspic Bruna!!
                              http://incucinaconmicol.blogspot.it/

                              Commenta


                              • #45
                                uauuuuuuuu!!!!!!!!!!
                                Bravo anche tu Ing, bel menu!!!
                                Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X