X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da taty Visualizza il messaggio
    ..dici che invece dipende dal metodo di cottura??..sicuramente ci provo..grazieee...
    Non credo, visto che prima mi venivano "bene" col metodo classico.

    Allora, visto che non posso cambiare melanzane (a meno di coltivarmele da solo ) ho provato a cambiare approccio alla cottura.
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #17
      Secondo me, il risultato finale dipende dalla melanzana...
      Per questo piatto ci vogliono le melanzane lunghe, quelle non troppo cicciotte insomma e che hanno pochi semi. Tengono meglio la cottura e sono più buone

      Vedo che ne avete già parlato... scusino tutti
      comunque le tue, Mauro, hanno proprio un bell'aspetto
      la mia casetta virtuale

      Commenta


      • #18
        Interessante procedimento, lo proverà . Anche a me non piacciono mollicce e infatti non le cucino mai.
        Ho fatto più o meno lo stesso procedimento con i peperoni, facendo una metà cottura al vapore e poi buttandoli nell'olio. Ho scoperto che prima di tutto di olio ce ne vuole di meno e poi non friggono.
        Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
        Elzen

        Commenta


        • #19
          Grazie di nuovo ..cmq finche' ritrovo queste melanzane piccole ( che sono sempre piu' difficili da avere ) provo il tuo metodo

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
            Bravo Maurino, mi attirano proprio
            Io le faccio al forno, sulla teglia grande con della carta forno, le giro solo quando vedo che hanno cominciato ad abbrustolirsi. Poi le condisco a crudo con olio, sale, peperoncino e tanto basilico.
            Interessantissime Manu....le provo subito dato che ho delle melanzane in frigo
            Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

            Commenta


            • #21
              Io faccio così i peperoni.
              Giusto alla fine aggiungo un po' di olio, tanto per insaporirli.

              Commenta


              • #22
                Le ho fatte stasera ma un po' diverse dalle tue, Mauro. Soffritto con olio aglio e prezzemolo rosolate direttamente e aggiunta poi una dadolata di pomodoro maturo ( motivo: son piena di pomodori) . A me piacciono morbidine (non sfatte) e fredde. Raramente ci son avanzi.

                Commenta


                • #23
                  prendete una pentola antiaderente e mettete un po' di sale fino, scaldate un pochino e mettete i tocchetti di melanzane, fatele saltare un pochetto e quando vi pare siano quasi pronte aggiungete un filo di olio e finite di cuocere, in questo modo non assorbono olio
                  Nella

                  Commenta


                  • #24
                    Mauro grazie sono spettacolari!!! e te lo dice una che odia le melanzane in tutte le forme e varianti!! ora riuscirà finalmente a smaltire le melanzane prodotte dall'orto che finivano sempre nei piatti dei vicini!!!! fatte ieri sera, spazzolate e ora in programma per pranzo.... grazie

                    Commenta


                    • #25
                      A me sono venute tutte nere.
                      No, non bruciate, proprio scure le melanzane, come ossidate.
                      Buonissime ma brutte brutte brutte...
                      (mangiate comunque )
                      Perchè? dove ho sbagliato???
                      buaaaa

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        A me sono venute tutte nere.
                        No, non bruciate, proprio scure le melanzane, come ossidate.
                        Buonissime ma brutte brutte brutte...
                        (mangiate comunque )
                        Perchè? dove ho sbagliato???
                        buaaaa
                        Forse hai esagerato con Maillard?

                        Scherzi a parte, boooohhhh?????
                        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                        Commenta


                        • #27
                          Fatte, anche con il suggerimento di Nella, mettendo in padella anche un po' di sale, peccate aver fatto solo un strato, 2 piccoline, sono finite subito. Ma ne ho ancora e le rifarà
                          Grazie Maurino
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #28
                            Io faccio così, metto un pochino di olio in padella e se piace un aglio diviso in due (con stuzzicadenti....per ritrovarlo), faccio saltare le melanzane e quando si sono ben scaldate, aggiungo olio in un angolo della padella tenendola inclinata, faccio scaldare ben quest'olio che ho aggiunto e seguito la cottura.
                            In questo modo le melanzane assorbono meno olio di quanto ne assorbirebbero se lo mettessi tutto all'inizio!!!
                            Susanna

                            Commenta


                            • #29
                              Rifatte ieri sera, al posto di basilico prezzemolo, finite
                              Grazie Maurino
                              La mia cucina

                              Commenta


                              • #30
                                Io ho fatto le zucchine, tagliate a dadi. Olio e aglio a pezzettini, ultimi tre minuti! Ottime, davvero una bella trovata, così regolo l'olio quanto ne voglio mettere io, no quanto ne assorbono le verdure...Formando la crosticina, si impermeabilizzano (sono un genio, vero?)
                                Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                                alberta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X