X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Cannellini


    ---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.621257,13.800058
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #17
      grazie siete state molto gentili nel avermi dato questi suggerimenti, provo di sicuro.....mi resta un dubbio, ma con la farina di castagne si puo' fare solo il castagnaccio???

      Commenta


      • #18
        Forse arrivo tardi ma te la metto lo stesso.
        L'ho letta settimana scorsa, era nella terza uscita dell'inserto del sole 24 ore, "La Grande Pasticceria d'Autore".

        BAVARESE ALLA VANIGLIA E MARRONI
        (di Andrea Voltolina e Diego Crosara)

        Ingredienti:

        200 ml panna fresca
        50 g tuorli
        35 g zucchero
        8 g gelatina in fogli
        2 cucchiai d'acqua
        250 ml panna fresca
        100 g crema di marroni
        1/2 baccello di vaniglia

        Portare ad ebollizione la panna con la polpa del baccello di vaniglia. Unire i tuorli mescolati con lo zucchero e portare alla temperatura di 82°C (crema inglese). Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
        Nel frattempo ammorbidire in acqua fredda la gelatina e scolarla bene, aggiungerla al composto insieme alla crema di marroni.
        Mescolare bene il tutto e far raffreddare.
        Incorporare la panna precedentemente montata e, con un sac à poche, riempire con il composto gli stampi in silicone.
        Far raffreddare in frigorifero.



        Se può interessarti, il dolce è composto da un disco di pasta sfoglia alla base, sopra a questo ciuffi di crema alla nocciola (pasticcera con cioccolato bianco aromatizzata con pasta di nocciole), disco di cioccolato fondente, bavarese a forma di savarin riempita nel suo buco con sciroppo di amarene.
        Nel tuo caso potresti mettere nel buco la salsa di cachi.

        Escluderei anche io l'uso della farina di castagne, se vuoi fare una bavarese. Se vuoi fare un budino allora concordo.
        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

        http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

        Commenta


        • #19
          ciao vivi! Salutaci la nostra Nadia!

          una ricetta presa cercando qui dove trovi altre idee



          MOUSSE DI CASTAGNE IN SALSA DI CACHI di Bruna Cipriani

          mezzo litro di latte
          mezzo litro di panna fresca
          4 uova
          180 gr zucchero
          20 gr colla di pesce
          200 gr di farina di castagne
          2 grossi cachi
          cognac
          zucchero al velo

          Montare i tuorli con lo zucchero, portare il latte ad ebollizione. Ammollare la colla di pesce.
          Quando il latte accenna a bollire, versarlo a filo sulle uova montate, rimettere sul fuoco basso e mescolare finché velerà il cucchiaio, quindi unire la colla di pesce strizzata. Togliere dal fuoco e lasciar un po' raffreddare mescolando, aggiungere la farina di castagne mescolare bene per amalgamare il tutto e dopo qualche minuto aggiungere la panna montata.
          Versare il composto in stampini individuali e raffreddare in frigorifero.
          Preparare una coulisse frullando i cachi nel mixer con zucchero a piacere ed uno spruzzo di cognac.
          Rovesciare lo stampino nel piatto, contornarlo con la salsa di cachi e, volendo decorare con marron glassè.

          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #20
            Non mi sono dimenticata della ricetta, è solo che da una prima ricerca non l'ho trovata: ci riprovo stasera!!!
            Paola

            Commenta


            • #21
              Non mi sono dimenticata della ricetta, è solo che da una prima ricerca non l'ho trovata: ci riprovo stasera!!!
              Paola

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da biarob54 Visualizza il messaggio
                Io preparo da anni questa ricetta data da Vita Andruli sul forum della cucina italiana.

                Piccoli budini d’autunno

                (per 12porzioni):
                5 uova
                qualche goccia di essenza di vanilglia
                1/2 bicchierino di rhum
                ¼ di litro di panna
                1/2 litro di latte
                800 gr. di crema di marroni (confettura)
                caramello q.b.

                Sbattere con la frusta le uova, la vanillina e il rhum.
                Aggiungere la crema di marroni ed amalgamare per bene.
                Aggiungere la panna ed il latte e mescolare ancora.
                Preparare degli stampini monodose in alluminio per budini cospargendo il fondo con 2 cucchiaini di caramello.
                Versare il composto ottenuto fino all’orlo degli stampini ed infornarli a bagnomaria per 40 minuti a 180°.
                Far raffreddare in frigo. Sformarli e guarnirli con panna montata e a piacere con amaretti sbriciolati.
                Si possono preparare tranquillamente il giorno prima e conservarli in frigorifero.


                Non è una bavarese ma è una ricetta molto buona.
                vorrei preparare questi budini ma ho alcuni dubbi. Mi potete aiutare?

                - quanto sarà la panna? un quarto di litro?
                - possibile che si possano sformare senza problemi visto che non c'è gelatina?

                Commenta


                • #23
                  Non li ho mai fatti ma direi che si possano tranquillamente sformare data la presenza delle uova a rassodare la preparazione una volta che il budino è stato cotto e ben freddato. Le uova addensano, su 750 ml di liquidi direi che ci siamo. La panna son 250 ml. Facci sapere...devon essere proprio buoni...già me li vedo con un bel ciuffone di panna montata accanto
                  http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                  http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                  Commenta


                  • #24
                    sarà il dolce che chiuderà un pranzo particolare: conosceremo i prossimi suoceri di mia figlia che si sposerà il 14 gennaio. Insomma voglio fare bella figura, senza strafare: Per non farmi tradire dall'emozione dell'ultimo momento voglio cucinare il più possibile in anticipo piatti semplici ma non banali.

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                      ciao vivi! Salutaci la nostra Nadia!

                      una ricetta presa cercando qui dove trovi altre idee



                      MOUSSE DI CASTAGNE IN SALSA DI CACHI di Bruna Cipriani

                      mezzo litro di latte
                      mezzo litro di panna fresca
                      4 uova
                      180 gr zucchero
                      20 gr colla di pesce
                      200 gr di farina di castagne
                      2 grossi cachi
                      cognac
                      zucchero al velo

                      Montare i tuorli con lo zucchero, portare il latte ad ebollizione. Ammollare la colla di pesce.
                      Quando il latte accenna a bollire, versarlo a filo sulle uova montate, rimettere sul fuoco basso e mescolare finché velerà il cucchiaio, quindi unire la colla di pesce strizzata. Togliere dal fuoco e lasciar un po' raffreddare mescolando, aggiungere la farina di castagne mescolare bene per amalgamare il tutto e dopo qualche minuto aggiungere la panna montata.
                      Versare il composto in stampini individuali e raffreddare in frigorifero.
                      Preparare una coulisse frullando i cachi nel mixer con zucchero a piacere ed uno spruzzo di cognac.
                      Rovesciare lo stampino nel piatto, contornarlo con la salsa di cachi e, volendo decorare con marron glassè.

                      quindi esiste con farina di castagne!!!!!!
                      non mi ricordo di questa ricetta, qualcuno l'ha provata oltre a bruna che l'ha scritta? domanda /richiesta per Giuliana, la signora delle bavaresi: secondo te si può imbastire una bavarese utilizzando questa ricetta? la proverei subito, ho della farina "autentica" ancora in congelatore. grazie
                      http://afabica.blogspot.com/

                      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                      Commenta


                      • #26
                        14695423_1384836454889980_1102919168777584719_n.jpg
                        Pubblicato originariamente da biarob54 Visualizza il messaggio
                        Io preparo da anni questa ricetta data da Vita Andruli sul forum della cucina italiana.

                        Piccoli budini d’autunno

                        (per 12porzioni):
                        5 uova
                        qualche goccia di essenza di vanilglia
                        1/2 bicchierino di rhum
                        ¼ di litro di panna
                        1/2 litro di latte
                        800 gr. di crema di marroni (confettura)
                        caramello q.b.

                        Sbattere con la frusta le uova, la vanillina e il rhum.
                        Aggiungere la crema di marroni ed amalgamare per bene.
                        Aggiungere la panna ed il latte e mescolare ancora.
                        Preparare degli stampini monodose in alluminio per budini cospargendo il fondo con 2 cucchiaini di caramello.
                        Versare il composto ottenuto fino all’orlo degli stampini ed infornarli a bagnomaria per 40 minuti a 180°.
                        Far raffreddare in frigo. Sformarli e guarnirli con panna montata e a piacere con amaretti sbriciolati.
                        Si possono preparare tranquillamente il giorno prima e conservarli in frigorifero.


                        Non è una bavarese ma è una ricetta molto buona.


                        fatti ieri, buoni buoni

                        ho messo della salsa di cioccolato invece che il caramello

                        vorrei provarli anche con una salsina ai cachi

                        Commenta


                        • #27
                          manoela quanta panna hai messo? si sono sformati facilmente?
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta


                          • #28
                            non li ho sformati, come si vede in foto, e la panna era 250 cc

                            Commenta


                            • #29
                              grazie... mi fanno davvero gola
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                                BAVARESE ALLA VANIGLIA E MARRONI
                                (di Andrea Voltolina e Diego Crosara)

                                Ingredienti:

                                200 ml panna fresca
                                50 g tuorli
                                35 g zucchero
                                8 g gelatina in fogli
                                2 cucchiai d'acqua
                                250 ml panna fresca
                                100 g crema di marroni
                                1/2 baccello di vaniglia

                                Portare ad ebollizione la panna con la polpa del baccello di vaniglia. Unire i tuorli mescolati con lo zucchero e portare alla temperatura di 82°C (crema inglese). Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
                                Nel frattempo ammorbidire in acqua fredda la gelatina e scolarla bene, aggiungerla al composto insieme alla crema di marroni.
                                Mescolare bene il tutto e far raffreddare.
                                Incorporare la panna precedentemente montata e, con un sac à poche, riempire con il composto gli stampi in silicone.
                                Far raffreddare in frigorifero.
                                Urka, cosa dev'essere questa! Sembra anche semplice. Vabbè, ma Crosara è Crosara. Provo e riferisco
                                "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X