X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mangiato stamattina. Se devo dirla tutta preferisco il pan brioche tradizionale, ma tenendo conto della praticità del procedimento si ottiene senza dubbio un ottimo prodotto, molto soffice (per la serie poca spesa molta resa).
    Ho usato il lievito di birra fresco, comprato come sempre a peso dal mio fornaio, ho tenuto l'impasto in frigo 43 ore e non c'è assolutamente sentore di lievito.
    Per i miei gusti la quantità di zucchero è perfetta, questa mattina a colazione ho spalmato un velo di marmellata, questa sera lo proverà per accompagnare una preparazione salata.
    Perdonate la qualità delle foto, fatte al volo col cellulare.



    Ultima modifica di betti; 29/01/2012, 22:08.

    Commenta


    • l'ho "non-impastata" questo pomeriggio spero di non dimenticarla nel frigo

      Commenta


      • ebbene si, nonostante la mia poca dimestichezza con i lievitati, ho non-impastato anch'io stasera; adesso le opzioni sono:
        1-che risultato avrà ?
        2-nell'ipotesi che riesca bene, chi la mangerà ?

        ma tanto ho tempo

        Commenta


        • La mia giace in frigo da sabato pomeriggio. Tra un'oretta la tiro fuori e per stanotte dovrebbe essere pronta
          Domani a colazione la provo così non mi tocca finire il pandoro che detesto!!!!!
          milena
          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da manu bla bla Visualizza il messaggio
            ebbene si, nonostante la mia poca dimestichezza con i lievitati, ho non-impastato anch'io stasera; adesso le opzioni sono:
            1-che risultato avrà ?
            2-nell'ipotesi che riesca bene, chi la mangerà ?

            ma tanto ho tempo
            se riuscirà bene potrai fare come ho fatto io: tagliata a fette e congelata
            al momento dell'uso tolte dal congelatore le fette occorrenti e nel tempo che si fa il caffè, passata in un padellino antiaderente a rinvenire .. è buonissima ...
            Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

            Commenta


            • Stavolta mi è riuscita. Aspetto che si raffreddi un po' per assaggiarla.
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • ho deciso di lasciarla altre 24 ore a maturare in frigo, domani la faccio fuori......

                Commenta


                • e' inutile... non fa per me... io ci rinuncio... anche questa volta dopo 2 ore di lievitazione fuori dal frigo, 48 ore in frigo, e lievitazione di 2 ore nel forno a 80 °C (in cui era venuto bellissimo... gonfio gonfio) non e' venuto alto... e nonostante la prova stecchino dicesse che era cotto... sa di farina cruda. Gli avra' fatto male il passaggio di lavorazione con un po' di farina dopo il forno per metterlo nello stampo? (mi sono sbagliata e l'ho fatto lievitare nella ciotola e non nello stampo) oppure avra' pesato troppo la glassa di albume e zucchero a velo che ci ho messo sopra? fatto sta che mi sa che rinuncio all'impresa
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                  Commenta


                  • [QUOTE=quack;1742447]...e lievitazione di 2 ore nel forno a 80 °C (in cui era venuto bellissimo... gonfio gonfio) QUOTE]


                    Gloria, hai ucciso il lievito, mai andare oltre i 30° in fase di lievitazione!
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                      Stavolta mi è riuscita. Aspetto che si raffreddi un po' per assaggiarla.
                      ohhhhhh, meno male
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • WOW!!!!!
                        RIUSCITAAAAAA!!!!

                        Allora:
                        a parte che ho usato uno stampo troppo grande e, visto che lavoravo, mi si è pure un po" abbronzato (sembra Carlo Conti), mi piace, non ci sento poi molto il sapore del LdB, forse sento troppo il sapore del burro (ma a onor del vero l'ho reintrodotto nell'alimentazione da poco) e lo trovo giusto come dolcezza.
                        Seguendo l'esempio riportato dalle foto di MarinaB non ho avuto difficoltà nel manovrarlo per intrecciarlo.

                        Adesso re-non-impasto uno nuovo, e ci metto le mie scorzette di limone grattuggiate e messe in vaso con lo zucchero

                        ah! la foto non la metto, tanto mi vengono sempre uno schifo

                        Commenta


                        • l'ho provato con farina integrale e mi è piaciuto molto. Mi chiedevo: secondo voi si possono fare anche delle brioche monoporzione con lo stesso impasto? Ho uno stampo da minipandori da inaugurare.......
                          Laura
                          www.mammole.it Ticker

                          Commenta


                          • ma fatemi capire bene, viene veramente briosciato, con la mollica che si stacca a pezzi e non si sbriciola?
                            perché in alcune foto sembra così, in altre invece sembra un plumcake... quindi?
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                              ma fatemi capire bene, viene veramente briosciato, con la mollica che si stacca a pezzi e non si sbriciola?
                              perché in alcune foto sembra così, in altre invece sembra un plumcake... quindi?
                              a me è venuto con la mollica che fa le briciole... però veramente soffice e buono.
                              Laura
                              www.mammole.it Ticker

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                                ma fatemi capire bene, viene veramente briosciato, con la mollica che si stacca a pezzi e non si sbriciola?
                                perché in alcune foto sembra così, in altre invece sembra un plumcake... quindi?
                                Ti dico la mia. Non mi è piaciuto molto proprio perché la struttura della mollica non è quella della brioche classica. Non direi che si sbricioli, a me ricorda piuttosto certi babà salati. E' un soffice un po' spugnoso, si sente che non è un impasto incordato.
                                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X