Oggi mi ha telefonato un'amica che non sentivo da qualche tempo ed è stata una gioia.
Mi ha fatto pensare ad una torta che ho provato da poco, morbida, avvolgente, dolce come una coccola di un'amica.
Provatela e poi capirete cosa voglio dire.
Non è la solita torta di mele.
L'ho trovata in internet http://smittenkitchen.com/2012/01/apple-sharlotka/ e, come ben sapete, io so fare solo torte semplici, da credenza
Vi posto la ricetta:
6 mele grandi ( io ne ho messe 1 kg ma era meglio se ne mettevo 1,5 kg)
3 uova grandi
200 gr di zucchero
125 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(io ci ho messo anche la buccia di un limone grattugiata visto che non volevo usare la cannella)
per finire:
cannella in polvere e zucchero a velo.
Imburrate ed infarinate il cerchio di una tortiera da 24 cm e foderate il fondo con carta forno.
Pelate e tagliate a cubetti le mele mettendole direttamente nella teglia
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero finché saranno bianche e gonfie. aggiungere l'estratto di vaniglia e la farina a cucchiaiate.
(Io ho montato le uova nel ka e poi ci ho aggiunto la farina, l'estratto e la buccia di limone. Tanto per farvi capire, l'impasto montato arrivava quasi a 3/4 della ciotola.)
Versare l'impasto sopra le mele e scuotere un po' la teglia in modo che si distribuisca uniformemente.
L'impasto deve essere a livello delle mele coprendole leggermente ( il mio le copriva mooolto abbondantemente )
Infornare a 180° per 55/60 minuti.
Lasciar intiepidire e cospargere con zucchero a velo e cannella.
Mi ha fatto pensare ad una torta che ho provato da poco, morbida, avvolgente, dolce come una coccola di un'amica.
Provatela e poi capirete cosa voglio dire.
Non è la solita torta di mele.
L'ho trovata in internet http://smittenkitchen.com/2012/01/apple-sharlotka/ e, come ben sapete, io so fare solo torte semplici, da credenza
Vi posto la ricetta:
6 mele grandi ( io ne ho messe 1 kg ma era meglio se ne mettevo 1,5 kg)
3 uova grandi
200 gr di zucchero
125 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(io ci ho messo anche la buccia di un limone grattugiata visto che non volevo usare la cannella)
per finire:
cannella in polvere e zucchero a velo.
Imburrate ed infarinate il cerchio di una tortiera da 24 cm e foderate il fondo con carta forno.
Pelate e tagliate a cubetti le mele mettendole direttamente nella teglia
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero finché saranno bianche e gonfie. aggiungere l'estratto di vaniglia e la farina a cucchiaiate.
(Io ho montato le uova nel ka e poi ci ho aggiunto la farina, l'estratto e la buccia di limone. Tanto per farvi capire, l'impasto montato arrivava quasi a 3/4 della ciotola.)
Versare l'impasto sopra le mele e scuotere un po' la teglia in modo che si distribuisca uniformemente.
L'impasto deve essere a livello delle mele coprendole leggermente ( il mio le copriva mooolto abbondantemente )
Infornare a 180° per 55/60 minuti.
Lasciar intiepidire e cospargere con zucchero a velo e cannella.
Commenta