X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Premetto che la Parodi che puccia il dito in qualsiasi cosa a me fa ribrezzo... comunque sia inizia ad infastidirmi anche quella bella Tessa che ora conduce "Cotto e mangiato" all'interno del Tg5.

    Nella sua ricetta c'è sempre un "uovo RIGOROSAMENTE bio" (a volte capita che il primo uovo sia BIO, il successivo invece NO...), un qualcosa di surgelato in busta, un qualcos'altro in scatola "che si fa prima" e TAC... Cotto e mangiato!
    Dai 2 ai 3 euro per questa preparazione, e ci avremo messo solo 10 minuti. E poi fa il "pesto frullato" (si chiama pesto, un motivo ci sarà ...).

    Cara Tessa, mi eri simpatica visto che ti occupavi di far conoscere il pesce in "Pianeta mare"... Ma non potevi evitare di andare a "Cotto e mangiato"??
    "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

    Commenta


    • #32
      alcune idee della Parodi sono circolate gia' qui e sono piaciute,tipo il pollo impanato nelle patatine o nei ritz.In genere queste trasmissione di cucina non insegnano praticamente nulla,ma fanno passare il tempo.A me piacciono in base a chi le presenta;adoro Nigella,Jaime e la Parodi in piccole dosi.
      Comunque,checchè se ne dica,buste di verdure surgelate,scatolame e qualcosa di gia' pronto per le emergenze (frolla,sfoglia,brise')-piu' qualche base di buona marca (tipo pesto o salsa ai funghi) credo che non manchino in nessun freezer o dispensa ben attrezzato-
      AINAFETS
      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
        a me sinceramente la cosa che più sconvolge del messaggio della Parodi non è quello prettamente culinario, ma quello del ruolo della donna che lavora a tempo pieno e "deve" mettere insieme pranzo e cena per tutta la famiglia, pur non avendo voglia nè tempo; poi si scopre che il marito ha braccia e gambe ben funzionanti, e i "bambini" hanno 16 anni, e la moglie/mamma si deve sbattere a far tutto ciò che riguarda la cucina, sempre e comunque. ma siamo messi davvero ancora così??

        sarà che mia madre ha sempre lavorato, e ha sempre cucinato per dovere, ma senza farsene una malattia: se tornava troppo tardi o era stanca, ci mangiavamo mozzarella e prosciutto oppure cucinavamo io e mio padre, e nessuno di noi ha mai subito traumi gravi per questo.
        Ecco ha centrato il punto, ma io sono quella che si inviperisce se sente dire "mio marito mi aiuta in casa" come se la casa fosse una responsabilità femminile e si dovesse ringraziare il marito che si concede una aspirapolverata, o sentire che "la lavatrice me l'ha regalata mio marito per Natale", già perché lui non usa la roba lavata????
        Io su queste cose vado in bestia, cmq per tornare alla Parodi non c'è dubbio che abbia successo tra chi non è interessato alla cucina, ma solo a portare in tavola, e portare in tavola in 5 minuti cose che sembrano pure elaborate. Io non demonizzo tutti i piatti pronti, ma solo quelli che servono ad avere piatti mediocri a prezzo più alto del necessario. Poi uso le verdure surgelate "semplici" anche perché spesso i fagiolini costano meno surgelati che freschi e non dico fuori stagione, però io ho, purtroppo, molto tempo da dedicare alla cucina, anzi qualcuno mi ha rimproverato che scegliendo sempre i prodotti a costo più basso non do una corretta educazione alimentare, speriamo che prima o poi debba vivere col mio stipendio
        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
        Erode, una figura storica da rivalutare
        Visitate il mio blog: Morti di fame

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Robino Visualizza il messaggio
          Cracco poi dopo Masterchef ha raggiunto i minimi storici della mia stima. Ho trovato patetica la sua partecipazione, inutile, senza senso, non ha dato nessun valore aggiunto alla trasmissione. Inutilmente sprezzante ed aggressivo per copione.
          Se davvero sei un grande della cucina, è giusto farsi conoscere anche utilizzando il mezzo televisivo, ma i contenuti devono essere i tuoi, il messaggio veicolato deve essere in linea con i tuoi valori. Se ti riduci a fare il pupazzo, i tuoi contenuti non devono essere poi cosà ­ validi.
          Per quanto riguarda la Parodi, vale lo stesso principio, si può fare cucina semplice, veloce di ottimo livello, oppure la sagra del preconfezionato, cosà ­ raccattiamo anche qualche soldo dalle aziende che lo producono....
          Insegnamo alla casalinga di Voghera a fare un ottimo piatto di spaghetti pomodoro e basilico, oppure una splendida insalata, scegliendo grandi olii, insalate non in busta, pasta di qualità . Niente di personale contro alcuni preparati, ma una trasmissione di cucina deve relegarli a quello che valgono, ed incentivare la cultura delle materie prime.
          Una cosa è la semplicità altra cosa è la banalità . Siamo arrivati ad avere le penne all'arrabbiata ed i rigatoni alla carbonara surgelati.
          Tempo fa Jaimie Oliver fece una serie di trasmissioni in cui sfidava alcune persone a cucinare insieme lo stesso piatto, partendo lui dal fresco, e l'altro dal precotto surgelato, dimostrando che nel peggiore dei casi ci voleva lo stesso tempo, ma con un risultato non paragonabile in termini di gusto e qualità .
          Ecco, per me la tv dovrebbe fare cultura....
          Ma forse ho sbagliato pianeta........


          ecco, era proprio questo che intendevo.....grazie Rob, per averlo detto così bene...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da chicory Visualizza il messaggio
            Scusatemi, io non ho visto la trasmissione in questione e forse il mio intervento è anche a sproposito, ma secondo me per le donne di spettacolo il cibo è solo benzina per andare avanti. Che sia pizza o mela o bistecca o (anatema!) una fetta di dolce è più visto come un pericolo per la linea che come qualcosa che fa parte della vita. Come si faccia a far parlare di cucina persone che hanno questa mentalità , per me rimane un mistero...
            Come rimane un mistero il fatto che possano parlare di cucina alle persone comuni i cuochi pluristellati, che cucinano menù costosissimi: mi viene il sospetto che i loro clienti non abbiano mai provato non dico la fame, ma almeno ....l'appetito! (Se qualche Coqui è andata a mangiare da loro non si offenda per favore, anzi, magari può spiegarmi il mistero!).
            Mi pare che siate state tutti concordi nel dire che p.es su questo forum, nel quale tutti coloro che cucinano per necessità e piacere portano un contributo (e in tutti gli altri ambienti in cui c'è questa mentalità ), il discorso sia ben più serio, anche se molto ma molto più leggero nei toni. E di conseguenza il discorso culturale non solo di livello un tantino più alto, ma anche più semplice da mettere in pratica per chiunque ne abbia voglia.

            io ci sono andata, da tanti stellati.

            Ti assicuro che non esci con la fame, anzi....da Pierangelini, una volta non sono riuscita nemmeno ad assaggiare la piccola pasticceria che portava col caffè......

            è che siamo abituati a vedere piatti stracolmi, a pensare che se non è tanto il cibo nel piatto non va bene..
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
              ... però io ho, purtroppo, molto tempo da dedicare alla cucina, anzi qualcuno mi ha rimproverato che scegliendo sempre i prodotti a costo più basso non do una corretta educazione alimentare, speriamo che prima o poi debba vivere col mio stipendio
              la femminilità della casalinghitudine è odiosa, per il resto concordo con te: facile fare l'alta cucina con i prodotti di nicchia...ma sai, per molti è un'onta ricordare che veniamo quasi tutti dalla cucina povera...
              this is just to say, I have eaten the plums...

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da stefania/ag Visualizza il messaggio
                Comunque,checchè se ne dica,buste di verdure surgelate,scatolame e qualcosa di gia' pronto per le emergenze (frolla,sfoglia,brise')-piu' qualche base di buona marca (tipo pesto o salsa ai funghi) credo che non manchino in nessun freezer o dispensa ben attrezzato-
                freezer o dispensa di persone che non conducono un programma televisivo però!
                "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da bella_m Visualizza il messaggio
                  freezer o dispensa di persone che non conducono un programma televisivo però!
                  ma la Parodi non è Gualtiero Marchesi.Bisogna vedere il target a cui è rivolta la trasmissione.Alla fin fine è un programma che va in onda dalle 13 alle 13,30 quando a mala pena si getta un occhio alla TV.E poi,soprattutto,nessuno è obbligata a guardarla.Basta cambiare canale
                  AINAFETS
                  non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                  Commenta


                  • #39
                    io mi sento una casalinga di voghera, senza offesa.
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #40
                      Cracco non lo reggo, la Parodi così così (ma sempre meglio della Clerici & C...) e l'intervista come hanno già detto altri era quasi una gag

                      Lavoro in una libreria da tanto tempo e posso assicurarvi che i libri della Parodi li vendiamo a due categorie:
                      - la lavoratrice-mamma-casalinga che presa per il collo tante volte nel libro cerca solo l'idea, non legge neppure gli ingredienti, basta il titolo e sai cosa mangerai a pranzo e a cena
                      - la casallinga-pensionata che invece legge dalla prima all'ultima pagina, analizzando ingredienti e metodi e paragonandoli con i propri, si dice "Io però lo faccio meglio"

                      Alla seconda categoria non manca NESSUN libro di chiunque partecipi alla prova del cuoco

                      Detto ciò , ho anch'io in freezer verdure surgelate, uso pasta sfoglia già pronta e mi succede anche di usare un dado da brodo ogni tanto, ma nel 95% dei casi preparo tutto in casa.
                      Roberta

                      Commenta


                      • #41
                        allora
                        insalata in busta...spesso
                        pesto con il frullatore.... sempre
                        surgelati, funghi compresi.......spesso
                        pelati, piselli in scatola
                        sfoglia già pronta.....sempre

                        probabilmente pure io casalinga di voghera

                        Commenta


                        • #42
                          A questo punto "Cucina con Ale" è molto meglio... dice e fa il contrario della Parodi, eppure anche lui crea piatti sfiziosi (non semplici a volte... più che altro per il reperirimento di ingredienti "strani").

                          Che vi sembra?
                          "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                          Commenta


                          • #43
                            che Ale è un gran bonazzo
                            AINAFETS
                            non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Mattochedorme Visualizza il messaggio
                              A questo punto "Cucina con Ale" è molto meglio... dice e fa il contrario della Parodi, eppure anche lui crea piatti sfiziosi (non semplici a volte... più che altro per il reperirimento di ingredienti "strani").

                              Che vi sembra?
                              Ecco, a me per esempio Borhese non piace nemmeno un po', secondo me è sopravvalutato e spesso cucina piatti un po' "strani", sian per gli ingredienti che contengono, sia per l'accostamento di sapori.
                              Per la querelle Cracco-Parodi, che dire? Io Cracco non lo posso proprio vedere, fa delle cose troppo estreme, non riproducibili a casa, anche se concordo con lui sulla questione del cibo come cultura. La Parodi ogni tanto la guardo, ma la guardo con l'occhio disincantato di chi ha comunque un minimo di cultura gastronomica e certe cose che lei fa io non le farei mai, perché capisco che seguendo pedissequamente i suoi ingredienti/istruzioni la ricetta non viene come dovrebbe.
                              La Parodi però si rivolge ad un pubblico che spesso non ha la più vaga idea di dove si cominci per cucinare, ho provato a guardare le domande che le rivolgono i suoi affezionati telelspettatori sul blog del LA7 e alcune mi hanno fatto veramente rizzare i capelli in testa...
                              Anche io per certe cose mi sento la casalinga di Voghera e non sono troppo talebana nel condannare l'uso dei prodotti pronti o surgelati, anche se io non lo faccio. Io ho il freezer pieno di roba congelata, ma che viene dal super non c'è quasi niente, è tutta roba che mi preparo io nei momenti in cui magari ho più tempo per evitare di dover ricorrere a cose industriali quando di tempo proprio non ne ho.
                              Cristina

                              Commenta


                              • #45
                                Per Giuliana: grazie per avermi risposto, anche se forse non mi sono spiegata bene. Intendevo dire che uno chef pluristellato ha l'arduo compito di cucinare svincolato dal discorso "nutrimento". La cucina in quei casi secondo me ha molto di cerebrale, proprio perché la fame non c'entra e quindi per far mangiare persone "sazie" non si sa cosa si deve inventare. Di conseguenza una persona comune che deve combinare pranzo e cena tutti i giorni può forse trarre qualche ispirazione dai loro discorsi, ma dubito che possa arrivare a fare un piatto tale e quale e inserirlo nella routine, in cui non c'è il tempo e la condizione mentale per potersi concentrare su un capolavoro del gusto.
                                Con questo, ci andrei anche io a cena volentieri da qualche pluristellato, certo non mi posso permettere di giudicarli, è già tanto se mi fanno lavare qualche pentola!
                                ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X