X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• capa! un paio di domande sulla tua torta della nonna

mi sto accingendo a preparare delle tortine della nonna e quale ricetta usare se non quella della capessa in persona?
    ma come al solito ho dei banali quesiti. li rivolgo direttamente alla capessa ma sentitevi liberi di rispondere un po' tutti

dimmi, capa. usi ancora quella ricetta o nel tempo hai apportato delle modifiche?
    dopo averla impastata, fai riposare la frolla prima di usarla?
    hai mai tentato delle monoporzioni?
    una cucchiaiata di pasta di pinoli nella frolla o nella crema come ce la vedi?
    Ultima modifica di bella_m; 09/11/2012, 08:39.
    "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

La ricetta di Ross non l'ho mai fatta, posso dirti come mi regolo io: uso una frolla con tuorli e albume perché mi piace il contrasto tra il croccante della frolla e il morbido della crema, nella ricetta che ho io ci sono meno tuorli nella crema e oltre ai pinoli sopra metto anche le mandorle a filetti.

Commenta

io uso sempre la frolla con tuorli e album (frolla friabile di santin) ma facendo le monoporzioni che cuociono in men che non si dica ho paura che, anche a una bassa temperatura, venga fuori una roba quasi croccante. mi è successo con delle crostatine.
      se facessi la torta grande classica probabilmente userei la frolla con tuorli e albumi, ma nelle microtortine non so se è il caso.
      "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

Commenta

Certo, regolati in base alla tua esperienza, io ho sempre fatto la torta grande, non ho mai provato le tortine.

Commenta

Fai la pinolata della raffy e non sbagli mai!
          la mia crema è famosa per i tuorli... Non ti dico quando faccio quella di Massari con 24 tuorli per litro di latte..

Commenta

io adoro la crema tuorlosa, se n'era già parlato! e ci voglio anche la panna in sostituzione di parte del latte. e la farina. e il limone. e poco zucchero

cerco la pinolata immantinente

Commenta

Ho sempre sentito parlare della bontà della crema con tanti tuorli, ma arrivata al dunque non ho mai avuto il coraggio di provarci

Commenta

la pasta della pinolata non è molto diversa dalla tua. c'è solo un po' più di zucchero e il lievito. ah e il bianco delle uova.
                ok, non c'entra niente .

lancio una moneta

Commenta

Pubblicato originariamente da Cat Visualizza il messaggio
                  Ho sempre sentito parlare della bontà della crema con tanti tuorli, ma arrivata al dunque non ho mai avuto il coraggio di provarci
                  pensa che con gli albumi che ti rimangono puoi fare una miriade di frollini viennesi, che sono da sbelio, come direbbe l'autrice

Commenta

Ross.............non è che per caso, hai voglia di mettere la ricetta della pinolata della raffy.........Ciao grazie

Commenta

Eccerto!
                      eccola qui: http://www.coquinaria.it/archivio/cu.../pinolata.html

Commenta

Pubblicato originariamente da bella_m Visualizza il messaggio
                        la pasta della pinolata non è molto diversa dalla tua. c'è solo un po' più di zucchero e il lievito. ah e il bianco delle uova.
                        ok, non c'entra niente .

lancio una moneta
                        occhio, che la pasta della pinolata di raffy non è proprio una frolla, viene molto più morbida, stendibile a mattarello solo a prezzo di grandi imprecazioni e un sacco di farina in aiuto.
                        in questo caso le tortine sarebbero anche più adatte, pezzi piccoli sono più facili da gestire e da accomodare nello stampo, sia per il sotto che per il sopra.
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

grazie annette, sei sempre preziosa

mi sa che mi lancio sulla pinolata, aggiungendo un po' di pasta di pinolo nella crema.
                          a questo punto se avete una crema da suggerire io sono qua

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Fai la pinolata della raffy e non sbagli mai!
                            la mia crema è famosa per i tuorli... Non ti dico quando faccio quella di Massari con 24 tuorli per litro di latte..
                            Rossanina ci dai cortesemente la ricetta della crema con 24 tuorli ?
                            thx !

rob

Commenta

Grazie Ross ho la torta da provare per il fine settimana ciao

Commenta

Operazioni in corso..
                              X