X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavolo brasato di Molly Stevens

    In questo periodo vorrei che tutti i miei piatti fossero come questo. Tempo di preparazione necessario 5 minuti, risultato D E L I Z I O S O, cottura lunga, ma non importa, basta organizzarsi...e che il giorno dopo sia ancora buono, anzi, forse meglio!




    La ricetta e' tratta dal libro di Molly Stevens, All about braising. E' un sacco di tempo che vorrei aggiungerlo alla libreria, nel frattempo ho deciso di provare questa ricetta apprezzata da tutti nel vasto internet, e a ragione, aggiungo.

    Cavolo cappuccio verde o verza (peso massimo 900 grammi)
    una carota o due
    una cipolla
    4 cucchiai di olio
    4 cucchiai di brodo o di acqua
    sale pepe

    Si tolgono le foglie esterne al cavolto e si taglia in 8 spicchi (io 6 perche' il mio cavolo era proprio piccino). Se il cavolo e' piu' di 900 g ho sentito dire che non cuoce bene.
    Si mettono gli spicchi in una teglia in modo che possano stare comode, al massimo accavallate leggermente. Si aggiunge la carota a tocchetti e la cipolla a fettine. Si irrora di olio e di brodo, sale e pepe. Si copre benissimo con carta stagnola e si inforna per 2 ore a 160. Si girano le fette con molta delicatezza dopo un'ora. Trascorse le due ore si toglie il coperchio di alluminio e si alza la temperatura a 200, si cuoce ancora per una ventina di minuti o poco piu', per far ben gratinare il cavolo (aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se necessario). Si puo' servire tiepido o a temperatura ambiente.

    Francesca Spalluto

  • #2
    mi fa una gola... peccato che non ho nè verza nè cavolo cappuccio in casa altrimenti lo facevo per cena!
    Stefania

    Commenta


    • #3
      Questo lo faccio, sono sempre alla ricerca di ricette per usare il cavolo cappuccio o la verza che ci sono sempre nelle cassette di verdura mista che prendo e che piacciono solo a me...
      Cristina

      Commenta


      • #4
        Mi piace! Lo faccio!!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          grazie Francesca! il cavolo mi piace moltissimo, e proverà questa ricetta
          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

          La Tavola di Rita

          Commenta


          • #6
            la faccio anch'io, grazie Francesca mi fa una gola!
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #7
              R: Cavolo brasato di Molly Stevens

              Fame!
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • #8
                molto invitante!! Peccato non averne in casa. Grazie!
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Mi piace mi piace lo faccio sicuramente.
                  Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piace mi piace lo faccio sicuramente.

                    Tu cosa'hai usato, cavolo cappuccio o verza?

                    ...doppio!
                    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                    Commenta


                    • #11
                      la carota è proprio necessaria??
                      Mi attira molto, amo tutte le crucifere...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Adoro la verza e la proverà . Ne ho una in frigo ma devo controllare il peso e comunque domani lo ricompro. Secondo me è più adatta la verza, il cavolo cappuccio è più duro e più compatto.
                        grazie
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          Cavolo brasato di Molly Stevens

                          Lo prendo ... Non lo prendo ...lo prendo ... Non lo prendo.

                          Alla fine l'ho preso, "All about braising", su amazon.com, insieme a "All about roasting" della stessa autrice, ed a "From head to tail". Tutto sulla parola.

                          Vade retro, Francesca! Sei dannosa per il mio portafogli! :-)

                          PS I libri su amazon.com erano al -40%; il cambio col dollaro è tornato a 1.3; anche con costi di spedizione alti e dazio, il costo è minore che comprarli in Italia o UK. In cambio, però, bisogna aspettare 2 settimane perché il pacco arrivi.

                          Ross, gemella Coqui pure con il sito americano!
                          Ultima modifica di gianni; 06/12/2012, 08:07.

                          Commenta


                          • #14
                            Mariros, ho usato la verza ma penso che nella ricetta originaria si intenda cappuccio.

                            Giuliana, non penso succeda niente senza una carota, ma e' bella a vedersi e prende un buon sapore.

                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            Lo prendo ... Non lo prendo ...lo prendo ... Non lo prendo.

                            Alla fine l'ho preso, "All about braising", su amazon.com, insieme a "All about roasting" della stessa autrice, ed a "From head to tail". Tutto sulla parola.

                            Vade retro, Francesca! Sei dannosa per il mio portafogli! :-)
                            Ho letto lo prendo...lo prendo. Ho pensato al cavolo.
                            Mica pensavo di fare tutto questo danno
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #15
                              Francesca, tu che hai preparato l'originale ... Se sostituissi il brodo (o parte del brodo) con del vino bianco? Lascerebbe quel pochino di acidità che sta benissimo con la verza. Cosa ne pensi?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X