X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mai. Quei biscottini creano dipendenza. L'ing ha letteralmente adorato la caprese, e l'altra, che io non mi sono azzardata a mangiare dato che erano state poste in mezzo ai dolci con glutine e tagliate in modo promiscuo la prossima volta vedo di non allontanarmi dal raduno

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
      Ninfadora, i biscottini di frolla montata inzuppati erano i tuoi? Che buoni. Me ne sono fatti secchi un buon numero... Non ci credo che erano senza glutine, hai barato e li hai presi in pasticceria, confessa!
      Ecco, e uno l'abbiamo trovato!

      Commenta


      • #18
        Ricette del Coqui Compleanno 2014

        Mi hai beccato come Fantozzi con la polpettina in bocca. :-)

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Ecco, e uno l'abbiamo trovato!
          Dopo questa frase nessun altro avrà il coraggio di confessare
          Gianni grazie! eppure io quando li ho assaggiati non sono rimasta completamente soddisfatta
          La mia pagina facebook
          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

          Commenta


          • #20
            Vanna per caso li hai assaggiati appena fatti?
            Secondo me van mangiati dopo almeno un paio di giorni.

            Commenta


            • #21
              Torta salata con ricotta



              Ricetta di mia cognata, portata ad uno dei primissimi coquicompleanni.

              Ripieno: 300 g di ricotta,
              200 g di emmenthal grattugiato con la mandolina,
              100 g. di burro (omesso),
              sale, pepe e noce moscata q.b.
              5 tuorli di uovo con albumi montati a neve alla fine( se sono grandi anche 4. Il ripieno deve essere morbido non liquido).
              Pasta :
              300 g di farina 2 uova intere + 2 cucchiai di acqua,
              100 g di burro morbido(a temp. ambiente),
              sale q.b.
              Riposo della pasta 30 minuti.
              Si amalgamano gli ingredienti del ripieno, aggiungendo gli albumi montati a neve alla fine, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
              Stendere la pasta in una tortiera imburrata e infarinata, come si fa con le crostate, eccedendo nei bordi e trattenendone una parte per le strisce. ( Io ho usato la vecchia di alluminio pesante di mamma, di 30 cm. Non serve che sia apribile perchè si sforma senza problemi).
              Stendere tutto il ripieno e livellarlo bene e finire con le decorazioni.
              Infornare per 1 ora a 180° . Col forno ventilato anche 10 minuti meno. Prova stecchino che deve uscire asciutto.
              Si consuma preferibilmente tiepida, congelabile a fette , si scalda benissimo con un tocco- 30 secondi- di microonde. Almeno noi facciamo così.


              Torta di mandorle sbriciolata con ripieno di crema al cioccolato



              Pasta:
              450 g di farina
              1 uovo intero + 2 tuorli
              225 g di burro morbido
              195 di zucchero
              150 di mandorle con buccia
              150 di mandorle pelate
              (Ho usato farina di mandorle che avevo e circa 100 g di mandorle intere e tritate)
              Ripieno:
              200 g di cioccolato fondente
              100 g di cioccolato al latte ( usato solo fondente)
              1/2 litro di latte intero ( usato 2 pacchetti di panna fresca che avevo)
              3 cucchiai di farina di riso per addensare
              3 cucchiai di zucchero
              1 tuorlo.

              Per la pasta si mescolano tutti gli ingredienti e le mandorle tritate fino a compattare il tutto. Riposo in frigo 30 minuti.
              Si prepara la crema mescolando lo zucchero con la farina di riso, il tuorlo e aggiungendo molto lentamente il latte. Spezzettare il cioccolato e unirlo al composto, mettere sul fuoco e portarlo ad ebollizione mescolando continuamente. Lasciar sobbollire 2-3 minuti.Far raffreddare un poco sempre mescolando.
              Stendere con le mani una parte dell'impasto nella tortiera imburrata e infarinata in modo da coprire tutta l'area, versarvi la crema al cioccolato ormai tiepida livelandola e sbriciolare il resto della pasta sopra la crema in modo da coprirla tutta. Guarnire con mandorle intere, pelate e con buccia. In forno a 180° per 40 minuti finchè la superficie è dorata. Data la presenza della crema, non vale la prova "stecchino".

              NOTE:
              La base della torta avrebbe dovuto essere una frolla. Ho voluto cambiare. Ho usato invece l'impasto della mia vecchia sbrisolona, in dose doppia utilizzandola anche per la base. Per questo ho scritto che va compattata con le dita, riesce difficile stenderla col matterello.
              Il ripieno l'ho trovato in un blog che però prevedeva il latte. Avevo la panna e il risultato non mi è sembrato male.


              Salsicce di fegato piccanti (comperate a Penne) con le verdure



              Cotte molto lentamente con vino bianco, poco olio e un cucchiaio di acqua, fino che il liquido si è ristretto.
              Verdure: Ci sarebbero volute le cime di rapa, cotte e ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino. Purtroppo, non è più stagione. Rimediato con biete erbette stesso procedimento. Vengono ulteriormente insaporite dal sughetto rilasciato dalla cottura delle salsicce.


              Due Polpettoni



              Normale impasto per polpette di carne fatta tritare dal macellaio (anche un pò di maiale) uova parmigiano pangrattato etc, con aggiunta finale di poca ricotta per ammorbidirli. Cotti prima in padella per la rosolatura con spruzzata di vino bianco e poi in forno a 170° per circa 1 ora.
              Ultima modifica di L'Ing; 20/05/2014, 00:01.
              "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
              Karol Wojtyla
              www.giuliocodega.it

              Commenta


              • #22
                appena fatti e il giorno dopo ed effettivamente il giorno dopo erano migliorati
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #23
                  Gianni il tuo chili..era qualcosa di eccezionale .....preso 3 volte!
                  "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                  Karol Wojtyla
                  www.giuliocodega.it

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie!

                    Commenta


                    • #25
                      dunque, questa volta sono andato su tre pezzi da colazione coquinari,

                      la mia Torta di mele



                      1 KG di mele tagliate a tocchetti e quindi spolverate con cannella e bagnate con poco limone,
                      Nella planetaria 2 uova e 150 gr di zucchero, appena le uova sono ben montate si aggiungono 100 gr di burro ed un bicchiere di latte, quindi 150 gr. di farina setacciata e 16 gr di lievito vanigliato.
                      SI mette il composto in teglia ci si mettono le mele e si spolvera di zucchero di canna e cannella.
                      In forno a 180° per circa 40 45 minuti.


                      Ciambella alla panna di MarisaC con granella di zucchero e scaglie di mandorle



                      La ciambella alla panna di MarisaC
                      250 gr di farina
                      250 gr di zucchero
                      250 gr di panna da montare
                      3 uova
                      1/2 bustina di lievito

                      una volta impastato il tutto ho messo in tortiera cospargendo di granella di zucchero e scaglie di mandorle. in forno 180° circa 40 minuti


                      e poi per portare anche lei al raduno
                      torta all'arancia di Valeria di Palermo, in variante con gocce di cioccolato



                      Anche se qui ho un po' esagerato con la cottura:

                      frullare una arancia intera con 100 gr di zucchero e una tazzina di olio di semi .
                      nella planetaria mettere 200 gr di zucchero e 3 uova e far montare le uova fino a farle diventare spumose, aggiungere quindi il composto di arancia e 300 gr di farina setacciata, aggiungere quindi 16 gr di lievito vanigliato. In questo caso ho anche aggiunto nell' impasto delle gocce di cioccolata fondente.
                      anche queste in forno 180° per circa 45 minuti


                      In cucina tre primi piatti con l'onnipresente pecorino romano:

                      Linguine con alici e pecorino


                      E' un piatto che amo molto:

                      in una padella capiente si mette poco olio, uno spicchio d'aglio un paio di acciughe sott'olio e qualche pomodorino, appena si è scaldato per bene si toglie lo spicchio d'aglio e ci si buttano dentro un 300 gr di di alice fresche diliscate, si fa' andare per circa un paio di minuti e si toglie dal fuoco si cosparge di prezzemolo e si calano le linguine ( in questa particolare occasione ho usato le linguine Rummo )

                      appena cotte si saltano in padella con le alici per un minuto e poi fuori dal fuoco si spolvera con pecorino romano.



                      Mezzi rigatoni alla gricia con spigola



                      (tratto dal libro 50 sfumature de Gricia)

                      La gricia è internazionale una 'matriciana senza pomodoro,

                      in padella si mette abbondante guanciale con appena un poco d'olio e poi si sfuma con il vino bianco , quindi si aggiunge della polpa di spigola tagliata a dadini e si fa' andare per pochi minuti, quindi si toglie dal fuoco e si spolvera con prezzemolo ci si mette la pasta (in questo caso mezzi rigatoni) e salta per poco meno di un minuto e si spolvera con il pecorino


                      E per finire alla grande

                      Spaghetti alla carbonara




                      per un kg e mezzo di spaghetti grossi ho messo in una ciotola 4 uova intere e 5 rossi le ho battute con poco pecorino e poi le ho spolverate con il pepe.
                      in una padella con un poco d'olio ho messo uno spicchio d'aglio e 300 gr di guanciale tagliato a dadini.
                      appena l'olio è ben caldo e il guanciale comincia a diventare traslucido ho tolto lo spicchio d'aglio e ho sfumato con poco vino bianco dei castelli romani.

                      quindi ho versato gli spaghetti in un "piatto di portata" ho messo prima il composto di uova e pecorino poi il guanciale ben caldo una ricca mescolata e poi pecorino e pepe come se piovesse.


                      e poi la frutta: Carpaccio di ananas



                      fette di ananas pelate e tagliate fini con l'affettatrice, quindi condite con qualche goccia di limone, una spolverata di cannella ed una di zucchero di canna.
                      Ultima modifica di L'Ing; 21/05/2014, 11:36.
                      Michele, vuoi una birra ?
                      No, sono astemio.
                      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da piggi Visualizza il messaggio
                        dunque, questa volta sono andato su tre pezzi da colazione coquinari,

                        la mia torta di mele :

                        la ciambella alla panna di MarisaC con granella di zucchero e scaglie di mandorle.

                        e poi per portare anche lei al raduno torta all'arancia di Valeria di Palermo, in variante con gocce di cioccolato.

                        In cucina tre primi piatti con l'onnipresente pecorino romano:

                        linguine con alici e pecorino

                        mezzi rigatoni alla gricia con spigola ( tratto dal libro 50 sfumature de gricia)

                        e per finire in bellezza spaghetti alla carbonara,

                        le ricette le metto domani
                        Mi sono persa i tuoi dolci, ma i tuoi primi..da leccarsi i baffi!
                        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                        Karol Wojtyla
                        www.giuliocodega.it

                        Commenta


                        • #27
                          Quante buone cose mi son perse!!!!!
                          Non me ne dolgo perché sono a dieta però della vostra compagnia invece ancora non mi capacito e sto qui a rosicar leggendo i vostri topic

                          Commenta


                          • #28
                            Ma ma ma.... io credevo di aver mangiato la torta di Titta, ma questa della foto non l'ho nemmeno vista! Di tutte le ricette elencate ho assaggiato solo le piadine senza strutto di Graziella (ottime) con lo squacquerone, la torta di mele di Piggi (che pensavo che fosse di Titta ) e i biscotti di frolla montata (strepitosi) fatti da Vanna.
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                              Ma ma ma.... io credevo di aver mangiato la torta di Titta, ma questa della foto non l'ho nemmeno vista! Di tutte le ricette elencate ho assaggiato solo le piadine senza strutto di Graziella (ottime) con lo squacquerone e i biscotti di frolla montata (strepitosi) fatti da Vanna.
                              Pure io..di Titta ho mangiato solo ben tre fette della treccia lievitata. Mi sono persa le piadine( perchè stavo male e non c'ero) e i biscotti di frolla montata di Vanna e chissà quante altre prelibatezze.
                              "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                              Karol Wojtyla
                              www.giuliocodega.it

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da L'Ing Visualizza il messaggio
                                .. e allora, visti i trascorsi del sabato sera, se la foto non l'ha fatta qualche mio "adepto" (Vitaminas o Pietro)..
                                Avrei intenzione di farla io domani, magari ti mando la foto se viene bene, ma se la rifacesse Titta forse sarebbe meglio!
                                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                                Karol Wojtyla
                                www.giuliocodega.it

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X