X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
    Proverò allora a congelarli. Oggi ne ho fatte tre teglie: una ce la siamo spazzolata di contorno, le altre stanno raffreddando e poi ritirerò i confit a strati in contenitori.
    Ross, qui di mi dici che tu li congeli anche così, giusto lavati e asciugati? Proverò pure questo, tanto ne abbiamo talmente tanti!
    Nel frattempo ho anche passato un po' di salsa da fare domani strapazzata con le uova
    Isabella, io li congelerei su una teglia, in uno strato unico, e poi sovrapposti nei contenitori. Sarà più semplice prendere la quantià che ti serve, poi.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      Con il fresco se mette tra uno strato e l'altro della carta forno non ci sono problemi però se fa come dici tu di sicuro si surgelano in un tempo più breve.

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Con il fresco se mette tra uno strato e l'altro della carta forno non ci sono problemi però se fa come dici tu di sicuro si surgelano in un tempo più breve.
        Ah, non sapevo che fosse FRESCA!! Io parlo da CALDA, mooolto calda, oggi!!!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Si, mi somo spiegata male, pensavo di metterli in un contenitore a strati ma divisi da fogli di pellicola per alimenti o carta forno, altrimenti diventano un blocco unico e li devo scalpellare per usarli
          Isabella
          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
            Ah, non sapevo che fosse FRESCA!! Io parlo da CALDA, mooolto calda, oggi!!!
            Anche qui caldina. Ho pure acceso il fresco sennò le melanzane per la "frittatona spallutiana" mi facevano cucù e rimanevan calde

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Ma i pelati poi come li usi?
              E come li essicchi?
              I pelati sono versatili: salse, sughi o pezzettoni. E facili da fare, basta pelarli, metterli nei vasetti e sterilizzare.
              Per essiccarli uso l'essiccatore, che fa tutto da solo.
              Cristina

              Commenta


              • #22
                Grazie

                Commenta


                • #23
                  Io li ho fatti l'altro giorno, sempre per smaltire l'esubero dell'orto, dopo aver fatto vasi e vasi di salsa, nonchè il concentrato.
                  Non sapevo si potessero congelare.
                  Ho trovato una ricetta sul web per conservarli sott'olio. Li ho fatti confit in forno con sale, poco zucchero di canna, olio e origano, poi messi a strati nei vasetti con pezzetti d'aglio e acciuga e coperti d'olio. Con 1200gr di datterini è uscita una teglia da forno, in conclusione un vasetto da 250 gr e uno da 125 che, a detta della ricetta, si conservano in frigo per 2-3 mesi.
                  A me piaceva l'idea di utilizzarli come antipasto nelle cene con gli amici (vabbè, in UNA cena, vista la quantità ottenuta). Dite che invasettati come sono posso anche congelarli pe conservarli più a lungo o non ne vale la pena ed è meglio usarli così come sono?
                  http://blog.giallozafferano.it/pasticciepasticcioni/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Io li congelo a bustate anche proprio così come sono. E quando in inverno ho voglia dei confit (così scaldo pure la casa) me li preparo al momento (a metà tempo scolo l'acqua che hanno fatto in modo da abbreviare i tempi ) . Sennò li butto in padella e ci faccio una bella salsa per la pasta...
                    Ross, quindi tu congeli i ciliegini interi poi d'inverno scongeli, tagli e li prepari oppure congeli i pomodorini già pronti per essere fatti confit?

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                      Proverò allora a congelarli. Oggi ne ho fatte tre teglie: una ce la siamo spazzolata di contorno, le altre stanno raffreddando e poi ritirerò i confit a strati in contenitori.
                      Ross, qui di mi dici che tu li congeli anche così, giusto lavati e asciugati? Proverò pure questo, tanto ne abbiamo talmente tanti!
                      Nel frattempo ho anche passato un po' di salsa da fare domani strapazzata con le uova
                      Sono anni che surgelo sia i Pachino che quelli oblunghi ed al momento di usarli sembrano appena colti ed hanno tutto il sapore dell' estatelll
                      Non ringrazieró mai abbastanza chi mi ha fatto conoscere Fresco!!!

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                        Io faccio una salsa al forno. Per dire il vero la faccio con i simil sanmarzano. Letta su Coqui sul pdf pane e pizza, salsa per pizza: tranti pomodori a coprire la placca dal forno, tanti spicchi d'aglio non sbucciati, erbette secche, io il misto provenzale, sale, poco, spruzzata d'aceto, che a volte ho omesso. Cottura in forno a 180 per 30-40 minuti, devono appassire. Poi passo al passatutto. Per me è squisita. Io la uso per la pasta e per la pizza, densa e profumata.
                        Ma i pomodori nella teglia tagliati a metà?
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                        Commenta


                        • #27
                          o li congelo
                          o li metto sott'olio (...e così van bene da aperitivo!)

                          che poi, li faccio spesso interi anzichè a metà, per pigrizia innata
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #28
                            Se se ne hanno veramente tanti, dopo averli preparatoiio li congelerei coperti di olio
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie per aver riportato su questo topic, ieri sera ho fatto una teglia di confit (chiaramente spazzolata) e un barattolo di prova col metodo della Ross (però mi sa che non si erano proprio ridotti di un terzo!!!!)
                              Manuela

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio

                                Ross, quindi tu congeli i ciliegini interi poi d'inverno scongeli, tagli e li prepari oppure congeli i pomodorini già pronti per essere fatti confit?
                                io i congelo confit oppure li congelo interi ma ci faccio il sugo, li lascio scongelare appena, li taglio e li butto in padella.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X