X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Anch'io microonde oppure se ho tempo direttamente nel tegame dove poi la cuocio. In genere utilizzo gli amidi.
    Paola

    Commenta


    • #47
      Quindi, come anarona sono io l'unica a farla in una ciotola e travasarla poi nel tegame dove ho scaldato il latte?
      In pratica tutti noi (a parte chi la fa a freddo o nel bimby) sporchiamo due tegami (uno per bollire il atte e uno per la crema) o un tegame e una ciotola (uno per bollire il latte e la crema e uno per mescolare).
      Certo che le cose si fanno proprio per abitudine e non ci si fa caso.
      Mi son chiesta leggendo questo post come mai io mescoli nella ciotola e non la faccia nel pentolino e mi è venuto in mente che quando la metto nel pentolino dalla ciotola la passo nel colino per togliere eventuali grumi di tuorlo/farina e per verificare che sia tutta ben mescolata e che non ci siano delle parti "attaccate" sul fondo che poi in cottura si rovinano. Cosa che evidentemente è impossibile visto che nessuno di voi lo fa

      Commenta


      • #48
        Ho sempre fatto metodo Montersino con montata di uova (sviluppato da lui), ora faccio ancora la sua ricetta, ma con microonde.

        Commenta


        • #49
          Nessun grumolino prima della bollitura.
          Se fai qualche grumo mentre sta bollendo, un colpo di frullatore ad immersione e bon.
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
            Nessun grumolino prima della bollitura.
            Se fai qualche grumo mentre sta bollendo, un colpo di frullatore ad immersione e bon.
            Non dico grumolini di farina, intendo minuscoli grumolini di uovo. Non so perché ma io quando la filtro ce li trovo... saranno della pellicola che riveste il tuorlo che a contatto con l'uovo caldo si addensa in mini pallottini? puoi provare una volta per curiosità a setacciare la tua?

            Commenta


            • #51
              Mi spiegate passo-passo come farla nel microonde?

              Commenta


              • #52
                Che io sappia quei puntini di tuorlo nella crema si formano quando lo zucchero viene in contatto con la pellicola che riveste il tuorlo, se si rompono i tuorli prima di aggiungere lo zucchero non si dovrebbero formare. Potrei averlo sentito dire da Montersino.

                Comunque mescolo direttamente in pentola.
                Carmen

                Commenta


                • #53
                  Sono tra le poche che la fa nella planetaria quindi?! Usa quella solo perchè è un KCC, e devo in qualche modo sfruttarlo... e ovviamente anche per risparmiare tempo! quando non lo avevo la facevo nella ciotola e pentolino, e stavo lì minimo mezz'ora a mescolare... però non ho mai avuto il problema dei grumi...

                  vi faccio un'altra domanda farina o altri amidi?
                  molto inorridiscono all'idea dell'uso della farina, ma ad oggi è l'addensante che preferisco nella crema... con maizena/frumina la trovo un po'budinosa, adatta magari ad un bicchierino, mentre con la farina di riso ho avuto un risultato pessimo

                  Commenta


                  • #54
                    Io la passo al colino fitto dopo averla cotta e se la voglio piu' vellutata aggiungo una nocciolina di burro

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da Gilly Visualizza il messaggio
                      Sono tra le poche che la fa nella planetaria quindi?! Usa quella solo perchè è un KCC, e devo in qualche modo sfruttarlo... e ovviamente anche per risparmiare tempo! quando non lo avevo la facevo nella ciotola e pentolino, e stavo lì minimo mezz'ora a mescolare... però non ho mai avuto il problema dei grumi...
                      Ma tu quindi usi la planetaria anche per cuocerla??? allora ha senso, io dicevo per lavorare uova, zucchero e amidi..

                      Pubblicato originariamente da Gilly Visualizza il messaggio
                      vi faccio un'altra domanda farina o altri amidi?
                      molto inorridiscono all'idea dell'uso della farina, ma ad oggi è l'addensante che preferisco nella crema... con maizena/frumina la trovo un po'budinosa, adatta magari ad un bicchierino, mentre con la farina di riso ho avuto un risultato pessimo
                      Mi trovi perfettamente d'accordo. Non amo granché le creme con gli amidi, così come chi ama quelle con gli amidi non sopporta quella con la farina.
                      Purtroppo io adesso non posso usare la farina e quindi vado di amido di mais/riso, ma sono un po' triste...

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da franca1958 Visualizza il messaggio
                        Io la passo al colino fitto dopo averla cotta e se la voglio piu' vellutata aggiungo una nocciolina di burro
                        MI piace!!!!!

                        Commenta


                        • #57
                          Pubblicato originariamente da franci70 Visualizza il messaggio
                          Mi spiegate passo-passo come farla nel microonde?
                          In una ciotola di pirex o vetro, metto i tuorli con lo zucchero e i semini di mezza bacca di vaniglia e con una frusta mescolo quel tanto che serve per amalgamare poi aggiungo la farina oppure alcune volte la maizena mescolo ancora e piano piano aggiungo il latte senza scaldarlo mescolo se si formano dei piccoli grumini non ti preoccupare nella cottura spariscono... metto nel micro a 600 W per 2 minuti apro e mescolo sempre con la frusta faccio andare ancora 2 minuti e mescolo se occorre faccio andare ancora 2 minuti dipende da quanto la voglio densa... tiro fuori mescolo e la copro con la pellicola a contatto e la lascio raffeddare... purtroppo non possiedo l'abbattitore e sto molto attenta appena si intiepidisce la metto in frigo spero di essere stata chiara
                          tina

                          Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
                          Flaubert

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da Gilly Visualizza il messaggio
                            Sono tra le poche che la fa nella planetaria quindi?! Usa quella solo perchè è un KCC, e devo in qualche modo sfruttarlo... e ovviamente anche per risparmiare tempo! quando non lo avevo la facevo nella ciotola e pentolino, e stavo lì minimo mezz'ora a mescolare... però non ho mai avuto il problema dei grumi...

                            vi faccio un'altra domanda farina o altri amidi?
                            molto inorridiscono all'idea dell'uso della farina, ma ad oggi è l'addensante che preferisco nella crema... con maizena/frumina la trovo un po'budinosa, adatta magari ad un bicchierino, mentre con la farina di riso ho avuto un risultato pessimo
                            L'amido di mais dà struttura, mentre quello di riso rende la crema morbida e vellutata. Bisogna usare entrambi per ottenere la giusta consistenza.
                            La farina deve essere cotta per essere digeribile, ma se passi la cottura, ti rilascia liquido.

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da Anto B. Visualizza il messaggio
                              L'amido di mais dà struttura, mentre quello di riso rende la crema morbida e vellutata. Bisogna usare entrambi per ottenere la giusta consistenza.
                              La farina deve essere cotta per essere digeribile, ma se passi la cottura, ti rilascia liquido.
                              Interessante questa idea di usare entrambe gli amidi, posso sapere con quale proporzione? Ad esempio per un litro di latte e otto tuorli, quanto amido di mais e quanto amido di riso metteresti?

                              Commenta


                              • #60
                                [QUOTE=Rossanina;1974972]Ma tu quindi usi la planetaria anche per cuocerla??? allora ha senso, io dicevo per lavorare uova, zucchero e amidi..


                                sì, anche per cuocere, altrimenti non sporcherei mai la ciotola solo per mescolare

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X