X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A gentile richiesta del capo: la granola (aggiunta foto)

    Aver respirato dal vivo l'atmosfera di Coqui per un giorno mi ha rimesso in circolo una gran voglia di mettermi ai fornelli e quindi ieri, tra le altre cose, ho prodotto la Granola.
    Non ho foto al momento, vedrò di metterle stasera da casa.

    A casa mia il tormentone Granola è partito da mia figlia che è la salutista di famiglia.
    Tempo fa mi ha portato un ritaglio di rivista con una ricetta che la intrigava e abbiamo provato a metterla insieme.
    Da allora ho apportato una serie di varianti dettate più che altro dal gusto personale e quella di ieri si avvicina molto alla mia idea di Granola perfetta.



    200 gr di fiocchi d'avena
    50 gr di semi di girasole
    50 gr di nocciole spellate
    50 gr di mandorle a filetti
    1 cucchiaio abbondante di cocco grattato
    4 cucchiai di sciroppo d'acero
    3 cucchiaio di olio di cocco

    L'esecuzione è quanto di più banale possa esistere : si mescola tutto insieme e si versa, ben steso, su una teglia rivestita da carta forno.
    Si cuoce a 160/170 gradi per 30/40 minuti.
    Va controllato per evitare che scurisca troppo.

    Se vi piace a "tocchi" non mescolatelo durante la cottura, altrimenti dategli un paio di girate.

    Ieri avevo in casa della crusca di avena e l'ho sostituita a 50 gr di fiocchi d'avena, il composto è molto sbricioloso, ma io lo preferisco.
    Se vi chiedete perché ho usato l'olio di cocco la risposta è perché lo ho trovato durante le vacanze in Austria e io compro sempre le cose che non conosco e perché subito dopo, la nutrizionista a cui mia figlia aveva chiesto lumi circa la Granola, le ha suggerito di usare quell'olio.
    Si può comunque sostituire con un olio leggero, tipo riso o vinacciolo.

    Credo che la Granola sia quanto di piò soggettivo possa esistere, io ho eliminato l'uvetta perché cotta al forno non mi piace e poi si attacca ai denti . Si possono mettere le mandorle intere, le noci, frutta disidrata, usare il miele o lo zuccheri canna, insomma... a piacere.

    Dimenticavo : la morte sua è sullo yogurt o nel latte, ma si può anche mangiare a cucchiaiate

    A stasera per la foto
    File allegati

  • #2
    Barbara, sei fantastica. ho salvato circa 2-300 ricette di granola da siti inglesi e americani, e non ne ho ancora fatta una, sapendo che avrei dovuto lavorare un po' per trovare il mio mix perfetto.
    il tuo mi sembra una fantastica base di partenza, perchè ha tutte cose che mi piacciono e non devo fare sostituzioni. poi magari aggiusterò le mie quantità, ma già così sembra perfetto. lo faro presto, grazie.
    io sono di quelli che la mangiano a cucchiaiate

    Commenta


    • #3
      L'ho fatta ieri dimezzando le dosi, copiate dal blog "Pane e Burro":
      [ispirata alla ricetta di Béatrice Peltre dal libro: "La Tartine Gourmande"]

      300 g di fiocchi d'avena *
      350-450 g di frutta secca
      50-60 g di uvetta sultanina
      120 ml di acqua
      130 ml di sciroppo d'acero (o miele)
      50 g di zucchero di canna integrale
      50 ml di olio di semi

      non ho messo l'uvetta ma ho aggiunto due manciate di gocce di cioccolata prima della cottura.
      Concordo con barbara sulla necessità di usare un olio praticamente insapore ( la prossima volta voglio vedere che succede usando il burro di cacao).
      State attente perchè dà dipendenza.
      Federica

      Commenta


      • #4
        GRAZIE!!! adesso devo solo comprare i fiocchi di avena senza glutine e sono a posto...

        Commenta


        • #5
          io dovrei avere tutto, meno il cocco
          e per l'olio ho quello di vinacciolo
          grazie
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            Fffatta ,con olio di riso
            Grazie
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
              Fffatta ,con olio di riso
              Grazie
              Francy ma sei Speedy Gonzales!!!
              tu si che dai soddisfazioni alla Ross
              Patty
              Patty

              Commenta


              • #8
                Sono riuscita finalmente a far fuori un po' di sacchettini lasciati a meta' e lo sciroppo d'acero "
                Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                -Francesca-

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                  Sono riuscita finalmente a far fuori un po' di sacchettini lasciati a meta' e lo sciroppo d'acero "
                  sei troppo forte Francy!
                  Patty

                  Commenta


                  • #10
                    grazie bella idea la proverò, ho dei fiocchi di avena e dello sciroppo d'acero in bella mostra che aspettano solo di esser fatti fuori!!!!
                    Serena

                    Commenta


                    • #11
                      Veh moh... È da quando avevo visto la ricetta di Calicosabry che la voglio fare .... Quasi quasi ... Solo che in questo periodo lo yogurt non mi va ....
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                        tu si che dai soddisfazioni alla Ross
                        Mica vero... non credo che li abbia spediti (e poi con l'avena normale son con il glutine )

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          Veh moh... È da quando avevo visto la ricetta di Calicosabry che la voglio fare .... Quasi quasi ... Solo che in questo periodo lo yogurt non mi va ....
                          Macché la granola si mangia a manciate!!! che 'gnuranta!

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Macché la granola si mangia a manciate!!! che 'gnuranta!
                            Infatti ...e mi sono pure ustionata ,anche la lingua ! Cosi' imparo,ingorda che non sono altro !
                            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                            -Francesca-

                            Commenta


                            • #15
                              ma posso farla con l'olio di sesamo?
                              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X