X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Siccome che.. pollo arrosto!!!

    Siccome domani dovrò tenere un'altra lezione sulle tendenze dell'impiattamento, dopo tutto il pomeriggio alla ricerca di soluzioni creative e delle ultime "geniali" trovate su come stupire i commensali da passare agli studenti per "sdoganarli" dagli impiattamenti con prezzemolo e rose di pomodoro è arrivato il momento di fare la cena.
    E dopo millemila idee creative, per cena ho proposto un classico:

    Pollo arrosto con patate e crema di aglio affumicato



    Ingredienti per 4/6 persone:
    un pollo ruspante
    olio extravergine di oliva
    sale alle erbe aromatiche (ho usato quello comprato in valle d'Aosta quest'anno, con le erbe di montagna)
    4 patate a buccia rosse
    un capo d'aglio affumicato (rivolgersi a Betti), con gli spicchi separati ma con la buccia.

    Ho unto il pollo (che avevo tagliato a pezzi), messo in pirofila con gli spicchi d'aglio e condito con sale aromatizzato.
    Ho posto in forno con la pelle a contatto della pirofila (in metallo, la preferisco a quelle in porcellana) e ho cotto per 20 minuti a 200°C ventilato.
    Nello stesso tempo ho messo anche le patate a tocchetti con il solito sale e poco olio.
    Trascorso il tempo ho girato e cotto con la pelle in alto per 10 minuti.
    Una volta pronto ho schiacciato gli spicchi d'aglio e messo il resto in un sano vassoio, con impiattamento stile "casa della mi' nonna".
    Ah, che bella cosa la classicità!

    p.s. betti, grazie, la cucina profuma di buono
    Ultima modifica di Rossanina; 20/10/2014, 23:12.

  • #2
    ah, l'ing non ha resistito e ha deciso di impiattare anche a modo suo..

    Ultima modifica di L'Ing; 20/10/2014, 22:52.

    Commenta


    • #3
      Mi piace l'impiattamento classico e pure il classico pollo arrosto con le patate .Non so l' aglio!

      Quello che non mi piace proprio e´la parola impiattamento e il verbo impiattare.

      Come si diceva fino a qualche anno fa ?
      Manuela

      Commenta


      • #4
        Versare nel piatto
        Forse potremmo sostituirlo con "disporlo nel piatto"?

        L'aglio ci sta benissimo perché cotto senza sbucciare diventa dolcissimo (un po' come la differenza tra le cipolle al forno e le cipolle crude)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
          Mi piace l'impiattamento classico e pure il classico pollo arrosto con le patate .Non so l' aglio!

          Quello che non mi piace proprio e´la parola impiattamento e il verbo impiattare.

          Come si diceva fino a qualche anno fa ?
          Non si diceva. A casa si serviva, più convivialmente, in un piatto da portata.
          Al ristorante ti portavano la portata già servita nel piatto.
          Ci si capiva lo stesso, e almeno in casa tutti mangiavano la quantità che desideravano.
          (Non so se il dubbio vi sia venuto, ma a me, oltre all'italiano ormai massacrato da verbi inesistenti come perplimere ed impiattare, piacciono i piatti da portata...).
          Cristina

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            ah, l'ing non ha resistito e ha deciso di impiattare anche a modo suo..
            Meglio "Food Placement"?
            Nicola

            "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

            Commenta


            • #7
              Ma nelle ricette per professionisti come si dovrebbe dire?
              per i professionisti che servono al piatto quale è il termine corretto da utilizzare?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
                Non si diceva. A casa si serviva, più convivialmente, in un piatto da portata.
                Io invece più che rimpiangere i piatti da portata rimpiango le zuppiere. Piene di zuppe, di tortellini.
                Ora come ora non le vedo più neppure in vendita, salvo come complemento nei servizi di piatti da 12, quelli delle liste nozze.

                Commenta


                • #9
                  A casa mia si metteva nel piatto. Mia mamma lo dice ancora ihihih

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo la Treccani il termine impiattare non significa semplicemente "rovesciare" nel piatto, ma andrebbe sostituito con "‘allestire preliminarmente in cucina, con gusto e intenti coreografici e decorativi, il preparato gastronomico dentro ciascuno dei piatti da servire in sala ai commensali’." Comodo

                    Commenta


                    • #11
                      Ma che bravi!.La cottura è perfetta e l'impiattamento dell'Ing rende moderno il classico.
                      Avete sistemato l'armadio e gli scatoloni eh?

                      Commenta


                      • #12
                        Bene, è arrivato
                        Se ho capito bene tu cuoci le patate separatamente e non nella stessa teglia del pollo?

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                          Ma che bravi!.La cottura è perfetta e l'impiattamento dell'Ing rende moderno il classico.
                          Avete sistemato l'armadio e gli scatoloni eh?
                          Macché, ancora non è arrivato.. forse tra 10 gg. Poi andrà montato. Forse a Natale.
                          Qui stiamo facendo le foto con i piatti a cui arriviamo scalando il letto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                            Bene, è arrivato
                            Se ho capito bene tu cuoci le patate separatamente e non nella stessa teglia del pollo?
                            Arrivato stamani, non ti ho chiamato perché volevo farti questa sorpresa.
                            Un tempo cuocevo le patate col pollo, ma mi sono accorta che se le faccio con meno olio vengono più croccanti. E magari, considerato che l'olio è più pulito e non contiene il grasso del pollo più salutari.
                            Il fatto poi che ci si litighi la pelle del pollo è una storia a parte

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              i piatti a cui arriviamo scalando il letto

                              Possiamo dire che le risorse non vi mancano

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X