X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    io non le ho mai fatte ma mia madre quando preparava le acciughe marinate le metteva in una ciotola inclinata dentro al lavandino e lasciava correre un filo d'acqua per un bel po , non ricordo pero' per quanto, lo ha sempre fatto, per sbiancarle diceva.
    Paola

    Commenta


    • #17
      [QUOTE=Cristina Hess;1981228]Acqua fredd(in)a, se possibile, senza lasciarle a bagno. Una volta si usava l'acqua di mare. Il pesce di mare nell'acqua dolce "si degrada", quindi lavaggio rapidissimo e tamponamento immediato.

      io infatti , fin che sono a Bodrum scendo ed il pesce me lo lavo sempre in mare
      Paola

      Commenta


      • #18
        Ross, quando facevo le alici marinate le lasciavo una mezz' oretta in acqua fredda, cambiandola un paio di volte, e poi proseguivo: il sangue veniva eliminato eccome ! l' acqua diventava rossa, e le alici marinate risultavano bianchissime (ora non le faccio più per paura del parassita). Metodo insegnato dal pescivendolo di fiducia.
        Faccio lo stesso con il pollame e il coniglio: evito di trovarmi grumi di sangue nascosti tra gli ossicini............insegnamento di mia suocera.
        Mia suocera metteva a bagno in acqua e sale il cavolfiore per farlo venire bianco, ma questo non l' ho mai provato.............
        o sazio nu ccrer o riun

        Commenta


        • #19
          Io lo facevo già con le alici e lo faccio sopratutto con il tonno poi lo tampono e lo abbatto.

          Ross quella ricetta che ha fatto cacio e pepe con alici e fiori di zucca l avevo fatto un po' di tempo fa è deliziosa

          Commenta


          • #20
            Aiuto!!!
            Se Gianfri lo fa .. e ora? a chi dò retta?

            Gianfranco credimi, la ricetta mi ha attirato non poco, ma c'è il formaggio...

            Commenta


            • #21
              Questo è il piatto di cui ha scritto Gianfranco. Credevo di aver messo la ricetta su Coqui, ma non la trovo.

              IMG_0665.jpg
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #22
                Cavoli!!! è piu bello di quello della tv!

                Commenta


                • #23
                  Io ho sempre lavato bene normalmente il pesce azzurro, senza ghiaccio , anche se in inverno , dal momento che le tubature dell'acqua sono supetficiali, l'acqua che esce dal rubinetto è praticamente ghiacciata.

                  Commenta


                  • #24
                    Io le alici non le ho mai messe nell'acqua fredda e non avevano un sapore amarognolo (dico avevano, perchè ora non le faccio più), il coniglio invece si.
                    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                    Commenta


                    • #25
                      Coniglio sempre sbianchito in acqua fredda corrente ma il pesce mai... e mò che faccio? Però se lo fa Gianfranco...
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #26
                        Bruna puoi anche non lavare le alici con acqua fredda o ghiaccio va bene lo stesso solo se vuoi togliere quel sangue che generalmente hanno tutti i pesci azzurri è meglio farlo con acqua fredda e ghiaccio perché le alici si sfaldano subito il il ghiaccio mantiene la carne soda

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                          Coniglio sempre sbianchito in acqua fredda corrente ma il pesce mai... e mò che faccio? Però se lo fa Gianfranco...
                          Quest'omonc'ha messo in crisi!!!

                          Commenta


                          • #28
                            No mai fatto e il mio pesce azzurro mai stato amaro.

                            Commenta


                            • #29
                              Anche il mio mai stato amaro, forse dipende anche da come si conservano dal momento della pulitura al momento dell'uso, mi spiego.
                              Pulisco le alici sotto l'acqua fredda corrente appena le compro e le porto a casa e le ripongo in un colapasta dove posiziono prima un piatto in obliquo in modo che il pesce possa colare, posiziono la colapasta in una teglia in modo che possa raccogliere il sangue copro con carta alluminio la colapasta e metto in frigo fino al momento di cucinare, se si ammassa il pesce uno sull'altro in una terrina dopo averlo pulito è inevitabile che il pesce prende l'amaro del sangue in cui ristagna
                              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                              Commenta


                              • #30
                                Infatti Rosaria pure io procedo cosi, col colapasta. Il metodo del ghiaccio non credo sia da buttare è un'altra possibilità valida ma ghiaccio sempre a disposizione in casa non credo ci sia , magari in estate si. In quanto alla sfaldatura se il pesce è bello fresco non ho mai avuto problemi a volte mi è capitato pesce non freschissimo e quello si sfalda anche durante la normale pulizia. E lo butto.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X