X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fotoricetta: marmellata di arance

MARMELLATA DI ARANCE VIPPI'S STYLE

Prendere delle arancie non trattate (meglio ancora se biologiche)

pesarle da intere, calcolare che per ogni chilo di arance intere serviranno 800 gr. di zucchero di canna e una bustina di fruttapec 1:1

lavare bene le arance sotto l'acqua corrente con una spazzola

tagliarle a fette (buccia compresa)

mettere le fette a bagno in acqua fredda, devono essere completamente coperte.

Cambiare l'acqua una volta al giorno per tre giorni.
    ...
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

...
    Scolare bene le fette d'arancia e frullarle

Metterle in una pentola e aggiungere a freddo il fruttapec

Cuocere a fuoco vivace, quando bolle "forte" aggiungere gradualmente lo zucchero.

Calcolare 5 minuti di cottura da quando riprende il bollore: non preoccupatevi se la marmellata risulta ancora molto liquida, addenserà perfettamente raffreddando grazie alla pectina aggiunta. Il vantaggio di utilizzare il fruttapec è appunto quello di permettere tempi di cottura brevissimi, così la marmellata mantiene tutto il profumo ed il sapore della frutta senza assumere quel sapore caramellato che le lunghe cotture dello zucchero conferiscono.

Invasare quando è ancora calda, pulire perfettamente il bordo del vaso prima di chiudere.

Sterilizzare i vasetti mediante bollitura in una pentola, perfettamente coperti d'acqua, per 20'.

People who say

Commenta

Bella Vippi e sicuramente buona, però con quella di Giuliana o Lu, non ricordo, fai bollire solo 30 minuti e rimane molto profumata.

Commenta

Vippi è la stessa procedura che si usa per la marmellata di limoni della Ross..a parte il fruttapec?

ora mi tocca anche marmellitare, maremma zucchina
        Raffuccia

Commenta

La foto con le fette d'arancia in ammollo è un'esplosione di vitalità, colore e gioia. Voglio mettermela sul desktop
          http://www.adottamisubito.it/
          http://www.amicicani.it

Commenta

Vippi grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] ... che bel reportage ... anch'io sono un'amante del Fruttapec e da quando lo uso mi sembra che le marmellate siano moooooooolllllllto più buone!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Ma se una non avesse il fruttapec, si puo' fare senza? a cosa serve? Si puo' sostituire con qualcos'altro?
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

vorrei sapere se sono solo io a non vedere le foto
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

cita:
                  Inviato da: cansado:
                  vorrei sapere se sono solo io a non vedere le foto [/QUOTE]Per adesso temo di si
                  Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

cita:
                    Inviato da: Susanna:
                    La foto con le fette d'arancia in ammollo è un'esplosione di vitalità, colore e gioia. Voglio mettermela sul desktop [/QUOTE]Ho avuto la tua stessa idea: ora grazie a Vippi c'ho il video vitaminizzato!

Marina
                    Marina

Commenta

domandina :
                      Ma mettendole già tagliate in acqua e cambiando l'acqua 3 volte , non se ne va via anche buona parte del succo ? Io uso quasi lo stesso procedimento, ma le metto a mollo da intere, sbucherellando solo la buccia con i rebbi di una forchetta.
                      Voglio provare adesso a farla con lo zucchero di canna, poi riferirò. ciao. Renata

Commenta

cita:
                        Inviato da: tere:
                        Ma se una non avesse il fruttapec, si puo' fare senza? a cosa serve? Si puo' sostituire con qualcos'altro? [/QUOTE]il fruttapec è semplicemente pectina in polvere, una sostanza naturale ricavata dalle mele che serve come gelificante cioè come "addensante"; la marmellata gelifica molto più velocemente, questo permette 1) di utilizzare quantità inferiori di zucchero rispetto alle ricette tradizionali 2) tempi di cottura brevissimi, dai 5 agli 8 minuti max. La marmellata mantiene i colori brillanti della frutta, un profumo incredibile quando apri il vasetto, anche il colore non si altera troppo (le marmellate cotte 30-40 min. sonmo tutte più o meno dello stesso colore marroncino..)

in commercio si trova anche lo zucchero specifico "per marmellate", altro non è che zucchero già addizionato di pectina.
                        io preferisco però prenderlo a parte poiché di solito faccio la marmellata con lo zucchero di canna.

La Ross mi pare abbia messo in archivio una procedura per ricavare la pectina in casa partendo dalle mele acerbe.
                        People who say

Commenta

cita:
                          Inviato da: renatafiore45:
                          domandina :
                          le metto a mollo da intere, sbucherellando solo la buccia con i rebbi di una forchetta.
                          [/QUOTE]di solito la facevo anche io così, trascorsi i tre giorni pelavo al vivo le arance, mettevo da parte le scorze che pulivo completamente dalla parte bianca, tagliavo a filetti e sbollentavo per aggiungerle quasi a fine cottura..
                          insomma un lavoraccio, solo che io vado matta per la marmellata di agrumi e quindi lo facevo volentieri..
                          poi mi sono detta che se qs procedura andava bene per i limoni (che sono più aspri!) perché non provare anche con le arance?
                          così l'ho sperimentata, ed i risultati sono stati davvero soddisfacenti!!!
                          People who say

Commenta

NON VEDO LE FOTOOOOOOOOOOOO
                            Povero Volpi

Commenta

Anch'io sono a favore del Fruttapec.
                              Buona!
                              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                              Erma Bombeck

Commenta

Operazioni in corso..
                              X