X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ci avevo già pensato . Intanto ho visto con piacere che se ti porto un barattolo senza etichetta non faccio poi una così brutta figura [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Io ho provato a chiedere sul mercato e dalla mia fruttivendola ma mi guardano stupefatti.
      Forse dovrei provare anch'io da quelli che vendono con il camion per strada.
      Comunque, pochi minuti fa le ho ordinate da un sito. La spedizione costa, ma spero che ne valga la pena.
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

Commenta

vi dico la mia ricetta: le arance a bagno intere in acqua fredda per tre giorni bucherellate con una forchetta (io in realtà non lo faccio perché le bucce delle mie arance sono sottili e dolci, invece lo faccio coi limoni).Le taglio a spicchi piccolini e le lascio a bagno con lo zucchero per una notte calcolando gr.500 di zucchero ogni kg. di arance.Raccolgo il succo e lo faccio bollire per 10 minuti poi aggiungo la frutta e faccio bollire altri 10 minuti.Invasare ecc. Una dritta: ci stanno benissimo i pezzi di cioccolato dentro!
        Vippi anche secondo me perdi molto sapore mettendo a bagno le arance tagliate: io so che il bagno serve a eliminare un po' degli oli essenziali della buccia infatti metto sempre a bagno agrumi come i limoni, i kumquat o le arance amare mai le mie arance perché spesso le mangio buccia compresa .Prova e poi mi dici
        A proposito complimenti per gli splendidi tarocchi (non le carte ma a varietà di arance che hai usato)
        Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
        (Emy per consolarmi)

Commenta

Mi piacerebbe capire la faccenda dell'ammollo delle arance.
          La ricetta che avrei in mente, ad esempio, non prevede l'ammollo.
          Chi mi spiega scientificamente/chimicamente (ma vanno bene anche le leggende ) la differenza?
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

Commenta

cita:
            Inviato da: Cumba:
            Mi piacerebbe capire la faccenda dell'ammollo delle arance.
            La ricetta che avrei in mente, ad esempio, non prevede l'ammollo.
            Chi mi spiega scientificamente/chimicamente (ma vanno bene anche le leggende ) la differenza?
            [/QUOTE]come dicevo nell'altro post io non metto in ammollo le arance perché (per quel che ne so io)l'ammollo serve ad eliminare l'eccesso degli oli essenziali presenti nella buccia.Per il mio gusto questi non sono affatto eccessivi( almeno nelle arance) e non faccio l'ammollo.Un'altra cosa: la marmellata con le bucce viene buona se le arance hanno la buccia sottile come ad esempio quelle scelte da vippi
            Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
            (Emy per consolarmi)

Commenta

Sono due giorni che le mie fette d'arancia sono in ammollo ... ora ogni volta che cambio l'acqua mi pongo la stessa domanda di Cumba: a che serve sta procedura? Mi sembra che così facendo qualcosa di buono delle arance se ne stia andando ... però ho bisogno di capire!
              Mai più sarà per lavar via gli olii essenziali, perché intanto questi non se ne andrebbero con dell'acqua fredda ...
              Qualcuno mi sa spiegare? Vippi dove hai letto sta cosa?
              Io per curiosità ne farò anche un chilo senza lavaggio ... tanto per vedere la differenza!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Io avevo una ricetta che si doveva forare con lo stecchimo la buccia delle arance e mettere a bagno in acqua per 3 giorni cambiando l'acqua ogni 24 ore, questo serve per togliere l'amaro degli oli essenziali della buccia, altrimenti io faccio cosi:

Confettura di arance

1Kg. di arance NON TRATTATE
                800 gr. di zucchero

Prendete le arance e lavatele bene, asciugate con uno strofinaccio pulito,a questo punto con il pela patate togliete tutta la scorza, facendo attenzione a non prendere anche il bianco. Nel fra tempo portate ad ebollizione della acqua. Prendete le scorze, che avrete tagliato a piccole strisce,immergetele nell'acqua bollente per alcuni minuti,tenendo sempre il fuoco acceso, scolate e ripetete l'operazione per 3 volte, sempre con acqua pulita (serve per togliere un pò di amaro) dopo di che scolatele e mettetele per alcuni minuti sotto l'acqua corrente. Nel frattempo pulite bene le arance e tagliatele a fette piccole, mettete in un tegame a bordi alti e fate bollire per circa 10 minuti aggiungere le scorzette e piano piano lo zucchero, mescolate bene, fate bollire di nuovo per 1 ora. Consiglio dopo 30-35 minuti controllare la densità, perché a volte basta.Invasare ben calda, rovesciare i vasi e lasciare a riposo per qualche giorno.

Pure a me sembra uno spreco buttate il succo delle arance.

[ 24.01.2004, 23:48: Messaggio modificato da: Daniela/Birilla ]
                http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Confettura di arance

1Kg. di arance NON TRATTATE
                  800 gr. di zucchero

Prendete le arance e lavatele bene, asciugate con uno strofinaccio pulito,a questo punto con il pela patate togliete tutta la scorza, facendo attenzione a non prendere anche il bianco. Nel fra tempo portate ad ebollizione della acqua. Prendete le scorze, che avrete tagliato a piccole strisce,immergetele nell'acqua bollente per alcuni minuti,tenendo sempre il fuoco acceso, scolate e ripetete l'operazione per 3 volte, sempre con acqua pulita (serve per togliere un pò di amaro) dopo di che scolatele e mettetele per alcuni minuti sotto l'acqua corrente. Nel frattempo pulite bene le arance e tagliatele a fette piccole, mettete in un tegame a bordi alti e fate bollire per circa 10 minuti aggiungere le scorzette e piano piano lo zucchero, mescolate bene, fate bollire di nuovo per 1 ora. Consiglio dopo 30-35 minuti controllare la densità, perché a volte basta.Invasare ben calda, rovesciare i vasi e lasciare a riposo per qualche giorno.

è esattamente quella che faccio sempre io,rapida e soprattutto garantita!!!
                  http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

up ... per Nadia [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

[QUOTE]Inviato da: Vippi:
                      [qb] [QUOTE]Inviato da: renatafiore45:
                      [qb] domandina :
                      le metto a mollo da intere, sbucherellando solo la buccia con i rebbi di una forchetta.

io l'ho fatta l'anno corso per la prima volta ed ho usato il procedimento, che mi hanno insegnato, che dovrebbe portare ad avere la marmalade di tipo inglese.Dose per 12 arance non trattate.
                      Alle arance tolgo la sola buccia gialla e poi le metto a bagno per tre giorni bucandole con i rebbe di una forchetta e cambiando l'acqua ogni giorno. Al terzo giorno la parte bianca della buccia viene via che è una meraviglia. La parte gialla della buccia viene poi tagliata a julienne molto sottile e tenuta in un contenitore chiuso, in frigo.
                      Mettere le arance tagliate a pezzi nella teglia ed iniziare a far bollire mescolando. Questa prima bollitura continuerà finchè non si verdanno i pezzi di frutta che inizieranno a sciogliersi e l'acqua della frutta inizierà a calare. A questo punto si uniranno le bucce alle arance in cottura. Quando riprende il bollore aggiungere lo zucchero. La ricetta originale prevedeva 800 gr, per chilo di frutta ma io ne ho messa circa la 1/2 anche perchè le arance che avevo trovato erano dolcissime già loro.
                      Dal momento in cui riprende il bollora serviranno dai 45 ai 60 minuti di cottura, durante i quali bisogna fare attenzione che non attacchi per non far prendere il colore caramellato tipico dello zucchero bruciato cambiando anche il gusto del risultato finale.Non appena si aggiunge lo zucchero la consistenz diventa immediatamente più acquosa. Nulla di preoccupante, si alza per qualche minuto il fuoco esi continua a cuocere.
                      Trascorso il tempo indicato la marmellata si sarà ridotta, un poco scurita e gelificata. La marmellata si può considerare cotta quando non cola più a filo liquido dalla spatola e se versata sul piattino una goccia si mantiene bella cicciotella senza "spatasciarsi".
                      Prima di spegnere il fuoco aggiungere il succo di un limone che schiarirà leggermente la marmellata e un bel bicchiere di whisky
                      (sono in dubbio che si scriva veramente così: sono astemia, scusate). mescolare bene per amalgamare gli ultimi ingredienti. Riempire i vasetti sino a 3-4 mm dal bordo, coprirli con uno strofibaccio e lasciarli raffreddare per bene. Prima di chiuderli, distribuire sulla superficie un po' di zucchero a ricoprirla e un mezzo cucchiaino di whisky che lo bagnerà.
                      Questa operazione sigillerà la marmellata dall'aria isolando la marmellata dalla possibilità di formazione di muffa. Chiudere i vasi e metterli via.
                      E' migliore se mangiata dopo un paio di mesi perchè le bucce risulteranno candite, ma è buona anche subito!!

(l'ideale sarebbe farla con le arance amare ma quelle, almeno a Ferrara, sono introvabili)

ciao
                      laura
                      laura

Commenta

L'altra sera in un raptus "esperimentifero" ho modificato la ricetta della Vippi (quella dei fotogrammi) per la marmellata di arance e ne è venuto fuori na cosa stupenda.
                        Allora, ho preso le mie arance e stufa di metterle a bagno per tre giorni cambiando acqua e visto che nessuno mi aveva spiegato a cosa cavolo servisse sto "lavaggio" ... le ho pelate col pelapatate, togliendo solo la parte arancione, quindi con un coltellino ho tolto tutta la parte bianca, che ho buttato, e l'arancia l'ho poi tagliata a pezzi e frullata ... le scorze invece le ho talgiate a listerelle finissime ...
                        Ho pesato 1 kg tra scorze e arance, le ho messe in pentola, aggiunto la mia busta di pectina (1:1) fatto bollire 1 minuto e quindi aggiunto lo zucchero di canna (800 gr.) e fatto bollire per 5 min ... invasato!

Commenta

Io invece ho fatto quella dei tre giorni e metà l'ho frullata, metà l'ho lasciata a fette come Ale diceva che aveva fatto Lorenza.
                          Ho usato per la prima volta il fruttapec 2:1, non si è addensata per niente, la metà a fette l'ha fatta bollire di nuovo mia madre ieri, l'altra la devo far bollire di nuovo domani.
                          Però quella a fette ribollita [img]graemlins/E17.gif[/img] e buona!
                          Vedremo l'altra.
                          La mia cucina

Commenta

Adriana, io non uso mai il 2:1 perchè ha anche i conservanti (l'1:1 ha solo pectina), però anche la mia quando la invaso sembra ancora molto liquida, invece poi si addensa stando lì!
                            People who say
                            money can't buy you happyness
                            Don't know where to shop..

Commenta

cita:
                              Inviato da: MarinaB:
                              Sono due giorni che le mie fette d'arancia sono in ammollo ... ora ogni volta che cambio l'acqua mi pongo la stessa domanda di Cumba: a che serve sta procedura? Mi sembra che così facendo qualcosa di buono delle arance se ne stia andando ... però ho bisogno di capire!
                              Mai più sarà per lavar via gli olii essenziali, perché intanto questi non se ne andrebbero con dell'acqua fredda ...
                              Qualcuno mi sa spiegare? Vippi dove hai letto sta cosa?
                              Io per curiosità ne farò anche un chilo senza lavaggio ... tanto per vedere la differenza!
                              [/QUOTE]Oggi mi arrivano le arance amare dalla Sicilia e voglio provare varie ricette, tra cui quella per la "traditional orange marmalade" di Delia Smith, che non prevede alcun ammollo.
                              Quella inglese deve avere un fondo amaro, quindi, se l'ammollo serve per togliere l'amaro, si capisce perché non va fatto.
                              Comunque, aspetto altre spiegazioni.
                              Erma Bombeck

Commenta

cita:
                                Inviato da: MarinaB:
                                L'altra sera in un raptus "esperimentifero" ho modificato la ricetta della Vippi (quella dei fotogrammi) per la marmellata di arance e ne è venuto fuori na cosa stupenda.
                                Allora, ho preso le mie arance e stufa di metterle a bagno per tre giorni cambiando acqua e visto che nessuno mi aveva spiegato a cosa cavolo servisse sto "lavaggio" ... le ho pelate col pelapatate, togliendo solo la parte arancione, quindi con un coltellino ho tolto tutta la parte bianca, che ho buttato, e l'arancia l'ho poi tagliata a pezzi e frullata ... le scorze invece le ho talgiate a listerelle finissime ...
                                Ho pesato 1 kg tra scorze e arance, le ho messe in pentola, aggiunto la mia busta di pectina (1:1) fatto bollire 1 minuto e quindi aggiunto lo zucchero di canna (800 gr.) e fatto bollire per 5 min ... invasato!
                                [/QUOTE]Anch'io ho fatto una versione che è una via di mezzo tra quella di Birilla e quella di Vippi. Praticamente come Marina, ma io dopo aver tagliato a listarelle fini le scorze (solo la parte arancione, quella bianca l'ho buttata tutta), le ho sbollentate 3 volte cambiando l'acqua tra una bollitura e l'altra. E' venuta molto buona, anche se in realtà usando una bustina di pectina 1:1 per un kg di arance mi pare sia venuta troppo dura (ne avevo messo un cucchiaio in una ciotolina e una volta raffreddata si faceva fatica a spalmarla). L'(eventuale) prossima volta, ne metto meno.
                                Stasera finisco il terzo giorno di ammollo e faccio anche la versione Vippi. Poi vi faccio sapere.
                                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Operazioni in corso..
                                X