X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    il solfato di magnesio non è caglio, fa coagulare le proteine denaturandole, è un'altra cosa!
    Il caglio per quanto ne so io crea dei reticoli particolari a livello proteico,ciò permette la formazione di una rete che aiutata dalla temperatura precipita inglobando spt globuli di grasso acqua,ecte così si ottiene il formaggio.
    La parte del latte che rimane si chiama siero (ed in esso ci sono spt acqua e proteine) e da questo puoi ottenere la ricotta ,che altro non sono che le proteine denaturate.
    Ora la denaturazione delle proteine ( di tutte le proteine)temperatura, con l'abbassamento del pH (vedi chi usa il limone o aceto) o tramite l'aggiunta di particolari sali( es: il solfato di magnesio).
    Ora visto che qui nessuno lo fa per lavoro e che i costi sono ridicoli,a meno che il latte di capra non costi una follia,non mi sento di aver invitato le persone a sprecare nè tantomeno mi sento di non essere stata precisa se ho fatto precipitare e non cagliare le proteine di tutto il e nonquelle del siero e l'ho chiamata ricotta!
    Comunque suggerisci tu il procedimeto esatto e noi adotteremo una terminologia adeguata per il nostro!
    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      Tizi, confermo che quale che sia il nome e la tipologia di formaggio, è semplicemente eccezionale!
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #18
        Avete dovuto assaggiarla per credere che era buona eh!!!!! Un'altra volta che vi passo ricettine "diverse" vi fiderete?
        Laura @---->----

        Commenta


        • #19
          a dire il vero io mi fidavo a prescindere, solo che sono pigra...
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #20
            Ma il liquido che rimane si deve buttare o si può riusare?

            forse è meglio di no?
            The Lella - Lelloski

            Commenta


            • #21
              Il liquido che rimane l'ho sempre buttato, però ultimamente ho letto un intervento credo di Claudia Cadoni,la quale consigliava di usare questo latticello per fare i muffins.
              Ho parlato di ciò con una mia collega e siamo arrivate alla conclusione che possa essere paragonato ad un latte scremato.
              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Rita, approfitto per chiederti un'altra cosa: questa ricotta può mangiarla anche il mio piccolino (2 anni e 1/2).....sai è una piccola "fognetta" e non vorrei che su di lui avesse effetti troppo lassativi [img]graemlins/E17.gif[/img] ...mentre su di me non ci sarebbero problemi
                Grazie Ritina [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                Commenta


                • #23
                  Ti chiedo di nuovo scusa Rita. Probabilmente mi sono espressa male. Sono sicurissima che se hai messo questa ricetta sei anche certa che non andrà sprecato nulla. La mia era solo presunzione forse dovuta all'ignoranza, che è una bruttissima bestia, si sa.
                  Credo che ricotta di pecora si faccia dal siero ricavato dalla lavorazione del formaggio e credo anche che se non togli tutta la cagliata, la ricotta non esca bene. Ho ancora molti dubbi che se metti il sale inglese nel latte di pecora ti venga fuori la ricotta, però se dici che questo agente coagulante è efficace, io sono più che propensa a crederti. Non lo proverò, questo te lo dico sinceramente, ma solo perchè la ricotta la faccio in altro modo e per me sarebbe uno spreco di ottimo latte. Ne posso ottenere una di qualità diciamo discreta, ottenendo anche una discreta forma di pecorino, tutto dallo stesso latte. Per questo non la proverò, ma sono certissima che la ricotta fatta da te è più che ottima e che ti verrà bene anche quella di pecora.
                  Ciao [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
                  (io)

                  Commenta


                  • #24
                    cita:
                    Inviato da: Rita Mezzini:
                    Il liquido che rimane l'ho sempre buttato, però ultimamente ho letto un intervento credo di Claudia Cadoni,la quale consigliava di usare questo latticello per fare i muffins.
                    Ho parlato di ciò con una mia collega e siamo arrivate alla conclusione che possa essere paragonato ad un latte scremato.
                    [/QUOTE]Ma secondo te nel "latticello" non rimane anche il sale inglese? Tu hai assaggiato il latticello?
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #25
                      La ricetta è giusta / io uso succo di lime ma non'è importante /. Il nome "ricotta" non è esatto. Il prodotto ottenuto è il formaggio primo sale / in Polonia formaggio bianco /.
                      Questo è "sernik", il dolce fatto con questo formaggio.
                      http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...c;f=3;t=002176

                      Commenta


                      • #26
                        Comunque si chiami, era squisita...slurp!!
                        Eleonora
                        "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                        Commenta


                        • #27
                          gente, ho comperato anche io il solfato di magnesio....
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                          Commenta


                          • #28
                            oggi ò comprato il solfato di magnesio è ò fatto la mia ricotta ne ò fatto una non avendo i cestelli ò usato un colino un pò grande con i fori larghi lo mangiata ancora caldina è buonissima!!!!!! [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] il latticello lò buttato ,
                            è questa....
                            meris

                            Commenta


                            • #29
                              Meris... ma è bellissima!!!!


                              cerco i cestini sennò provo ad usare anche io il colino!
                              The Lella - Lelloski

                              Commenta


                              • #30
                                [QUOTE]Inviato da: meris .m:
                                oggi ò comprato il solfato di magnesio è ò fatto la mia ricotta ne ò fatto una non avendo i cestelli ò usato un colino un pò grande con i fori larghi lo mangiata ancora caldina è buonissima!!!!!! [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] il latticello lò buttato ,
                                è questa....
                                [/QUOTE

                                Bellissima Meris, la prossima volta faccio come te
                                Laura @---->----

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X