X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ci abbiamo cenato con radicchietti cicorino del mio orto [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] non ce ne rimasto, la rifaccio presto, grazie Laura per la ricetta io ero tra quelle che non ereno per via del sale inglese molto convinta,ma ora che ò provato a farla ò cambiato idea è molto buona [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    meris

    Commenta


    • #32
      Il merito è di Rita che ci ha creduto subito
      Laura @---->----

      Commenta


      • #33
        infatti mi sono convinta domenica scorsa che ò assaggiato quella che à fatto Rita
        meris

        Commenta


        • #34
          Un capolavoro! Complimenti.

          Commenta


          • #35
            Se vi interessa, ho trovato i fotogrammi:

            La mia ricotta
            Laura @---->----

            Commenta


            • #36
              Rita, desidero ringraziarti per aver riproposto la ricottina.Presa da improvvisa smania casearia l'ho fatta anch'io ieri pomeriggio e me la sò magnata quasi tutta da sola.Dici che avrò ingurgitato molte calorie?
              Grazie a te e a Laura Presilla.Ciao.

              Commenta


              • #37
                Hanno assolutamente ragione quelle che sostengono che non si tratta di vera ricotta (infatti la ricotta nasce proprio come prodotto per utilizzare ciò che rimane dopo aver fatto il formaggio, dovrebbe essere il siero), che non si fa, evidentemente con il latte intero e la panna...ma quella "roba lì", comunque si voglia chiamare è di un buono, ma di un buono...!, io l'ho fatta in pochi minuti ieri sera assieme a Riccardo e l'abbiamo spacciata a Lorenza come una ricotta di malga (Riccardo proprio ieri era andato in visita ad una malga) e Lorenza se l'è "bevuta" (anzi, mangiata, a quattro palmenti) [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E8.gif[/img]
                Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

                Commenta


                • #38
                  Scusate questa incursione dal forum caseario ma ho visto per curiosità questo topic e credo che sia opportuna un pò di chiarezza.
                  La ricotta è un prodotto che si ottiene dal siero del latte(quel che resta dopo la produzione del formaggio) con eventuale aggiunta di modeste quantità di latte. Oggi alcuni caseifici aggiungono anche panna.La differenza è che quando si parte dal latte, nel formaggio ci sono le caseine(più elestiche) mentre con il siero, si hanno le globuline, più morbide.I sali di magnesio servono solo a far destabilizzare le caseine, che in tal modo si aggregano, inglobando il grasso. Quindi se si parte dal latte e si porta a 85°C (non c'è bisogno dell'ebollizione),si ottiene solo una precipitazione delle globuline.L'aggiunta dei sali fa precipitare anche le caseine. Quindi il prodotto che si ottiene non è una ricotta bensi il cacioricotta, o qualcosa di simile.Domanda:ma se si vuole produrre questo tipo di formaggio perchè ricorrere ai sali?Basterebbe un pò di caglio, anche vegetale( i fiori di caro, per esempio) e il gioco è fatto.Con la differenza che la resa è molto più elevata(Almeno il 30%).
                  Spero di essere stato chiaro.
                  Roberto

                  Commenta


                  • #39
                    roberto dove si trova il caglio vegetale? grazie
                    Roberta
                    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

                    Commenta


                    • #40
                      Roberta hai due possibilità [img]redface.gif[/img] aspetti agosto e te ne vai per campi a raccogliere quei bei fiori blu del cardo o del carciofo oppure ci fai sapere il tuo indirizzo e ti mandiamo qualche campione
                      Roberto

                      Commenta


                      • #41
                        Roberto, ma questo caglio vegetale non si trova in commercio ?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #42
                          [QUOTE]Inviato da: Roberto Rubino:
                          [QB] Roberta hai due possibilità [img]redface.gif[/img] aspetti agosto e te ne vai per campi a raccogliere quei bei fiori blu del cardo o del carciofo oppure ci fai sapere il tuo indirizzo e ti mandiamo qualche campione

                          Roberto che significa o agosto per raccogliere i fiori o li potete madare voi? forse mi sono persa qualcosa....... si possono trovare liofilizzati o altro??????
                          sarei interessata , grazie
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #43
                            Una volta / ripeto: una volta /, quando il latte sapeva del latte, non si usava nient'altro. Il latte veniva lasciato in un posto caldo, dopo 1-2 giorni diventava il latte cagliato / si può anche bere /. Poi bastav solo dividere il formaggio dal siero. Bei tempi...

                            Commenta


                            • #44
                              guardate cosa ho trovato ...

                              Caseificio di Primiero
                              anche loro fanno la ricotta col Solfato di magnesio!!!
                              The Lella - Lelloski

                              Commenta


                              • #45
                                Ma se utilizzassi solo latte e sale di magnesio,senza l'aggiunta di panna pensate che verrebbe ugualmente bene?Avevo addirittura pensato allo yoghurt (aggiunto nel latte),voi cosa che pensate?CIAO!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X