X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho un albero pieno di fichi.

Innanzitutto vi dico che sono molto felice di essermi iscritta a questo forum, poi per rompere il ghiaccio, vi chiedo subito un aiuto (anche perchè io non potrei darvene, siete tutti bravissimi). Ho un albero pieno di fichi, che stanno maturando velocemnte. Come posso utilizzarli per conservarli. Grazie e salutoni. Tiziana

in archivio ci dovrebbe essere qualcosa ,relativamente a martmellate e anche fichi ripieni con noci , vai su ricette , e in fondo cerca la parola fichi.
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Ciao Tiziana, benvenuta in Coquinaria !
      Prova a fare i fichi caramellati , sono strepitosi.
      Oppure la marmellata di fichi e pere o quella di fichi e mandorle .
      [img]smile.gif[/img]

Commenta

Mia signora delle padelle , ogni giorno c'e' un pensiero positivo per te' e l'orso ! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Michele, vuoi una birra ?
        No, sono astemio.
        Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

cita:
          Inviato da: piggi:
          Mia signora delle padelle , ogni giorno c'e' un pensiero positivo per te' e l'orso ! [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE][img]smile.gif[/img]
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Un anno ne ho avuti in dono una dose industriale. Li ho fatti caramellati ed in tutte le confetture possibili ed immaginabili (fichi, arancia candita e cioccolato è la mia preferita, ma anche fichi, noci e cioccolato....).
            Ho poi scoperto che, seppure con risultati non al 100% (diciamo all'80%), si possono anche congelare. Ovvero, se proprio li devi buttare prova prima anche questa.
            Li metti a congelare su un vassoio e poi in una sacchetta. Per scongelarli li metti su della carta assorbente con il picciolo in alto e li muovi in modo che se buttano fuori un po' di acqua dal buchino sotto non rimane sotto al fico.
            Se li mangi in stagione noti la differenza, ma se li mangi a febbraio ti sembreranno eccezionali. Non ha alcun senso comprarli per congelarli, ma prima di buttarli via, è un modo decente di utilizzarli.

Commenta

benvenuta tiziana!
              quella di fichi e mandorle l'ho fatta l'anno scorso ed è finita subito [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              quest'anno proverò a caramellare.
              http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

Benvenuta Tiziana
                Da queste parti preparano dei fichi al cioccolato che sono una cosa favolosa [img]graemlins/smile041.gif[/img] ... il procedimento esatto non lo so perchè io li ho solo mangiati e non li ho mai preparati... ma grosso modo il procedimento è questo ...
                dividere i fichi (preferibilmente i piccoli) a metà , farli seccare al sole ,( il giorno sotto il sole ,la sera tirarli dentro ), una volta secchi, richiuderli mettendo una metà di gheriglio di noce al centro, tuffarli nella cioccolata amara fusa, far asciugare ... si conservano per molto tempo .... qui li preparano ora e li mangiano a Natale .... in quel periodo, se li vuoi comprare, costano un botto .... hanno tremila calorie l'uno e li vendono a peso d'oro [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Anna Maria

Commenta

Grazie tante. Ciao Tiziana

Commenta

Operazioni in corso..
                  X