X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sofficini....fatti (foto)

Che dire...veramente buinissimi! Avevate ragione!!! Ho usato le misure della tazza indicate da Pinella ovvero 230 gr di acqua e 130 gr di farina. Ne sono venuti fuori ben 14
    Pensavo di congelarne qualcuno ma li abbiamo mangiati tutti....(siamo in quattro a casa! )
    Ho preparato anche il risotto alla pescatora di Rosaria Rubino (non lo stesso giorno [img]graemlins/E16.gif[/img] ), ma non ho foto ma vi assicuro che era veramente fenomenale!!
    Questo per dirvi che da quando vi conosco è come cucinare insieme a voi....con i vostri consigli, le vostre ricette...con voi insomma!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Mi potresti dare la ricetta? complimenti sono molto invitanti... hai trovato difficoltà ? [img]graemlins/applause.gif[/img]
    Silvia

Commenta

Con cosa li hai farciti?
      Somewhere I belong!!

Commenta

Eccola. La ricetta è della mitica Maria Letizia!!

SOFFICINI FATTI IN CASA
        La pasta di partenza è simile all'impasto di acqua burro e farina che si fa di solito per la pasta bignè, le dosi sono:
        1 tazza di farina
        1 tazza di Latte
        1 cucchiaio di burro
        un pz di sale
        Allora, fai bollire il latte con il burro e il sale, appena bolle ci butti dentro la farina, tutta insieme e giri molto energicamente con un cucchiaio di legno, finché non si forma una palla di pasta che si stacca dalla pentola.
        Prendi questa pasta e la fai raffreddare....ti consiglio di manipolarla ogni tanto, per evitare che si secchi in superficie.
        Ora ne prendi un pezzetto alla volta e lo stendi bello sottile col mattarello, e ne ricavi un disco della grandezza che preferisci per i tuoi sofficini, certo più sono piccoli, più sono carini, ma per ingannare i pargoli ti consiglio di usare una grandezza standard .

Considera che la pasta è un po" umida, quindi ci vorrà un po" di farina in più per stenderla, questo è anche il motivo per cui se ne stende un pezzetto alla volta, altrimenti la pasta si attacca al piano di lavoro e diventa un impazzimento, ma se tu ci riesci tanto di guadagnato....

Per quanto riguarda il ripieno vedi tu, io avevo un avanzo di ragu alla bolognese e dei pezzetti di mozzarella e sono venuti buonissimi, ti consiglio comunque di non metterne molto, quelli più imbottiti mi si sono rotti durante la cottura.

La ricetta originale dice di passare poi i sofficini in uovo sbattuto e pangrattato, ma io l'ho trovato un po" pesante, la prossima volta li spennellerà con un po d'albume sbattuto e poi spolverizzo con il pangrattato.
        Uno l'ho pure congelato e fritto il giorno dopo, per prova....perfetto!

Patacrock avevo un po" paura nel prepararli, era la prima volta. Con quele dosi di farina e acqua nel stendere la pasta(lo stesa bella sottile) aggiungevo pochissima farina sul piano di lavoro.

Lumachina li ho farciti con besciamella, prosciutto cotto a pezzetti e parmigiano. La prossima volta vorrei aggiungere un tipo di formaggio più saporito.

[ 24.02.2006, 13:30: Messaggio modificato da: Emanuela73 ]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Emanuela73:
          Lumachina li ho farciti con besciamella, prosciutto cotto a pezzetti e parmigiano. La prossima volta vorrei aggiungere un tipo di formaggio più saporito. </font>[/QUOTE]Dovevano essere buonissimi!
          Grazie
          Somewhere I belong!!

Commenta

brava Emanuela, ma hai avuto difficoltà nel cuocerli? sono delicati da preparare? raccontaci un po&quot; dai. Comunque complimenti sembrano quelli originali! [img]graemlins/applause.gif[/img]
            http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Commenta

grazie mille copio subito la ricetta. Gentilissima e bravissima
              Silvia

Commenta

Brava Emanuela!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                I sofficini di Marialetizia sono proprio buoni, quando li faccio li mangiamo anche io e Pietro, mentre quelli in vendita, solo assaggiati un pezzetto una volta che li avevo fatti, i miei figli quando erano piccoli li volevano e quindi provai, ma una cosa che non ripeterà mai più!
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

aggiudicati per la cena di stasera!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                  Laura
                  www.mammole.it Ticker

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: napapiiri:
                    aggiudicati per la cena di stasera!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]Mi fa piacere!!

Rosaria hai perfettamente ragione. Quelli confezionati anche io non riesco a mangiarli. A parte il fatto che mia madre ha sempre comprato pochissime cose congelate, quindi quando assaggiai i sofficini mi piacevano ma non riuscivo a mangiarli!! Hanno quel gusto ...anzi come dico io il retrogusto di cose confezionate!!!
                    Perà era una cosa sfiziosa che mi attirava. Ma ad ogni prova...desistevo.
                    Poi non ti dico da quando mi sono iscritta qui su coqui e ho letto di quanto facciano male quelle panature, questi prodotti congelati ma prefritti.... ho detto: Mai più!!!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Emanuela73:

1 tazza di farina
                      1 tazza di Latte
                      1 cucchiaio di burro
                      un pz di sale
                      Allora, fai bollire l'acqua con il burro
                      </font>[/QUOTE]quanta acqua?
                      e che le tazze quanto grandi?
                      Grazie [img]smile.gif[/img]

Commenta

Eli credo che si possa usare una qualunque tazza.
                        Ho usato le misure della tazza indicate da Pinella in un vecchio post ovvero 230 gr di acqua e 130 gr di farina. Ne sono venuti fuori ben 14

Commenta

e il latte quando lo aggiungo?

Commenta

Oh Dio Eli scusami!!!
                            Ti spiego: giorni fa chiesi come mai nei vecchi forum nella ricetta dei sofficini compariva o il latte o l'acqua... e io non sapevo cosa fare. Poi non so chi ha messo il link dove ML spiega che ci va il latte e NON l'acqua.
                            Lallina e altre hanno usato l'acqua a posto del latte e cmq sono venuti bene.
                            In pratica non ho corretto la ricetta postandola...Vadooo!!
                            Scusami ancora! [img]smile.gif[/img]

Commenta

anche io li faccio con l'acqua
                              Laura
                              www.mammole.it Ticker

Commenta

Operazioni in corso..
                              X