X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il 142 cosa è il fratello di questo?


    Salame al prosciutto cotto

    4 uova
    25 g di farina
    Sale
    Pepe
    150 g di prosciutto
    100 g di robiola
    Prezzemolo

    Separare gli albumi dal tuorlo e montare gli albumi, molto bene, aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone, una volta montati setacciare sopra la farina e incorporarla delicatamente in modo che gli albumi non si smontino. Aggiungere i tuorli sbattuti con sale e pepe, foderare uno stampo rettangolare versare il composto e cuocere per 20 minuti circa nel forno già caldo a 180°, quando è cotto si vede bene, perché tende a staccarsi dalla carta forno.
    Toglierlo dal forno ed avvolgerlo in uno strofinaccio umido e lasciarlo freddare.
    In tanto preparare il ripieno, lavorando la robiola e frullando il prosciutto cotto, aggiungere il prezzemolo tritato aggiustare di sale e pepe, amalgamate il butto bene.
    Una volta freddata la pasta toglietela dallo strofinaccio apritela bene e stendeteci il ripieno, riavvolgete il salame e fasciatelo con la stagnola il più stretto possibile, lasciatelo riposare in frigo almeno una notte.
    Naturalmente nel ripieno si può mettere quello che si vuole.
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • Grazie Daniela! Probabilmente nelle uova c'erano delle erbette!
      Eliana

      Commenta


      • Daniela,grazie per la ricetta del rotolo,mi piace molto!

        Commenta


        • scusa daniela, non sono molto fisionomista!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: graziella66:
            scusa daniela, non sono molto fisionomista! </font>[/QUOTE]Ma di cosa ti scusi, io mica c'ero la raduno, questa è un ricetta ho pubblicato un po' di tempo fa qui nel forum.
            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

            Commenta


            • io non l'ho provato,ma mi ricordava il tuo,solo era farcito diversamente,c'era dello speck e qualcos'altro che non ricordo
              Paola

              le mie foto

              Commenta


              • Ops!
                Il 142 era il mio rotolo salato,
                mi sono dimenticata di scrivere la ricetta,
                prometto che domani la metto.

                Praticamente è un rotolo fatto con un PDS appena appena dolce farcito con gorgonzola, speck e germogli di soia,
                purtroppo però ho dovuto portarlo congelato ed devo dire che ha perso tanto

                Commenta


                • Grazie Sonika [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                  Commenta


                  • Silvietta, con la tua bavarese ho la scusa per comprato il mega vaso-palla della nutella
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                    Commenta


                    • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
                      Silvietta, con la tua bavarese ho la scusa per comprato il mega vaso-palla della nutella </font>[/QUOTE]Silvietta si sente socialmente utile
                      www.silviettakeys.deviantart.com

                      Good taste is the enemy of creativity. -Pablo Picasso-

                      Commenta



                      • Su succhittu che significa semplicemente il sughetto
                        Ho messo il coniglio tagliato a pezzo sul fuoco in una barbarapentola a perdere la sua acqua.
                        Quando ha cominciato a sfrigolare ho aggiunto olio e cipolla tagliata a velo e ho fatto rosolare bene.
                        Aggiunto un buon bicchiere di Nuragus e fatto cuocere aggiungendo mezzi bicchieri d'acqua.
                        A parte ho frullato fegatini e capperi con un bicchiere di aceto e ho lasciato a macerare.
                        Alla fine della cottura ho versato la cremina di fegato e un pugno di capperi. Mescolato bene e servito.

                        Ho fatto la freula cun cocciuta ossia fregola con arselle.
                        Ho lavato taaanto le arselle e questo temo le abbia reso un po insipide ma non avevo alternative.
                        Ho rosolato in abbondante olio un trito di aglio, prezzemolo, pomodoro secco e peperoncino rosso.
                        Aparte ho fatto aprire le arselle e filtrato il liquido che ho aggiunto al soffritto con un po d'acqua. Fatta cuocere la fregola e aggiunte le arselle a cottura quasi ultimata.
                        Non ho trovato la foto in primo piano del piatto e allora metto questa dove c'è qualcuno che l'ha apprezzata tanto riempiendo di soddisfazione la sua 'zia...

                        Commenta


                        • Domani vado in missione al supermercato.
                          Accidenti, la panna mi scade il 10, non so mica se riesco a farla, domani sera esco...

                          Quanto tempo ci si mette a fare la bavarese?
                          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                          Commenta


                          • CURRY DI MELANZANE


                            ingredienti per 2 grosse melanzane:
                            80 g. burro
                            2 cipolle medie
                            1 pezzetto di zenzero tritato
                            1 cucchiaino colmo di garam masala
                            1/2 cucchiaino di curcuma
                            250 g. di pomodori rossi o pelati
                            2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
                            1 vasetto di yogurt naturale
                            sale, brodo vegetale

                            cuocere le melanzane in forno avvolte con carta alluminio, finché non siano morbide. farle stiepidire, spellarle e tagliarle a pezzetti. Sciogliere il burro in una casseruola, unire le cipolle affettate sottili e lo zenzero. far rosolare a fuoco lento, finché siano morbide e dorate.unire le melanzane, il garam masala, la curcuma e mescolare bene. dopo pochi minuti aggiungere il pomodoro e il coriandolo tritato. regolare di sale e coprire. cuocere a fuoco basso per almeno un'ora, aggiungendo se serve un po' di brodo vegetale. unire lo yogurt e continuare la cottura per un'altra ora. alla fine il composto dovrà essere cremoso e asciutto. servire su crostini, o accompagnare da riso basmati bollito.


                            QUICHE PATATE E BACCALA' ( RICETTA DI SADLER )


                            ingredienti:
                            pasta brisèe
                            500 g. di baccalà da bagnare
                            1 cipolla bianca
                            2 patate medie (400 g.)
                            150 g. di panna
                            200 g. di latte
                            spumante brut
                            aglio
                            prezzemolo
                            olio

                            mettere il baccalà a bagno per due giorni almeno, cambiando spesso l'acqua. pulirlo perfettamente dalla pelle e spine, e tagliarlo a pezzi. far soffriggere in un tegame una cipolla tagliata sottile con olio e uno spicchio di aglio. unire le patate a fettine, salare poco e bagnare con panna e metà del latte. coprire e lasciar cuocere 15' circa. unire il baccalà , e sfumare con spumante. bagnare con il restante latte aggiunto poco alla volta, e portare a cottura. profumare con prezzemolo tritato, e riempire degli stampini foderati di pasta brisèe. cuocere in forno per 25/30'. servire tiepide
                            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                            La Tavola di Rita

                            Commenta


                            • TRONCHETTO DI SPECK E GERMOGLI DI SOIA

                              Pan di Spagna al rosmarino
                              Tuorli 3
                              Zucchero 25 g
                              Albumi 3
                              Sale 6 g
                              Succo di limone un cucchiaio
                              Farina 00 90 g
                              Fecola 60 g
                              Rosmarino secco tritato

                              Montare i tuorli con lo zucchero,
                              a parte montare gli albumi con il sale ed il succo di limone.
                              Setacciare la farina con la fecola.
                              Unire metà degli albumi ai tuorli e delicatamente unire le farine,
                              aggiungere il resto degli albumi.
                              Stendere il composto sulla carta da forno nella teglia del forno e cospargere con il rosmarino tritato.
                              Cuocere a 200° per circa 6-7 minuti.
                              Far raffreddare coperto da un canovaccio e staccare dalla carta delicatamente.

                              Tronchetto
                              Maionese 125 g
                              Mascarpone 80 g
                              Panna semimontata 50 g
                              Colla di pesce 5 g
                              Sale e pepe
                              Germogli di soia in salamoia 100 g
                              Speck 150 g

                              Con le fruste amalgamare il mascarpone con la maionese,
                              unire la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta,
                              aggiungere la panna semimontata, il sale ed il pepe.
                              Unire i germogli di soia.
                              Spalmare questa salsa sopra il pan di spagna (che sarà disteso su un foglio di carta da forno), coprire con le fette di speck,
                              arrotolare aiutandosi con la carta e farlo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti stretto nella carta da forno.

                              Commenta


                              • Arrivo con le mie ricette,s cusandomi per il feroce ritardo.

                                Ho portato il solito Conquistatore


                                500 gr panna liquida fresca
                                150 gr zucchero semolato
                                4 uova intere
                                1 bustina di vanillina
                                100 gr amaretti
                                3 cucchiai di zucchero per caramello
                                ACCENDERE FORNO A 190°-200°
                                fare caramellare i 3 cucchiai di zucchero e coprire il fondo di uno stampo da plum-cake.
                                Mettere uova e zucchero in un ciotola e sbattere fino ad avere un composto omogeneo, poi , mescolando con una frusta a mano o cucchiaio, aggiungere gli amaretti, la vanillina e la panna liquida senza montarla: mescolare bene e versare nello stampo con il caramello. Mettere in forno a bagnomaria per 1 ora e mezzo. Se si dovesse bruciare troppo la superficie, coprite con carta di alluminio. Lasciare freddare e mettere in frigo.
                                Per servirlo, riscaldare il fondo dello stampo con acqua calda in modo da intenerire il caramello, poi sformarlo su un piatto adeguato: la crosticina di amaretti costituira una base croccante del budino.


                                Poi ho portato una crostata detta CROSTATA MARRONITA



                                La frolla che uso sempre da un po' di tempo è la seguente:
                                250gr. farina
                                100 gr. zucchero a velo (o Zefiro)
                                100 gr. burro freddo a tocchetti
                                aroma vaniglia
                                1 uovo + 1 tuorlo
                                un pizzico di sale
                                1 cucchiaino colmo di lievito

                                E' la ricetta che mi ha dato Rita Mezzini alla quale ho aggiunto il lievito per avere una frolla meno fitta: è tra le mille frolle che ho provato, la più facilmente stendibile.
                                Il burro va messo freddo di frigo con la farina (+ lievito) e il sale nel ken con la frusta a K, si lascia sfarinare e si aggiunge lo zucchero. A questo punto, una cosa furba che credo contribuisca alla riuscita della pasta, si sbattono a parte le uova e dopo si versano nel ken.
                                Si avvolge con pellicola e si fa freddare in frigo.

                                Lo stampo è di circa 26 di diametro.
                                Si fodera con la frolla stesa, si mette in fondo un vasetto da 400 gr. di crema di marroni (anche di supermercato purchè buona), si ricopre con circa mezzo litro di crema pasticcera, e si fa la solita griglia con le striscioline di frolla avanzata. Nei quadretti creati dalla griglia, ho messo dei marron glaces.

                                Crema pasticcera da me usata:
                                1 litro latte
                                250 gr. zucchero
                                1 pizzico di sale
                                8-10 tuorli
                                100 gr. farina
                                buccia di limone + vaniglia

                                La cottura della torta è in forno a 180° per 40-45 minuti.
                                Spolverare, una volta fredda, con poco zucchero a velo.

                                [ 11.06.2006, 11:07: Messaggio modificato da: Rossanina ]
                                silvia

                                Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                                Noi ci siamo mangiati.
                                (enzo)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X