X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torta per celiaca

    Sto cercando qualche ricetta di torta senza farina. La bimba della mia vicina è celiaca, volevo fare una torta ma non la volevo escludere.
    Tempo fa avevo letto una ricetta di una torta la cioccolato senza farina ma alta e soffice. Mi potete aiutare???
    Grazie mille

  • #2
    Ti passo una ricetta semplice ma buona...
    Puoi procurarti della farina dietoterapeutica dalla mamma della bimba?


    Torta di kiwi


    http://img216.imageshack.us/img216/5610/kiwina9.jpg
    Anto

    Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

    Commenta


    • #3
      Ricetta


      Per la base occorrono :

      150g farina bi-aglut
      150g fecola
      300g zucchero
      7 cucchiai di olio (la suocerina usa olio di oliva)
      7cucchiai di latte
      4 uova
      succo e scorza di un limone
      un pizzico di sale
      una bustina di lievito
      una bustina di vanillina

      per farcire :
      400g panna da montare
      60g zucchero a velo
      un bicchierino di liquore (rum)
      2 kiwi


      Procedimento:
      Sbattere tuorli con zucchero, aggiungere vanillina, succo e scorza di un limone e lavorare fino ad ottenere un impasto spumoso. Setacciare la farina ,miscelare con fecola e lievito alternando con latte e olio. Unire poi gli albumi montati a neve, mettere il composto in uno stampo apribile imburrato e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti.
      Raffreddare il dolce e tagliarlo orizzontalmente.
      Spruzzare del liquore su entrambe le parti.
      Montare la panna con lo zucchero a velo, distriburla con una spatola su una parte e sistemare ai bordi i kiwi tagliati sottilipoi ricoprire con l'altra metà del dolce e ricoprire con la panna. Decorare a piacere.


      Cqm se hai pazienza domani ti metto alcune ricette senza farina..

      [ 26.09.2006, 09:19: Messaggio modificato da: Muppetta ]
      Anto

      Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

      Commenta


      • #4
        Purtroppo non me la può dare.

        Commenta


        • #5
          nei super più forniti (tipo esselunga) o farmacia hanno le farine senza glutine. Stanno o vvicine alle farine normali o nella zona dei prodotti dietetici.

          La bi-aglut io l'ho vista solo in farmacia.
          Ciao
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Si all'esselunga trovi quella della Farmo e può andare bene ma in qualche supermercato fornito puoi trovare anche quella della DS e della Pauly...
            Anto

            Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

            Commenta


            • #7
              Scusa la domanda cretina, ma perché se è celiaca non ti può dare la farina che sicuramente ha?
              Anto

              Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

              Commenta


              • #8
                Ecco alcune torte che faccio io, ricordati sempre di infarinare la tortiera con maizena o fecola al posto di farina:

                Meraner Torte

                100 gr burro (fuori frigo)
                120 gr. zucchero
                3 tuorli + 3 albumi a neve
                100 gr cioccolato fondente
                140 gr mandorle sbucciate e tritate finemente

                Sbattere burro con zucchero e aggiungere i tuorli. Aggiungere ora la cioccolata (precedentemente sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte e lasciata intiepidire), le mandorle tritate e infine gli albumi a neve, mescolando con cautela.

                Versare in tortiera o pirofila precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 15-18 minuti. All'interno deve restare leggermente umida. Spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadratini. E' ottima anche il giorno dopo.

                TORTA CIOCCOLATO MONIMAR

                INGR:

                100 gr. cioccolato fondente (inutile sottolineare buono)
                100 gr. burro
                100 gr. fecola di patate
                200 gr. zucchero
                4 uova

                Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria.
                Montare bene i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola poco per volta, il cioccolato fuso con il burro ed in ultimo le chiare a neve fermissima.
                Cuocere a 180° per 30 min. circa
                Una volta fredda cospargere con zucchero a velo


                TORTA DI MELE GRATTUGIATE di MarinaB
                Questa torta è dietetica (non contiene olio o burro) e si può rendere adatta ai celiaci (sostituendo la farina con fecola di patata o maizena: già provato!)

                200 gr di mele Renetta o Canada (ca. 1 mela grande)
                200 gr di zucchero di canna
                150 gr di mandorle (o nocciole)
                50 gr di farina (o maizena o fecola)
                3 uova medie
                estratto di vaniglia
                cannella in polvere
                3 cucchiai di liquore alla frutta (facoltativo)

                Tostare e quindi tritare le mandorle. Grattugiare le mele con foro grande (quello che si usa per le carote) e spruzzare con mezzo limone. Montare le chiare a neve e i rossi con lo zucchero a spuma. Aggiungere ai rossi montati le mandorle, le mele, la farina, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la cannella (a gusto) e gli eventuali tre cucchiai di liquore. Mescolare bene tutti gli ingredienti e alla fine aggiungere le chiare a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
                Imburrare e infarinare (per celiaci con fecola!) uno stampo a cerniera da 22, versare il composto e infornare a 170 gradi per ca. 70 min.
                La torta rimarrà umida all'interno tipo la torta di carote!
                Spolverare con zucchero a velo.
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  Dimenticavo la classica crostata:
                  3 etti di farina di riso, 2 etti di burro, 1 etto di zucchero + 1 uovo intero, pizzico di sale e grattatina di scorza di limone.
                  Fai l'impasto e meglio se lo lasci riposare per un giorno in frigo.
                  Quindi disponi pasta in teglia rotonda, cospargi di marmellata e fai la grata. Via in forno per ca. 30 min a 180 gradi.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Le prime due torte che hai scritto Marina le faccio spesso e quella di cioccolato di Monimar è mitica!!!

                    Quella di mele grattugiate me l'ero persa!! grazie

                    Ci sarebbe anche la caprese di Lydia Capasso senza farina..
                    Anto

                    Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                    Commenta


                    • #11
                      Si Anto, io qui ho scritto solo queste tanto per dare qualche esempio, ma in realtà tutte le ricette di torte senza farina vanno bene (tutte la serie di capresi ecc.) e in quelle dove è prevista una dose minima di 50 gr io la sostituisco perfettamente con maizena o fecola; sono sempre venute perfette.

                      [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        Ho due ricette di Eugenia Abbate di torte senza farina , adesso chiedo se posso metterle..
                        Anto

                        Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                        Commenta


                        • #13
                          Credo che occorra anche fare attenzione che tutti gli utensili siano belli puliti. Mi sembra (muppetta correggi se dico idiozie) che sarebbe meglio evitare di usare il cucchiaio di legno perché può avere tracce di glutine di torte precedenti.
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Oh yes,
                            hai ragione Alessandra, alle volte si danno per scontate delle cose che per chi non è pratico non lo sono..
                            Gli utensili che adopererai devono essere ben puliti, evita il cucchiaio di legno per mescolare..
                            Anto

                            Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                            Commenta


                            • #15
                              Ricette di Eugenia Abbate


                              TORTA BEATRICE
                              150 g di zucchero
                              1 bustina vanillina
                              4 uova
                              140 g di fecola di patate
                              un pizzico di sale
                              burro e fecola per lo stampo
                              zucchero a velo per decorare

                              Imburrare e cospargere di fecola uno stampo a ciambella o uno stampo normale da 24 cm di diametro. Accendere il forno a 180°C. In una terrina, mettere i tuorli e la vanillina, cominciare a batterli con le fruste elettriche per un paio di minuti; aggiungere piano piano lo zucchero (tenerne da parte una cucchiaiata) e montare la massa per una decina di minuti, finché il composto sarà gonfio e "scriverà ", ossia se, sollevando le fruste, il composto scenderà come un filo,restando per qualche tempo in superficie.Unire, a cucchiaiate e usando una spatola, la fecola setacciata. Montare a neve fissa gli albumi con la cucchiaiata di zucchero tenuta da parte e incorporarli, con grande delicatezza, all'impasto. Versare il tutto nello stampo, battere sulla superficie del tavolo per eliminare bolle d'aria eventuali e infornare per quaranta minuti. Verificare la cottura introducendo un lungo spiedo di legno, dovrà uscirne asciutto. capovolgere lo stampo su una gratella e lasciar raffreddare la torta. Spolverarla di zucchero a velo prima di servire.


                              Torta al cioccolato Eugenia


                              100gr burro
                              100gr zucchero
                              120gr cioccolato fondente
                              100g fecola di patate
                              4 uova
                              1 cucchiaino di cannella in polvere
                              un pizzico di sale
                              per decorare zucchero a velo, oppure marmellata di mirtilli o lamponi,panna montata, cacao e cannella.

                              Lavorare con le fruste elettriche, a lungo, il burro con lo zucchero, unire i tuorli, il cioccolato fatto precedentemente sciogliere a bagnomaria, fecola setacciata, pizzico sale, cannella e da ultimo gli albumi montati a neve ferma (aggiungerli molto delicatamente ).
                              Versare in uno stampo di 18/20 imburrato e cosparso di fecola. Cuocere a 180° per 40'.
                              Quando sarà fredda cospargerla con semplice zucchero a velo, oppure tagliarla a metà e farcirla con marmellata.Ricomporre la torta, coprire con panna montata e spolverizzare con un cucchiaio di cacao e cannella fatti scendere da un setaccino.
                              Anto

                              Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X