X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
    Dopo 5 minuti porto in tavola! </font>[/QUOTE]se non lo ribalti prima [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

    Commenta


    • #47
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anitab:
      Cindy che bellezza!

      ma io ho provato la MarinaB Pizza non la lascio più!
      </font>[/QUOTE]Beddaaaaaaaa, anche io ho provato la marina's pizza, ed è venuta pur'essa buona. Perà avrà pure sbagliato qualcosa perché non ha lievitato come avrebbe dovuto.


      p.s. ti hanno fischiato le orecchie sabato scorso? [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #48
        parla! [img]graemlins/E17.gif[/img]
        "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
        http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

        Commenta


        • #49
          Si pero' dico io, mettete il cartello lavori in corso...
          ero venuta pe magna' !
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #50
            Ciao Rosalba colpa o merito tuo ho fatto la torta paradiso di Pinella.... ma buona ma buonaaaaa non ci credevo!

            grazie
            "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
            http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

            Commenta


            • #51
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anitab:
              parla! [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]con il tuo paese, hai messo un bel po&quot; di curiosità ma nessuno osava chiederlo...
              [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              immagina le facce quando ho raccontato l'origine del sugo [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #52
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anitab:
                ti ricopio questo:

                E il poolish?
                Il poolish è un preimpasto semiliquido (proprio per questo fermenta prima), pari peso di acqua e farina, con il quale potremo regolare la durata della fermentazione agendo sulla quantità di lievito. Schematizzando: 4%->2 ore ' 2%->5 ore ' 0,5%->12 ore. La temperatura ottimale del poolish è di 23°, per ottenerla sottraiamo alla variabile 46 (2 volte 23) la temperatura ambiente ed otterremo la temperatura dell'acqua che dovremo usare. Es.: temperatura ambiente 20° -> 46-20= 26 (temperatura dell'acqua). La temperatura ambiente ideale per la fermentazione è di 19-23°. Il poolish non va impastato, ma solo mescolato, dato che non deve formare maglia glutinica, ma permettere ai lieviti di moltiplicarsi, dando luogo ad un'unica massa lievitante. Inutile dire che quello migliore è a fermentazione più lunga, perche sviluppa una maggiore quantità di acido lattico, ma comunque anche quello più breve ci farà ottenere risultati migliori rispetto ad un impasto diretto (una spinta lievitativa di gran lunga superiore, assenza totale di sapore di lievito). Si può anche utilizzare un poolish lampo, aumentando la dose di lievito ed aggiungendo poco malto o zucchero (1/2 cucchiaino). In questo caso è pronto in 20-25 minuti. Comunque quello a 12 ore è piuttosto comodo perche consente di prepararlo la sera ed impastare la mattina. Occorre usare una farina forte (almeno W 300), se non siamo sicuri, utilizziamo manitoba al 70% o anche al 100%. Allo scadere del tempo noteremo che è triplicato di volume e pieno di bolle e, se pienamente maturo, leggermente infossato al centro. A questo punto va utilizzato subito. Cerchiamo di utilizzare tutta l'acqua (o almeno il 70%) necessaria all'impasto per preparare il poolish. Teniamo presente che in periodi di bassa temperatura, o con impasti pesanti, è possibile aggiungere altrettanto lievito anche nel secondo impasto. Se decidiamo di utilizzare il latte, non andiamo oltre le 4-5 ore di fermentazione.La successiva lievitazione dell'impasto sarà più rapida rispetto ad un impasto diretto, sorvegliamo quindi spesso, di modo che non si rompa la maglia glutinica. Lo zucchero aggiunto nell'impasto in maniera moderata (max 15-20% rispetto alla farina), stimola la fermentazione ed agisce positivamente su gusto e colore della crosta. In quantità maggiori rallenta la fermentazione fino ad arrestarla.
                </font>[/QUOTE]Grazie Anitaaaaaaa [img]graemlins/E20.gif[/img]

                Ci sono informazioni molto utili, solo che la prima parte è molto difficile per me

                vado ad iscrivermi al cepu per capirci qualcosa [img]redface.gif[/img]

                Schematizzando: 4%->2 ore ' 2%->5 ore ' 0,5%->12 ore. La temperatura ottimale del poolish è di 23°, per ottenerla sottraiamo alla variabile 46 (2 volte 23) la temperatura ambiente ed otterremo la temperatura dell'acqua che dovremo usare. Es.: temperatura ambiente 20° -> 46-20= 26 (temperatura dell'acqua). La temperatura ambiente ideale per la fermentazione è di 19-23°.
                Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                Commenta


                • #53
                  Cindy sabato scorso ..... tu mi sa che eri in ottima compagnia!

                  c'entra mica il sugo??
                  "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                  http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                  Commenta


                  • #54
                    Si ma giuro che in un mio raptus da poolish l'avevo pure capita [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                    http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                    Commenta


                    • #55
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: RosalbaF:
                      Si pero' dico io, mettete il cartello lavori in corso...
                      ero venuta pe magna' !
                      </font>[/QUOTE] Rosà ..ma secondo te, con me..se magna ?!?
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                      Commenta


                      • #56
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anitab:
                        Ciao Rosalba colpa o merito tuo ho fatto la torta paradiso di Pinella.... ma buona ma buonaaaaa non ci credevo!

                        grazie
                        </font>[/QUOTE]non è che mi tireresti su il topic della paradiso pinelliaca?
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #57
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anitab:
                          Ciao Rosalba colpa o merito tuo ho fatto la torta paradiso di Pinella.... ma buona ma buonaaaaa non ci credevo!

                          grazie
                          </font>[/QUOTE]non è che mi tireresti su il topic della paradiso pinelliaca?
                          [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          </font>[/QUOTE]Ecchilo qua
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                          Commenta


                          • #58
                            guarda questo topo di rosalba
                            "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                            http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                            Commenta


                            • #59
                              A proposito di torta paradiso...ma non c'entra nulla.
                              Ho visto la pubblicità , su una rivista, di un prodotto del MB che non conoscevo.
                              hai presente i biscotti pan di stelle ?
                              Bene , ho visto delle tortine ( soffici come la torta paradiso )al cioccolato, con una crema bianca dentro e con le mini stelline sopra [img]graemlins/slurp.gif[/img] troppo belline.
                              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                              Commenta


                              • #60
                                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] a entrambedue
                                Cinzietta
                                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                                Il forno incantato

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X