X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pesce spada: Chi mi aiuta?

Ragazze/i ho bisogno di voi.

Io non amo il pesce e non lo so cucinare un gran che. Al maritino piace e l'ultima volta che è venuto con me a fare la spesa mi ha fatto comprare un bel trancio di pesce spada che ora giace in freezer.

Ora vorrei cucinarlo. A parte on colio e limone ( ), mi date qualche dritta?

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Col sughetto, con capperi olive origano e peperoncino.
    Oppure lo tagli a tocchetti e li impani con del panegrattato ( o mollica di pane) miscelato a origano, sale, pepe e olio e li infili negli spidini ....l'deale sarebbe grigliarli, ma puoi anche metterli sulla placca del forno.
    [img]graemlins/hello.gif[/img]
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

fallo ammollicato!
      allora prendi il pangrattato spolverizzalo di origano, bagni le fette in olio e passa nella panatura e poi in forno per pochi minuti...

oppure:
      aglio grattugiato e fai soffriggere in olio, pomdoro a pezzetti, aggiusti di sale e pepe e ci appoggi le fette di pesce spada, porta a cottura a fuoco lento e alla fine prezzemolo tritato.
      e se la vuoi più complessa: olive e capperi.

oppure:
      prendi delle fette di limone e le appoggi in teglia, sopra ci metti il pesce spada e sopra il pesce spada un composto di poca cipolla, pangrattato prezzemolo e succo di limone. In forno a 180 per pochi minuti.

continuo?
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

Commenta

grazie ragazze!

La soluzione Ammollicata mi piace. ma ho bisogno di un chiarimento (lo so sono un po' dura di comprendonio ). Io mio trancio sarà spesso 1,5 cm. Devo tagliarlo per metà (cioè farlo meno spesso) o basta che lo faccia a pezzetti (mi sembra che questo sia quello che dice Paprika)?

Cindy continua, continua, tengo traccia per la prossima volta :baci:
        Alessandra
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

involtini di pesce spada 1

e se vai su ricette e sezione pesce ne trovi almeno una ventina!
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

Grazie ora studio.

p.s. gli involtini di spada sono l'unica preparazione di pesce che so fare bene
            Alessandra

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Gea:
              grazie ragazze!

La soluzione Ammollicata mi piace. ma ho bisogno di un chiarimento (lo so sono un po' dura di comprendonio ). Io mio trancio sarà spesso 1,5 cm. Devo tagliarlo per metà (cioè farlo meno spesso) o basta che lo faccia a pezzetti (mi sembra che questo sia quello che dice Paprika)?

Cindy continua, continua, tengo traccia per la prossima volta :baci:
              </font>[/QUOTE]no no lascialo alto, tanto fa presto a cucinare.
              io non lo farei a pezzetti a meno che non vuoi farci la pasta.
              Cinzietta
              Il forno incantato

Commenta

Pirillina, ma io non dicevo a pezzetti, a tocchi un po&quot; spessi per fare gli spiedini.
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Ok grazie, sta sera provo poi vi faccio sapere (dita incrociate)

Paprika scusa, non avevo letto bene... ma oggi sono più rintronata del solito causa mal di gola e raffreddore.
                  Alessandra

Commenta

l'ho mangiato ieri in ristorante, buonissimo!
                    tagliata di pesce spada: tagliato a tranci alti 5 cm e lunghi una quindicina, credo fosse stato marinato in olio e limone, poi tutto ricoperto di semini di sesamo e cotto (a vapore o al forno, sicuramente non era grigliato o cotto in padella perché la cottura era dolce e uniforme) molto poco in modo da restare rosa all'interno, tagliato a fettine dopo cotto.. una goduria devo assolutamente provare a rifarlo anche io!
                    People who say
                    money can't buy you happyness
                    Don't know where to shop..

Commenta

vippi!a me il pesce spada piace da matti e in questo modo poi....slurrrp

ce lo vedo bene anche con i carciofi che è periodo, magari un carpaccio di pesce spada sopra un letto di carciofi...
                      Cinzietta
                      Il forno incantato

Commenta

Io lo faccio con la pasta...a mio marito piace molto e si fa presto.
                        Lo taglio a cubetti. In una padella alta metto a soffriggere aglio e olio (e peperoncino se piace), ci salto velocemente il pesce e sfumo con del vino bianco poi ci metto dei pomodorini dolci tagliati a meta' e completo la cottura (il tutto molto velocemente perche' il pesce non deve cuocere molto). infine aggiungo capperi, olive di Gaeta e prezzemolo.
                        mariateresat. on Flickeflu

Commenta

io riesco a mangiarlo solo in salmoriglio.

Lo tagli a fette spesse 1 dito, poco meno.
                          Lo pulisci da eventuale pelle e lo grigli su una bistecchiera rovente e quando è cotto metti tutto in un contenitore in modo che non sia troppo sovrapposto.
                          A parte, fai un trito di prezzemolo, aglio e origano (sarebbe meglio quello fresco ma va bene anche quello secco) metti un pentolino a bagnomaria, ci metti dell'olio, diciamo mezzo bicchiere, un goccio d'acqua e il succo di 1 limone, sale e pepe nero.
                          Mentre se ne sta tutto a bagnomaria, sbatti con la frusta finché hai una bella emulsione, al che aggiungi il trito di cui sopra, togli dal fuoco, mescoli bene e ci copri le fette grigliate.
                          Lo lasci riposare qualche minuto e servi.
                          Io trovo che sia meglio se è fatto la mattina per la sera, rimane più tempo nel salmoriglio ed è più morbido e saporito, lo scaldo leggermente in micro onde e servo.
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

la ricetta preferita è questa:

mettilo a marinare in olio, aceto, aglio e menta

dopo un po' passalo sulla bistecchiera rovente,dove lo continui a bagnare, infine metti in piatto e metti su tutto il sughetto rimasto.
                            Lo adoro freddo, cioe' preparato un paio d'ore prima che si metti a tavola
                            Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                            Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                              vippi!a me il pesce spada piace da matti e in questo modo poi....slurrrp

ce lo vedo bene anche con i carciofi che è periodo, magari un carpaccio di pesce spada sopra un letto di carciofi...
                              </font>[/QUOTE]anche io! quando vedo certe meraviglie di filetti dal pescivendolo non resisto: l'ultima volta l'ho preso tutto, ci ho fatto la tartare e poi due bei tranci li ho messi in freezer per i momenti bui

il carpaccio di pesce spada (però affumicato) con i carciofi l'ho fatto la vigilia di natale, è una delizia [img]smile.gif[/img]
                              People who say
                              money can't buy you happyness
                              Don't know where to shop..

Commenta

Operazioni in corso..
                              X