X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flan sformati & co.. Help!!!

    Sono un'adoratrice dei flan o sformati o che dir si voglia.. i budini salati insomma.. qualcuno sa darmi qualche dritta per cucinarli in modo semplice??? [img]graemlins/E16.gif[/img]
    Shri...

  • #2
    Ciao Calì ti copio e incollo quelli che ho in archivio di provenienza Coquis, ma se usi la funzione ricerca sia nel forum che nel database ti si aprirà un mondo di ricette-
    Ciao e Benvenuta!

    Ti incollo queste che ho copiato dalle Coquis.
    Io ho provato quello ai carciofi, agli spinaci e e poi con lo stesso procedimento (purea di verdura aggiunta alla besciamella + uova) li ho fatti ai topinambour (serviti in monoporzione con la bagna cauda), di peperoni con salsa al formaggio.
    Chiaramente se li fai in moporzione il tempo di cottura è più breve

    SFORMATO O FLAN DI CARCIOFI
    per 4 persone

    600 gr cuori di carciofo
    60 gr burro
    6 uova
    due cucchiaiate parmigiano o
    emmenthal grattugiato (a piacere)
    2 dl. latte
    25 gr farina
    noce moscata.
    sale e pepe

    Fondere 20 gr del burro di partenza, incorporarvi i 25 gr di farina e stemperare con il latte caldo aggiunto poco alla volta mescolando. Far bollire 5 o 6 minuti quindi aggiungre la noce moscata, sale e pepe. Togliere dal fuoco.
    Pulire i carciofi fino a ricavarne il cuore, tagliarli a spicchietti sbollentarli per circa 5 minuti, sgocciolarli e farli insaporire con il restante burro finché sono cotti, toglierli dal fuoco e passarli al setaccio. Unire la besciamella alla purea di carciofi, aggiungere quindi il formaggio, i tuorli e infine gli albumi montati a neve ben ferma.
    Mescolare bene con pazienza finché il tutto è amalgamato e versare il composto in uno stampo a piacere ben imburrato e infarinato, quindi cuocere a bagnomaria in forno caldo.Ci vorrà circa un'ora, dipende dal forno. E' cotto quando al tatto sarà compatto. Lasciarlo riposare uin poco quindi sformarlo.


    SFORMATO O FLAN DI SPINACI
    per 4 persone
    1 kg di spinaci
    100 gr burro
    50 gr parmigiano grattugiato
    4 uova
    50 gr farina
    1/2 l.latte
    1 pizzico noce moscata
    sale e pepe

    Preparare la besciamella fondendo 50 gr. di burro, aggiungere la farina, lasciarla un poco tostare, quindi aggiungere il latte caldo poco alla volta e cuocere qualche minuto. Regolare di sale e pepe e profumare con la noce moscata. Togliere dal fuoco.
    Pulire mondare e lavare gli spinaci, scottarli in poca acqua salata, sgocciolarli, strizzarli e tritarli finemente. Farli insaporire nel restante burro in una casseruola e lasciarli andare finché l'acqua di cottura ancora presente si sarà asciugata completamente.
    A questo punto mettere gli spinaci in una ciotola, lasciarli freddare, quindi unirvi la besciamella un altro pizzico di noce moscata, aggiungere le uova intere una alla volta e allafine incorporare il parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe.
    Imburrare uno stampo, versarvi il composto e cuocere a bagnomaria in forno caldo per circa 3 quarti d'ora....lasciar riposare qualche istante quindi sformare e servire.

    SFORMATO TRE COLORI
    1 kg spinaci
    500 gr carote pulite
    1 piccolo cavolfiore
    100 gr farina
    100 gr burro + una noce
    7 uova
    1 l. e 1/4 latte
    1 pizzico noce moscata
    sale e pepe

    Mondare,lavare accuratamente gli spinaci, scottarli in pochissima acqua salata, scolarli strizzarli e tritarli fini.
    Lessare separatamente le carote e il cavolfiore.Quindi tagliare a rondelle le carote e dividere in cimette il cavolfiore e passarli, sempre separatamente, al burro in padella quindi regolare di sale e pepe e passarli al setaccio o frullarli.
    Raccogliere in tre diversi contenitori le varie creme ottenute.
    Preparare la besciamella fondendo il burro, incorporare la farina lasciandola tostare un po' e diluire con il latte caldo, profumare con la noce moscata e regolare di sale e ppepe.
    Toglierla dal fuoco, dividerla in tre parti più o meno uguali. Unire a una parte le carote, ad un'altra gli spinaci e all'ultima il cavolfiore.
    Aggiungere al composto di carote 3 uova e agli altri due 2 uova ciascuno.Mescolare bene.
    Imburrare uno stampo, versarvi prima il composto di carote, qudini quello di spinaci e infine quello di cavolfiore.
    Far cuocere in forno moderato, a bagnomaria, per circa un'ora.
    Lasciar riposare qualche minuto quindi sformare e servire.

    SFORMATO PRIMAVERA
    1oo gr prosciutto cotto
    2 grossi porri
    2 cespi indivia
    2 cespi scarola
    60 gr farina
    80 gr burro
    60 gr parmigiano
    4 uova
    1/4 di latte
    1/4 panna liquida
    sale

    Mondare le verdure e lessarle in acqua salata, scolarle e lasciarle freddare.
    Preparare la besciamella fondendo metà del burro, incorporare 40 gr farina e diluire col latte caldo, cuocere qualche minuto mescolando, salare e togliere facendo freddare.
    Strizzare le verdure, farle insaporire in un tegame tutte insieme con il restante burro, regolare di sale e pepe quindi tritarle finemente.
    Unire il trito alla besciamella, aggiungervi 40 gr di parmigiano, i tuorli delle uova e regolare di sale.
    Montare gli albumi e incorporarli delicatamente al composto, versarlo in uno stampo ben imburrato che abbia il foro centrale e cuocere sul fuoco a fiamma moderata a bagnomaria per un'ora e mezza coperto con un foglio di alluminio controllando che l'acqua non raggiunga mai la forte ebollizione. Passare quindi lo stampo in forno moderato finché lo sformato sarà bello compatto e rassodato.
    Al momento di servire, mettere nel frullatore la panna, il prosciutto tritato e il restante parmigiano, frullare fino ad ottenere una crema rosea, quindi scaldarla in un recipiente a bagnomaria.
    capovolgere lo stampo su un piatto da portata, sformare e riempire la cavità centrale con la salsina calda.

    SFORMATO DI FINOCCHI
    per 4 persone

    4 finocchi
    3 uova
    1 cucchiaiata di burro
    poca farina
    1/4 latte
    2 cucchiai parmigiano reggiano
    sale e pepe

    Lessare i finocchi in poca acqua salata, unendo all'acqua un po' di farina per far rimanere bianca la verdura.
    Metterli a scolare quindi asciugarli e tritarli.
    preparare la besciamella fondendo il poco burro, incorporarvi una cucchiaiata di farina e stemperare col latte caldo, far bollire qualche minuto quindi togliere dal fuoco e far freddare.
    Unirvi i finocchi tritati, il parmigiano i tuorli delle uova uno alla volta. Salare e pepare.
    Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarla al composto con pazienza e delicatezza. Versare in una pirofila imburrata e infarinata. Cuocere in forno normalmente a calore moderato, per circa 3/4 d'ora.

    Ciau

    [ 10.02.2007, 23:54: Messaggio modificato da: clio ]
    La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
    Bertrand Russel

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X