X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperaggio veloce con Bimby (AGGIUNTA FOTO)

    Sabato e domenica li ho passati a fare cioccolatini.
    Al latte (nocciola, pistacchio, caffè), fondente (al rum, liquirizia, arancia candita), ho fatto i fudge al pistacchio e al caffèconmeringa al caffè sbriciolata.
    Ho preparato anche le tavolette di cioccolato ocn gli stmpini di rita, sia al latte (con sotto nocciole intere tostate), sia fondente al peperoncino.

    In tutto ho utilizzato 3 kg di cioccolato fondente, 2 kg di ciocco al latte e circa 800 gr di ciocco bianco.
    Il cioccolato l'ho comprato in barre da 5 kg è della collebault (quello bianco era in parte un residuo sempre collebault e poi novi...ma la differenza è micidiale).

    Sono riuscita nell'intento nonostante avessi la Lucrezia con tosse e febbre, perché il mitico bimby mi ha aiutato anche stavolta...e non solo lui, anche il mycryo.


    TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO BIMBY

    1 KG DI CIOCCOLATO tagliato a tocchetti
    10 gr di mycryo.

    Con le lame in movimento inserire il cioccolato e spezzettarlo.
    Impostare la temperatura a 60 gradi per 7 minuti.
    IN realtaà in 7 minuti non riesce ad arrivare a 60 gradi ma pian piano il cioccolato si scioglierà .
    Se non è del tutto sciolto impostate 50 gradi per altri 2-3 minuti. Il cioccolato deve essere sciolto.
    Lasciate che la temperatura ora si abassi finché la spia accesa è solo quella dei 37 gradi.
    A questo punto inserite il mycryo e azionate la velocita 3 per qualche secondo per miscelare.
    Attendete ancora 2 minuti.
    Altro giro di lame per qualceh secondo. Il cioccolato è pronto e temperato.
    Mentre lo utilizzate impostate la macchiana per 20 minuti a 37 gradi a velocità 1.
    Il cioccolato rimarrà perfettamente in temperatura e non dovrete ripetere l'operazione.
    Se riesco oggi pomeriggio vi metto le foto.
    Ciao.

    [ 20.12.2006, 09:48: Messaggio modificato da: Marcy ]
    Federica

  • #2
    Perà , bene, bene............., ma il mycryo è assolutamente insostituibile?

    Commenta


    • #3
      Grazie mille! Non ho ancora finito la produzione natalizia di cioccolatini e ora seguirà i tuoi consigli.

      Commenta


      • #4
        Lora credo di si.
        Federica

        Commenta


        • #5
          Federica non sai quanto ti ringrazio, dovevo provarci pure io in questi giorni, mi hai risparmiato tutta la fase di sperimentazione adesso vado sul sicuro!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

          una volta terminata la tua procedura, il cioccolato rimane bello liquido per un po' o addensa subito? quanto tempo devo calcolare per rimepire gli stampini?
          l'ultima volta che ho fuso il cioccolato col bilby, il tempo di dire "ba" ed era già di nuovo un blocco unico, ho dovuto scaldarlo di nuovo e addio tempraggio
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            ragazze io non devo fare i cioccolatini ma devo semplicemente rivestire le bucce d'arancia non riesco ad ottenere un effetto liscio e buttto tanto cioccolato che sciolto a bagnomaria si solidifica in un lampo. Senza il mycryon posso ottenere dei discreti risultati?
            luciana

            Commenta


            • #7
              Valentina, per far si che il cioccolato non si solidifichi mentre tu riempi gli stampini (io ho usato una sacca da pasticcere usa e getta, continuavo a tenere acceso il bimby a 37 gradi a velocità 1 per il tmepo che ritenevo necessario...se finiva lo riaccendevo.
              In questo modo, la temperatura ti rimane costante e tu fai con calma tutti i tuoi pirottini, stampini etc.
              Io impostavo anche 20 minuti, ma poi dovevo reimpostare...perché facevo tanti stampini in una volta.
              Sono contenta di esserti stata utile! vedrai che rispermio di tempo!

              Luciana, il mycryo serve per temperare, quindi puoi ometterlo se ritieni sufficente solo sciogleire il cioccolto. Per non farlo solidificare devi continuare a tenerlo in un bagnomaria tiepido. Il bimby, avendo la possiiblità di impostare delel temperature predefinite, aiuta non poco in questa cosa!!!
              Ciao!
              Federica

              Commenta


              • #8
                bellissima idea, a questo punto mi lancio anch'io in questa avventura!
                e uso questo benedetto mycryo !
                speriamo bene!

                Commenta


                • #9
                  Senza mycryo non si puo', Fede?
                  www.idolcidipinella.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Stefania, ma la foto del tuo avatar l'hai fatta ieri? Ricordavo quella con la sciarpa rosa/arancio.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Marcy [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Pinella senza mycryo non credo si riesca a fare il temperaggio. Le temperature a cui portare il cioccolato sono diverse a seconda del tipo di cioccolato (fondente-latte o bianco) e non credo siano nella scaletta del bimby.
                        Il mycryo aiuta a superare tutto questo in quanto consente di temperare portando il cioccolato prima a circa45-50 gradi e poi abbassarlo a 35-40.
                        Ecco che i 37 gradi del bimby sono l'ideale per l'utilizzo del mycryo.
                        Attenzione che all'inizio avevo messo i 60 gradi ma il tempo è ridotto, quindi se avete paura di sbagliare fondetelo a 50 ma ci vorrà più tempo.
                        Federica

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Lora:
                          Stefania, ma la foto del tuo avatar l'hai fatta ieri? Ricordavo quella con la sciarpa rosa/arancio. </font>[/QUOTE]conversazione privata...nel cioccolato temperato!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          si lora l'ho fatta ieri!!!!(sono recente-recente)

                          scusa marcy! [img]graemlins/hello.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            Marcy per cortesia cosa è la mycryo

                            puoi mettere per cortesia anche le ricette per la farcitura

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti Marcy ho tutto l'occorrente per fare il temperaggio del cioccolato, ma in parole povere cosa ci faccio? metto il cioccolato fuso in pirottini con dentro una nocciola oppure serve per decorare una torta??spiegami per benino [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Simona (ex 2002!)
                              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X