X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Tiro su...
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

    Commenta


    • #17
      Claudia, guarda qui
      http://www.appuntidicucina.it/index.php?Art=2735

      Simona, secondo me ci vogliono degli stampini per fare i cioccolatini, non lo puoi mettere direttamente nei pirottini
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

      Commenta


      • #18
        Scusate del ritardo. Ho le foto pronte ma imageshock ora non mi permette di caricarle. Provo più tardi.
        Il cioccolato temperato serve per fare i cioccolatini, non per fare la glassa della torta.
        Si possono usare anche i pirottini di carta, ma il lavoro è un po" più lunghetto.
        I ripieni che ho utilizzato sono:
        cioccolato al latte : ai pistacchi e alla nocciola
        cioccolato fondente: arancia candita, rum, liquirizia
        poi ho fatto dei fudge al caffè con meringa al caffè, e dei fudge al cioccolato bianco e liquirizia e fudge ai pistacchi (mi fanno impazzire letteralmente!).

        TRa l'altro se i cioccolatini si fanno in compagnia, mentre uno riempie gli stampi di cioccolato, l'altro sempre con il bimby può preparare le diverse ganache. Io l'ho fatto ocn il metodo tradizionale del pentolino, ma di sicuro si può fare con il bimby, mettendo nel boccae ancora sporco di ciocco temperato, la panna, portarla ad ebollizione, quando è in tempratura, buttare il cioccolato spezzettato. Attendere due minnuti e poi impostare velocità uno.
        Dividere il ocmposto in tante ciotole quanti sono i gusti da fare...es.

        ganache di fondente, preparate 4 ciotole in cui avere diviso il composto.
        Mettete su una dell'abbondante caffè liofilizzato, in un altra delle scorzette candite di arancia sminuzzata e un cucchiaio di cointreau, in un altra pasta di nocciole, in un altra ancora polvere di liquirizia (non quella nera). Avrete 4 diverse ganache per riempire velocemente i vostri cioccolatini.
        poi ovviamente bisogna ripetere il temperaggio del cioccolato per la chiusura degli stampi.
        Troppo divertente!!
        Federica

        Commenta


        • #19
          Grazie mille vippi e marcy, gli stampini li posseggo (ma cosa mi manca) in questi giorni mi piacerebbe provare
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

          Commenta


          • #20
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Marcy:

            Si possono usare anche i pirottini di carta, ma il lavoro è un po&quot; più lunghetto
            </font>[/QUOTE]Federica, io ho provato una volta a fare i "bicchierini" usando i pirottini, ma è stato no "lunghetto" bensì "disastro totale": i pirottini si sono allargati (ce ne volevano almeno 5 per volta per farli stare fermi!) e poi una volta induriti al momento di togliere i pirottini essi non collaboravano per niente, si vede che gli piaceva il cioccolato..
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #21
              Io li ho fatti in passato quandon on avevo gli stampi. Non ho mai avuto i problemi che descrivi, forse perché li facevo in due fasi: una prima passata leggera di cioccolato, in modo da non piegare il pirottino e una volta solidificato e creato una parete una seconda. Dopo la seconda passata li capovolgevo in modo che il cioccolato colasse dolcemente lungo le pareti del pirottino.
              poi togleivo la carta, ovviamente rompendola, ma il pirottino rimaneva in se.
              Sol oqualcuno nell'operazione si rompeva....menomale!!!
              Federica

              Commenta


              • #22
                Marcy anche io anni fa feci questi pirottini, e anche a me il bicchierino rimase intatto..ora una domanda, con cosa potrei farcirli???? con del lemon curd?? orang curd, crema pasticcera???
                Simona (ex 2002!)
                Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                Commenta


                • #23
                  si con quello che hai descritto oppure con una pasticcera aromatizzata al limone o all'arancio con un po&quot; di liquore 8limoncello o cointreau, oppure con ganasche messa con la sacca da pasticcera (e qui ti puoi sbizzarrire ocn i gusti), oppure puoi farli diventare cioccolatini, una volta riempiti li "tappi ocn altro ciocco fondente, alla stregua di ciococlatini. Se sono picoclini, verranno benissimo.
                  Federica

                  Commenta


                  • #24
                    Non avevo mai visto il mycryo
                    Ho sempre temperato il cioccolato sul marmo con un termometro digitale, letta la scheda mi incuriosisce vedere la differenza.
                    Dopo queste feste ne proverà a parlare con il pasticcere che mi fornisce normalmente i blocchi di cioccolato per vedere se lui lo usa e se me lo vende.

                    Commenta


                    • #25
                      Finalmente imageshock funziona. ecco parte di quello che ho preparato.








                      ecco la mia Lucrezia...si vede che è malata...ma comunque è molto golosa. Lei insieme al fratello vanno a "rubacchiare" i cioccolaitni che tengo nella vetrinetta... li ho riposti lì per Natale per gli ospiti che verranno...ma mi sa che ne troveranno ben pochi!!
                      Federica

                      Commenta


                      • #26
                        Complimenti Federica hai fatto davvero un gran bel lavoro, e poi la tua bimba è davvero deliziosa.....
                        Simona (ex 2002!)
                        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                        Commenta


                        • #27
                          Belli Fede!!
                          Una domanda:avendo io il tm21 il temperaggio posso dimenticarmelo vero?Parte dai 40 °..
                          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                          (Simona)

                          Commenta


                          • #28
                            Federica, la tua produzione , cioccolatosa e non , è stupenda!
                            Io non ho il tuo modello del bimby quindi non posso prendere spunto ma solo farti i complimenti per la bravura.
                            Dana

                            Commenta


                            • #29
                              Chandra, io credo invece che tu possa farlo.
                              Il mycryo va inserito nel cioccolato a una temperatura compresa tra i 35 e i 40 gradi.
                              Federica

                              Commenta


                              • #30
                                mamma mia che grande che è diventata la Lucrezia!!
                                io con te invece non ci parlo più... mi vado a nascondere e basta [img]redface.gif[/img]
                                People who say
                                money can't buy you happyness
                                Don't know where to shop..

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X