X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amaretti sardi di Tiziana, buonissimi! ma... (foto)

a me non sono rimasti morbidi, nemmeno per un attimo....ma sono veramente buoni!
    li ho oramai ripetuti numerose volte e sempre senza che essi si convincessero a restare morbidi potrei aver sbagliato la consistenza dell'impasto?

amaretti in cottura

pronti!

[ 04.07.2006, 09:02: Messaggio modificato da: Mari M. ]
    marina

\"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

No.C'e' qualcosa che non va. Devono esere tondi in cottura, non lisci.Mi dici come li hai fatti?
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

orbene, ho seguito pedissequamente la ricetta di Tiziana che si trova nel db (non ho seguito la tua perché la mia intenzione era di produrre amaretti dichiaratamente morbidi..). te la riporto qui di seguito, io ho dimezzato le dosi e non ho messo mandorle amare:

400 gr di mandorle dolci,
      100 gr di mandorle amare,
      700 gr di zucchero,
      5 o 6 albumi d'uovo.

trito finemente le mandorle e le mescolo bene con lo zucchero. aggiungo uno alla volta gli albumi (2 grossi, 3 piccoli) montati a neve.
      dopodichè faccio delle piccole palline e inforno. (forno piuttosto basso 160-170 fino a doratura)

in che senso tonde? che non si "lasciano" col calore del forno?

grazie! mari
      marina

\"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

Commenta

UP! pineeeeeeeeeeeeella!!!!!
        marina

Commenta

Intanto che aspetti Pinella ...

Mariantonietta
          Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

li vidi, li vidi, quelli di mariantonietta, e pure quelli di pinella....insomma, a me morbidi proprio non restano...boh, avrà toppato qualcosa....
            marina

Commenta

Se il colore della foto non ha virato sono troppo cotti.
              Gli amaretti di tiziana erano leggerissimamente dorati. Un avorio scuro. Un oro chiaro.

Commenta

troppo zucchero???
                le mandorle macinate come?????
                hai laciato riposare l'impasto??
                l'impasto molto morbido ??

dalla foto sembrano levigati .....
                http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
                  troppo zucchero???
                  le mandorle macinate come?????
                  hai laciato riposare l'impasto??
                  l'impasto molto morbido ??

dalla foto sembrano levigati .....
                  </font>[/QUOTE]la foto è più gialla della realtà ...potenza delle lampadine a basso consumo....

mandorle macinate con tritatutto.
                  l'impasto lo lascio riposare un'oretta-due. troppo poco?
                  si, l'impasto è morbido, molto. deve essere più consistente?

attendo aggiornamenti!!!

chissà se ci riuscirà , a farli morbidi

beh grazie, ovviamente!
                  marina

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mari M.:

mandorle macinate con tritatutto.
                    </font>[/QUOTE]niente di più sbagliato....la farina di mandorle perde l'olio essenziale. se non si dispone di un macinino per mandorle si può utilizzare un macinaformaggio, anche elettrico tipo gratì.

</font><blockquote>cita:</font><hr />
                    l'impasto lo lascio riposare un'oretta-due. troppo poco?
                    </font>[/QUOTE]c'è chi lo lascia riposare tutta una notte, ma diciamo che una mattina o un pomeriggio va bene

</font><blockquote>cita:</font><hr />
                    si, l'impasto è morbido, molto. deve essere più consistente?
                    </font>[/QUOTE]gli albumi non si mettono tutti tutti insieme, se ne lascia un po da parte, da aggiungere se necessario, se le mandorle sono molto asciutte ne richiede talvolta degli altri extra-dose

si ricorda che le mandorle devono essere ben asciutte, dopo spelate vanno lasciate asciugare all'aria e al sole per almeno due giorni
                    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
                      gli albumi non si mettono tutti tutti insieme, se ne lascia un po da parte, da aggiungere se necessario, se le mandorle sono molto asciutte ne richiede talvolta degli altri extra-dose
                      </font>[/QUOTE]almeno questo, di non metterli tutti subito, l'ho fatto....proverà indi a lasciarlo + consistente.

orbene, ci riprovo! vediamo cosa mi riesce!!!
                      intanto grazie!
                      marina

Commenta

Ciao Mari, io faccio gli amaretti con un'altra ricetta che ora non ho sottomano e non ricordo...
                        un suggerimento che ti posso dare è di lasciar riposare gli amaretti per una notte intera prima di cuocerli, attenta, non l'impasto, ma gli amaretti già formati. Così facendo formano una crostina che impedisce al biscotti di "spatasciarsi" quando cuoce e lo lascia morbido all'interno.
                        Ciao [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        Michela

Commenta

Troppo zucchero.A mio parere, perché poi ognuno fa la sua ricetta.Io sono in linea con quella di Maria Antonietta, dove lo zucchero è meno delle mandorle.
                          Le mandorle NON devono essere ridotte in farina fine ma devono essere tritate con un strumentino che in Sardegna adoperiamo proprio per fare lo sfarinato per amaretti. Aggiungi gli albumi finché l'impasto è morbido ma non tale da incollarsi alle mani. Bagnati le mani con un po' d'acqua di fior d'arancio e poi fai rotolare la pallina nello zucchero. A mio parere la farina era troppo fine e troppo lo zucchero. La temperatura tienila basa, sui 130-140°C.
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

grazie,
                            riprovo con la ricetta di M.Antonietta e assemblo tutti i consigli.
                            Da quanto mi dici Pinella il mio impasto era pure, oltre al resto , decisamente mollino...

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                            marina

Commenta

Operazioni in corso..
                            X