X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brodo di carne

    Abbiamo comprato dei tocchetti di carne di manzo ( credo sia la parte della spalla del manzo ) per fare un brodo di carne.

    Che ingredienti posso metterci per dar gusto a parte pomodorini, cipolla, carotine e sedano?

    Chi mi sa dire come mai la carne bollita che vedo al ristorante , dopo cotta, risulta pallida, mentre quando la si cucina a casa si scurisce ?
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

  • #2
    Patate e chiodi di garofano!! 2, al massimo 3 chiodi, inseriti nella cipolla!
    tania

    www.picciecapricci.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      ti posso dire come lo faccio io,che uso fette di "punta di petto" e "muscolo":metto la carne in pentola,acqua e aspetto che raggiunga il bollore e cacci fuori le impurita' (una sorta di schiuma),che elimino.Solo dopo aggiungo cipolla,sedano e qualche pomodoro,e porto a cottura (io preferisco usare la pentola a pressione,25').
      Questa cosa del colore della carne non la so....so che a volte gli chef prima di aggiungere la cipolla la caramellizzano in padella antiaderente,proprio per dare il colore ambrato al brodo.

      Commenta


      • #4
        mmm interessante questa cosa del colore ambrato del brodo [img]graemlins/applause.gif[/img]
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

        Commenta


        • #5
          ok,se vuoi provare..la cipolla viene tagliata a met' e rosolate entrambe le parti

          Commenta


          • #6
            Babby, io ci metto 1/2 foglie d'alloro.
            Per conservare la carne bella chiara, la devi lasciare immersa in un po' di brodo.
            this is just to say, I have eaten the plums...

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anita:
              Per conservare la carne bella chiara, la devi lasciare immersa in un po' di brodo. </font>[/QUOTE]durante la cottura o dopo la cottura ?
              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

              Commenta


              • #8
                Babby ............ mejo si nun te rispondo !!!
                Michele, vuoi una birra ?
                No, sono astemio.
                Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                Commenta


                • #9
                  pekkè?

                  Io volevo dire questo:

                  1 - La carne per non scurisi deve essere completamente coperta dal brodo durante la cottura ?

                  2 - Oppure per non scurirla,a fine cottura, non devo separarla dal brodo subito e devo lasciarla "in infusione" per un po' ?

                  Questo volevo dire

                  [ 10.02.2007, 15:19: Messaggio modificato da: Babby ]
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                  Commenta


                  • #10
                    Babby,io faccio la carne in due modi:se deve essere BRODO BUONO metto tutto a freddo:cipolla con 2 chiodi di garofano infilzati,1 piccola carota,1-2 rametti piccoli di sedano(se ne metti di più dà nno un gusto troppo forte),non metto pomodoro che modifica oltre al gusto anche il colore del brodo,metto alcuni grani di pepe INTERO porto lentamente a bollore e schiumo in continuazione per i primo 15-20 minuti,sempre tenendo il bollore al minimo.Quando non c'è più schiuma copro e continuo la cottura per circa 3 ore,sempre con fuoco molto basso.
                    Se devo avere BOLLITO BUONO,cioè una carne da usare come secondo,metto tutte le verdure come sopra,ma aggiungo la carne solo dopo 10-15 minuti di bollitura dell'acqua con verdura.
                    Annamaria

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anita:
                      Per conservare la carne bella chiara, la devi lasciare immersa in un po' di brodo. </font>[/QUOTE]durante la cottura o dopo la cottura ?
                      </font>[/QUOTE]ci vuole coraggio ci vuole [img]graemlins/E21.gif[/img]
                      http://afabica.blogspot.com/

                      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anita:
                        Per conservare la carne bella chiara, la devi lasciare immersa in un po' di brodo. </font>[/QUOTE]durante la cottura o dopo la cottura ?
                        </font>[/QUOTE]ci vuole coraggio ci vuole [img]graemlins/E21.gif[/img]
                        </font>[/QUOTE][img]graemlins/E21.gif[/img] meno male che ho pure spiegato cosa volevo dire
                        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Annamaria_Romano:
                          Babby,io faccio la carne in due modi:se deve essere BRODO BUONO metto tutto a freddo:cipolla con 2 chiodi di garofano infilzati,1 piccola carota,1-2 rametti piccoli di sedano(se ne metti di più dà nno un gusto troppo forte),non metto pomodoro che modifica oltre al gusto anche il colore del brodo,metto alcuni grani di pepe INTERO porto lentamente a bollore e schiumo in continuazione per i primo 15-20 minuti,sempre tenendo il bollore al minimo.Quando non c'è più schiuma copro e continuo la cottura per circa 3 ore,sempre con fuoco molto basso.
                          Se devo avere BOLLITO BUONO,cioè una carne da usare come secondo,metto tutte le verdure come sopra,ma aggiungo la carne solo dopo 10-15 minuti di bollitura dell'acqua con verdura.
                          </font>[/QUOTE]Grazie Anna Maria [img]smile.gif[/img]
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anita:
                            Per conservare la carne bella chiara, la devi lasciare immersa in un po' di brodo. </font>[/QUOTE]durante la cottura o dopo la cottura ?
                            </font>[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] Babby, ovviamente intendevo di lasciarla immersa nel brodo anche "dopo" la cottura...del resto, come potresti fare il brodo se la carne non fosse completamente immersa nel brodo medesimo?
                            Allora, ne fai un po' di più(di brodo), parte te lo mangi con la pastina, i tortellini o quello che vuoi e parte la usi per tenerci immersa la carne finché non la mangi....dopo usi pure quello!
                            this is just to say, I have eaten the plums...

                            Commenta


                            • #15
                              abbiamo fatto il brodo e mia mamma ne ha messo un po' nei cosini del ghiaccio e ha fatto dei cubetti
                              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X