X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cita:
    Inviato da: pinella:
    Bucca rua santa [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QUOTE]GIURO!!!!!!!!!!!!!!!! [/QB][/QUOTE]
    Mi riferivo alla possibilità di finirlo entro domani [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

    Commenta


    • #17
      Pin, è semplicemente spettacolare!

      Senti, io che non amo il cocco, come lo faccio?
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Pinellina io ci starei fissa in quell'angolo del tuo balcone.
        Mi offro volontaria per mangiare con Nico
        Laura @---->----

        Commenta


        • #19

          forse è meglio cambiare hobby
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

          Commenta


          • #20
            cita:
            Inviato da: Marcela:
            La camera degli ospiti c'è anche qui... Non ho ristorante, nè Valrhona. Solo il limone che piantà mio nonno, voglia di imparare e tanti cugini con voglia di dolci. Non basta per traversare l'oceano?
            Va bene anche così, i cugini ringraziano pure se prendo lezioni a distanza.
            Or ora mi sto chiedendo come hai fatto per centrare così perfettamente il cremoso al fondente.
            [/QUOTE]Sei una di quelle persone che abitano lontane ma che sento vicine.
            Ccome svoltassi l'angolo.

            Come ho centrato il cremoso?
            Per prima cosa ho fatto il cremoso e l'ho messo a solidificare dentro uno stampo a semisfere con una sac à poche.Poi ho fatto la mousse bianca.Ne ho messo due dita dentro lo stampo, passato in freezer (mi sono comprata uno freezer nuovo che raggiunge -32°c..insomma, un abbattitore casalingo... ), poi ho adagiato il cremoso e ancora a mousse sopra.Livellato e passato in freezer.
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: Giuliana:
              Pin, è semplicemente spettacolare!

              Senti, io che non amo il cocco, come lo faccio?
              [/QUOTE]Giuli, non ho mai fatto un dolce al cocco.Non è un gusto che amo.Ma la scorsa settimana ho fatto l'Operò  ai tre cioccolati di Santin e non potevo variare la mousse bianca. L'assaggio è stato una sorpresa.L'aroma del cocco era leggero, delicato, inebriante.Insomma, perfetto.
              A questo punto, è nata l'idea della semisfera. E dell'inserto cremoso.Santin mi ha consigliato di profumare l'inserto con un po' di vin cotto.E cosi ho fatto.

              Cosa variare? Ci ho pensato.Tutto al caffè.
              Al posto del latte di cocco, della panna fresca in cui mettere a macerare per una notte dei chicchi di buon caffè.Cosi si sprigiona l'aroma e la mousse rimane bianca.
              Poi il cremoso al cioccolato fondente, in cui sciogliere anche del caffè istantaneo.Il biscotto al cioccolato, magari speziato, che sappia d'Oriente.Cannella, chiodi di garofano, pepe.
              Insomma, mi sa che lo provo...
              www.idolcidipinella.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Anch'io voto per la semisfera al caffè, [img]graemlins/slurp.gif[/img] Facci sapere come ti viene Pinella! Doppio [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                Dani

                Commenta


                • #23
                  A me piace da morire quel cuore di cremoso.
                  Mi fa impazzire, perché davanti al dolce intero, lo vedi già perfetto così, lo mangi con gli occhi e poi, addentrandosi con il cucchiaino trovi una sorpresa che ti prende al cuore, proprio perché non te l'aspetti...
                  Dimmi Pinella che l'hai pensato anche per questo e non sono io la matta....

                  Commenta


                  • #24
                    [img]smile.gif[/img] L'ho pensato SOLO per quello che hai detto....Mi piace l'effetto che uno mangia un dolce e infilandoci il cucchiaino trova qualcosa che non si aspetta...Se è buono, naturalmente [img]graemlins/E17.gif[/img]

                    Questa è la ricetta.Come al solito, un mega-grazie a M.Santin per i consigli e per non prendersela per lo stress che gli procuro! [img]graemlins/E17.gif[/img]

                    Mousse di cioccolato bianco al latte di cocco con inserto di cremoso al cioccolato fondente


                    Gà ¢teau moelleux au chocolat


                    400 gr di cioccolato al 70%
                    200 gr di burro
                    120 gr di zucchero
                    100 gr di farina
                    80 gr di farina di mandorle
                    4 uova

                    Far fondere il burro su fuoco dolce e il cioccolato a bagno maria. Versare in una ciotola lo zucchero, la farina setacciata, la farina di mandorle, il burro fuso, le uova intere ed il cioccolato.Passare al mixer per 3 minuti. Versare il composto in una teglia di 22 cm e lasciar cuocere circa 15 minuti a 180°C.
                    Servire spolverizzata di cacao in polvere


                    Mousse di cioccolato bianco al latte di cocco

                    330 gr di cioccolato bianco
                    150 gr di latte di cocco(***io preferisco quello per cucinare che è meno dolce di quello apposta per dolci)
                    300 di panna montata

                    Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria senza superare i 45°C. Far scaldare il latte di cocco fino a 75°C poi unirlo al cioccolato.Far intiepidire e aggiungere la panna montata.

                    Nota: Per una consistenza piu' accentuata sciogliere un foglio di gelatina (2 gr) in poca panna calda e versarla sul cioccolato bianco e il latte di cocco.


                    Inserto di cremoso al cioccolato
                    Ganache montata (di M.Santin)

                    Ganache montata
                    Ingredienti:
                    230 gr. di panna
                    25 gr. di glucosio
                    25 gr. di zucchero invertito
                    180 gr. di cioccolato al 70%
                    o
                    220 gr. di cioccolato al 60%
                    o
                    250 gr. di cioccolato al 55%
                    o
                    450 gr. di cioccolato al latte o gianduia
                    450 gr. di panna
                    Esecuzione:
                    Bollire la panna con il glucosio e lo zucchero invertito, versarlo sul cioccolato, emulsionare e incorporare la panna liquida fredda. Conservare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, al momento dell'utilizzo montarlo con la planetaria e utilizzare.

                    NOTA: Sostituire lo zucchero invertito con una uguale quantità di mosto cotto.

                    Mettere la ganache in una sac à poche e sprizzare tanti ciuffetti in uno stampo a semisfere piccole. Non livellare la ganache ma lascialrla cosi, con un effetto bombato tipo pallina. Congelare.


                    Glassa al cioccolato
                    250 gr di cioccolato al 55%
                    50 gr di burro
                    50 gr d'acqua

                    Far fondere il cioccolato fondente a bagno maria con il burro.Far bollire benissimo l'acqua e versarla caldissima sul cioccolato.Emulsionare con il minipimer e poi usarla. Conservare la glassa in frigorifero e sciogliere solo la quantità che interessa.


                    Composizione:

                    Prendere uno stampo a semisfere e versarvi la mousse bianca fino a metà altezza. Riporre in freezer fino ad addensamento sostenuto ma senza far congelare la crema. Questo per permettere al cremoso di essere adagiato senza affondare nella mousse ma neppure senza rimanerne staccato . Porre il cremoso e ricoprire il tutto con altra mousse.Congelare.
                    Al momento, sformare le semisfere , adagiarle su un disco di biscotto molleux e con un coltello affilato tagliarne una in due.Spolverizzare pochissimo con cacao amaro in polvere, e accompagnare con una decorazione in cioccolato e friandises al cocco.

                    Nota: Io ho usato la glassa per la decorazione ma è piu' indicata una salsa-Questa puo' andare benissimo:
                    180 gr di cioccolato al 55%
                    oppure 140 gr di cioccolato al 70%

                    250 gr d'acqua
                    50 gr di burro
                    Portare l'acqua ad ebollizione
                    Fuori dal fuoco, unire il cioccolato tritato ed il burro.Frullare con il minipimer e conservare in barattoli di vetro sterilizzati.Al momento intiepidire e usare.

                    [ 11.03.2007, 08:48: Messaggio modificato da: pinella ]
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Pinella, bellissimo e presumo delizioso.
                      Se Ribe presentasse quella cosa nella sua bettolaccia penserebbero tutti che ha cambiato gestione e lui è retrocesso a cameriere.
                      Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                      (P.Sà¼skind)

                      Commenta


                      • #26
                        ovviamente mi piace. non mi resta che provarlo e farti sapere.
                        ovviamente la camera degli ospiti e' a tua disposizione.
                        te eros fai poco il bischero che nella mia bettolaccia ci sei venuto portando solo un pezzo di pane, tirchiaccio genovese che non sei altro.
                        vabbe' era focaccia ma mica tanto bona.
                        pinella ti scrivo o ti telefono la settimana prossima quando avro' sperimentato ma per ora un grazie di cuore.
                        coquinari si nasce

                        Commenta


                        • #27
                          Ma lo fai sul serio?Giuramelo.Che mi sveno!
                          Mizzega, ma è un onore pazzesco, per me!
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #28
                            va' che ti do' della bischera anche a te eh.
                            coquinari si nasce

                            Commenta


                            • #29
                              Sto' dicendo sul serio, Lucca!
                              Avete visto che a furia di dargli sotto con lazzi e frizzi , questo manco ci crede piu' che è bravo?

                              Coraggio, uno alla volta, Tosco avanti tu per primo...diglielo, dai, non farti pregare [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta


                              • #30



                                ehm
                                scusa Pinella, anche se sono un'ultima arrivata, ti potrei proporre anche Bari con vista Lungomare.....
                                giuro che ti lascio pure le chiavi di casa se sevono eh? MI METTO IN UN ANGOLO E PRENDO SOLO APPUNTI.... giuro

                                BRAVISSIMA.
                                GILDA

                                La canasta è un piacere, se non è PURA che piacere è....

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X