X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crispelle di riso di S. Giuseppe (foto) e ricetta

    E' una ricetta catanese e tradizionalmente si fanno per S. Giuseppe




    Eccomi e scusate il ritardo....
    Non so se la ricetta è stata già messa...questa me l'ha data mio papo" che era cuoco...dunque per farne la quantità che vedete, ecco la ricetta
    400 g di riso vialone nano
    200 g di farina 00
    10 g di lievito di birra
    150 g di zucchero
    750 ml di latte
    750 ml di acqua
    miele, zucchero a velo, cannella, scorza d'arancia o limone non trattata, un pizzico di sale, olio per friggere

    Fate bollire il latte e l'acqua insieme, gettate il riso e cuocetelo per circa 20 minuti. Eventualmente aggiungete un altro poco di latte se dovesse diventare asciutto. Mescolate continuamente fino a cottura completa.
    Scolate il riso, mettetelo in un recipiente capace e quando è tiepido aggiungete lo zucchero, la scorza d'arancia grattuggiata e un po" di cannella. Mescolate bene.
    Quando il riso è quasi freddo, sciogliete il lievito di birra in un bicchiere, con un dito di acqua, versatelo sul riso e mescolate bene. A questo punto, aggiungere la farina, mescolate e lasciate lievitare per due ore. Spalmate il riso su un tagliere (dell'altezza di circa un dito) e dividetelo a bastoncini, della grandezza che vedete nella foto.
    In una pentola o friggitrice, scaldate l'olio che dev'essere abbondante in modo da coprire tutta la crispella e man mano, aiutandovi con un coltello, fate scivolare i bastoncini nell'olio bollente. Cuocetene alcuni pezzi per volta altrimenti la temperatura dell'olio si abbassa e le crispelle, vengono mollicce.
    Quando sono ben dorate, scolatele su carta assorbente e da fredde, versatevi sopra, con un cucchiaio, il miele (la quantità è a vostro piacimento) e lo zucchero a velo.

    [ 20.03.2007, 19:43: Messaggio modificato da: marisol ]
    Il mio sito di hobby femminili
    www.donnafree.it

  • #2
    [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #3
      Queste non le conoscevo. C'è già la ricetta? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Marisol, ma come sono fatte?

        Commenta


        • #5
          Porto su la ricetta.
          Il mio sito di hobby femminili
          www.donnafree.it

          Commenta


          • #6
            Belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
            Federica

            Commenta


            • #7
              Grazieeeeeee!!!!
              Il mio sito di hobby femminili
              www.donnafree.it

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X