X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

negli anni 70 sapevo cucinare solo l'uovo!

Per me l'estate è
    spaghetti al pomodoro fresco e peperoncino
    insalata di pomodori con tanto basilico
    arrosticini

[ 08.06.2007, 08:58: Messaggio modificato da: Lora ]

Commenta

...panzanella

pomodori ripieni, ma solo di tonno e maionese

fagioli lessi freddi con tonno, pomodoro, cipolla e pepe

finalmente frutta
      Claudia

Commenta

L'estate per me da bambina significava andare a far tante passeggiate nei boschi, fare bei giri in bici con mio padre, giocare con la piscinetta nel prato con mia sorella piccola e la mia vicina di casa, che aveva la mia stessa età .
        Vivevamo in una bifamiliare, in affitto. Mio padre non ci portava al mare: lui considerava vacanza la sua nuova casa di Cocquio, mentre da minuscola abitavo in Brianza, eravamo scappati per la nube tossica. In estate si dilettava a curare il suo orticello e il suo piccolo frutteto e a ricevere parenti ed amici. Mio cugino, più grande di me di qualche anno, trascorreva le vacanze con noi, in campagna, e veniva da Milano. Mi ricordo che tutti i santi anni era rimandato in matematica e allora mio padre gli pagava le ripetizioni dal "professore" che abitava a Caldana. Spesso lo faceva venire da noi perché voleva sincerarsi che a mio cugino entrassero davvero in testa i numeri. Era un ragioniere, mio padre... [img]smile.gif[/img]
        Questo cugino era un tipo magro e alto come una Quaresima ma mangiava tutto quello che gli capitava a tiro. Mio padre stravedeva per lui: d'altra parte non avendo figli maschi e avendo quello appena perso il suo papo" , lo viziava in tutte le maniere, e io ero un po' gelosa e avrei voluto essere un maschio anch'io. Gli lasciava fare quello che voleva: persino mangiare il risotto nel panino, cosa che se avessimo fatto noi bambine a tavola saremmo filate in tre secondi in castigo.
        Al martedì si prendeva la macchina e si andava tutti, cugino compreso, al mercato di Luino. Mia madre si fermava alle bancarelle dei vestiti, noi facevamo il nostro piccolo bottino a quelle delle collanine e mio cugino invece con mio padre sceglievano sementi nuove per l'orto e passavano dal salumiere.
        A mezzogiorno si entrava dal panettiere, si prendevano un po' di sfilatini, ci si sedeva su una panchina davanti al lago a farcirli e poi finalmente si mangiava.
        Mio cugino era un eroe: facevano a gara lui e mio padre a chi ne mangiava di più, e vinceva sempre mio cugino che si mangiava almeno tre sfilatini enormi.
        Poi andavamo al lago, prendevamo un po' di sole e verso sera ritornavamo a casa.

[ 08.06.2007, 07:51: Messaggio modificato da: Lauretta ]
        http://bosina.net

Commenta

L'estate è...un'enorme Bagna Cauda, che una nostra amica torinese preparà per 20 e più persone nel campeggio dove andavo da ragazzina.
          Mai più mangiata una B.C. così gustosa... [img]graemlins/E14.gif[/img]
          Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

NutriA, nel lontano 1985... facevo già l'unviersità , ero fidanzata con Volpi....
            cacchio - altro che lontano.
            per me l'estate da piccina è ... boh.
            ah, si - le zucchine fritte.
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

A metà anni 70 decidevano pur sempre gli altri
              comunque ricordo:

...le granite
              ...il minestrone freddo

[ 08.06.2007, 10:36: Messaggio modificato da: anitab ]
              "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
              http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Negli anni '70 facevo il liceo... e i miei ricordi vertono soprattutto su altro che non il cibo
                Perà se penso alle estati della mia adolescenza anche a me subito appaiono i pomodori ripieni di tonno con la maionese. Erano uno dei pochi piatti che preparava la mia amatissima nonna e li adoravo. Sono ancora uno dei miei must estivi.
                E poi come ho scritto tante volte, l'estate che volge al termine (qua vuol dire già subito dopo ferragosto ) per me è il ricordo del tradizionale concerto di Guccini per la pro-loco di Pavana: un'occasione unica che ogni anno ripeteva il rito della cena veloce e anticipata a base di prosciutto e fichi, per potre uscire presto e cercare un passaggio dai più grandi o addirittura andare a piedi, come facemmo una volta.
                E poi le passeggiate in montagna o nei boschi con mio padre, e quella volta che mangiai così tante fragoline che alla fine stetti così male da non far capire al medico se avessi avuto un attacco di orticaria o la rosolia [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

per me estate è cominciare a friggere sul serio

calamari e gamberi
                  filetti di zucchina
                  mozzarella in carrozza
                  cotolette
                  pollini
                  melanzane
                  patatine
                  alicette

PERCHE???? non so!
                  irene senza se e senza ma

Commenta

l'estate di quando ero piccola ha il sapore dei pomodori con il riso!

Commenta

pollini?

piccoli polli?

Prodotto dei fiori?
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

le mie estati erano quasi solitarie, come sempre.
                        Per qualche anno della mia infanzia c'è stato il mese in colonia, a S. Mauro Pascoli, e definirla colonia è un eufemismo. In quegli anni ('58' '59 '60) erano una specie di prigione, il cibo era pessimo e scarso e il trattamento [img]graemlins/E12.gif[/img] ....beh, certo non era educativo, punizioni corporali e altro, tipo stare in ginocchio con le mani sulla testa per un'ora se appena appena alzavi la voce in camerata........... lì mi son sentita sola anche in mezzo a tanti bambini...
                        Poi non ho avuto più l'età per andarci e allora passavo un paio di mesi in Friuli dalla nonna.
                        Almeno lì avevo un paio di amici oltre ai miei cugini, lì c'era la vera libertà e soprattutto mia nonna Lucia che cucinava bene....
                        le mie estati di allora erano minestrone di riso freddo, pasta e fagioli, frittate friulane, pomodori e cetrioli colti dalla pianta e mangiati ancora caldi di sole, oppure pesche o prugne rubate nei campi e mangiate ancora acerbe, ma con tanta soddisfazione....

Negli anni 70 ero sposata, ancora non ero salda con la cucina, ma mi piaceva molto fare il vitello tonnato e i pomodori gratinati da mangiare freddi, e non mi facevo certo mancare il minestrone freddo, bello denso, quello dove il cucchiaio doveva stare in piedi...
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

cita:
                          Inviato da: graziella66:
                          pollini?

[/QUOTE] hai ragione ... chiamati pollini solo a casa mia son piccolissimi pezzetti di carne di pollo impastellati e fritti ... tipo fritto cinese ...

Commenta

da sempre estate è

panzanella
                            prosciutto e melone
                            lavarsi la faccia in un fettona di anguria
                            il pinguino ricoperto al cioccolato (quello vero, mica i magnum che non mi piacciono per niente)
                            l'ammoniaca sulle punture delle zanzare...
                            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Le mie estati di bambina....... pomodori mangiati proprio dopo essere stati raccolti dalla pianta, fiori di zucca fritti raccolti al mattino stesso, zucchine fritte e grandi insalatone.
                              Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Per me l'estate ha il sapore del pani cun tamatiga (Pane col pomodoro) cotto nel forno a legna:

http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Operazioni in corso..
                                X