X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come fate a mettere la glassa sulla colomba?

Ho già fatto 3 tentativi in 15 giorni! Ma tutte e 3 le volte (ricetta di Elisabbetta66 - uguale ai fotogrammi di Ross) la rovino! :mad:
    Fino al momento di mettere la glassa, la colomba è perfetta ed è lievitata bene! [img]tongue.gif[/img]
    Nel mettere la glassa (ho provato con la sac a poche con punta zigrinata così /\/\/\ , e col cucchiaino) in alcuni punti la colomba si affloscia come se la glassa fosse troppo pesante! [img]graemlins/mad.gif[/img] Così ho una colomba mod. "montagne russe"!

Io vorrei uno strato bello cicciotto di glassa, come faccio? Se spennello la glassa, la sporco solo!
    E cuocere la colomba "nuda" e poi farci la glassa (e relativa breve cottura - magari col grill) in un secondo momento? Ho detto una cavolata?
    \" Ma per gli amici come voi, Mary

e se prendi la ciotola con la glassa e ce la versi letteralmente sopra a filo fino a quando l'hai ricoperta tutta ? E poi per non farla appesantire la metti sottosopra come si fa con i panettoni.

no eh ?

avrà detto anche io una cavolata ?
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Secondo me se metti dopo la glassa non si attacca bene e rischi che non sia ben cotta o rischi comunque di cuocere troppo la colomba. A me non è mai successo di rovinare la colomba con la glassa..mai dire mai! forse la tua glassa è pesante?
      mi diresti le dosi?

Commenta

cita:
        Inviato da: Babby:
        e se prendi la ciotola con la glassa e ce la versi letteralmente sopra a filo fino a quando l'hai ricoperta tutta ? E poi per non farla appesantire la metti sottosopra come si fa con i panettoni.

no eh ?

avrà detto anche io una cavolata ?
        [/QUOTE]Ha provato il moroso sopra una colombina piccola!
        S'è fatto il cratere!!
        Oddio! Io mi sono pappata tutto il cratere, x' era buonissimo! Perà non era il massimo alla vista!

Commenta

cita:
          Inviato da: *tuki*:
          Secondo me se metti dopo la glassa non si attacca bene e rischi che non sia ben cotta o rischi comunque di cuocere troppo la colomba. A me non è mai successo di rovinare la colomba con la glassa..mai dire mai! forse la tua glassa è pesante?
          mi diresti le dosi?
          [/QUOTE]La ricetta che seguo è questa:
          http://www.coquinaria.it/archivio/fo.../colomba1.html

La glassa è scritta in seconda pagina (Preparare la glassa: 100g. di nocciole, 50g. di mandorle, 25g. di farina fioretto (di mais), 150 g. di zucchero semolato, albume.)!
          Uso tutta quella prevista. Non credo che sia troppa! Lo strato finale dopo la cottura è meno di mezzo cm. ed è cotto!
          Forse sbaglio come metterla! L'ultimo tentativo credo è quello di spennellarla!

Commenta

Non è che magari lasci lievitare un po' troppo la colomba
            e quindi diventa più delicata tanto da crollare così facilmente?

Commenta

Forse hai ragione tu, Micky! L'avevo dubitato anch'io!
              Anche se seguo le indicazioni della ricetta, magari le temperature della mia cucina la fanno lievare prima!
              Provo a ridurre di un'oretta la lievitazione prima della glassa! Speriamo!

Commenta

il mio problema maggiore è far star ferma la colomba ed evitare che mi scagazzi spiumando per tutta la cucina
                http://www.adottamisubito.it/
                http://www.amicicani.it

Commenta

ho pensato la stessa cosa di Micky,per me fai una lievitazione al limite e così quando metti la glassa l'impasto crolla
                  Paola

le mie foto

Commenta

cita:
                    Inviato da: Susanna:
                    il mio problema maggiore è far star ferma la colomba ed evitare che mi scagazzi spiumando per tutta la cucina [/QUOTE]mettigli il sale sulla coda (nella ricetta e' previsto)
                    Margherita
                    alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

cita:
                      Inviato da: Susanna:
                      il mio problema maggiore è far star ferma la colomba ed evitare che mi scagazzi spiumando per tutta la cucina [/QUOTE]Susanna mi fai morire!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

avessi del sale me lo metterei nella zucca
                        http://www.adottamisubito.it/
                        http://www.amicicani.it

Commenta

Susassa sei troppo forte!!

Commenta

io faccio come ha detto Babby: la verso direttamente con la ciotola e non si affloscia (e non vola via...!!!!). La glassa che faccio io è leggermente diversa da quella scritta da Fata: nella mia ci sono: zucchero a velo, albume, mandorle intere (bianche), un goccio d'acqua e farina di mandorle. Sopra aver versato questa glassa, poi, ci metto parecchio zucchero a granella. Viene bene.
                            io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

nell'ultima settimana ho sperimentato due tipi di colomba: quella dei fotogrammi che è davvero ottima, e quella di Mariella. La glassa che ho usato è stata però la stessa, quella di Robi, solo che ho dovuto aggiungere un po" di albume in più per renderla più "colante". Nel primo caso, ho glassato prima dell'ultima lievitazione, nel secondo subito prima di infornare: non ho avuto problemi, ma forse proprio perché l'ho fatta appena appena più "liquida".Puoi provare così, magari.Un bacio!
                              "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                              "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X