X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Dico anche io la mia.
    Anche a Trieste, nessuno lo sa, si produce un olio extra vergine di discreta (per me buona) qualità , che pian piano si sta facendo strada e anche conoscere aldìfuori dei confini provinciali e regionali.
    Conosco personalmente un produttore e anche lui mi confermava che l'olio extra vergine di coltura italiana non può costare meno di 8 ...¬ al litro (o chilo ora non ricordo bene).
    Il conto è presto fatto: raccolgono ancora le olive a mano, un bravo bracciante raccoglie attorno ai 100 kg al giorno lavoando circa 8 ore.
    Da 100 chili di olive si ricava si è no 10 litri di olio . Solo di froza lavoro l'olio costa moltissimo, c'è poi la spremitura, il riposo, l'imbottigliamento l'ettichettatura...

    E' ovvio che così abiamo un prodotto super.

    Il fatto che venga "fissato" un prezzo minimo non fa che favorire li imbrogli: chi vuole frodare mette il prezzo a 6 euro e il consumatore si becca una doppia fregatura!

    [ 05.09.2007, 16:50: Messaggio modificato da: Graziana ]
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #47
      cita:
      Inviato da: antonellina:
      Da voi dove? [/QUOTE]provincia di Salerno... nel cilento

      Commenta


      • #48
        cita:
        Inviato da: cristy73:
        non ne sono sicura ma mi pare che la questione sia proprio che non c'è obbligo (per ora) di specificare la provenienza delle olive, ma solo il luogo di produzione...
        Per chi invece diceva che un olio buono deve costare almeno 6 euro, non credo, dipende anche dall'annata, per esempio mia madre lo fa e l'anno scorso l'ha venduto a 4 euro, non faccio pubblicità perché ne produciamo molto poco, poco di più di quanto consumiamo. Il motivo del prezzo? beh, da noi ci sono molti produttori, molta offerta, quindi il prezzo si abbassa.
        Ah, parlo di olio assolutamente biologico, con olive raccolte a mano o con un attrezzo a forma di mano
        [/QUOTE]difatti funziona così anche qui. l inverno scoro pagato a 5 euro due anni fà se ricordo a 6

        Commenta


        • #49
          io di solito io lo compro da un'amica di viterbo, ma l'anno scorso l'ho finito prima e l'ho dovuto comprare al super, bè sono sta quasi mezzora a cercare un'olio italiano, tutti solo confezionati in italia, l'unico con acidità scritta è il carapelli, e sapete dove sono riuscita a trovare l'olio prodotte e confezionato in italia? al dico, l'olio del d..o è l'unico italiano. per quanto riguarda la mo...i un'amico doveva prendere l'olio da un suo carissimo amico, bè non glielo ha potuto vendere perché c'era la mosca olearia, e quando è così le olive non si possono spemere perché non è buono, bè sapete chi lo ha comprato? la monini, loro hanno delle sostanze per rimediare a queste cose. il proprio olio la monini lo vende ad una cifra stratosferica in italia e la maggior parte lo vende all'estero come lo vende anche de gregori tramite internet in giappone. per quanto riguarda la san g.....o una volta al pano...a ho visto l'olio evo della suddetta marca in una scatola c'erano delle bottiglie con olio verde e alcune con olio giallo paglierino con la scritta olio evo. da quella volta mai più s.g. e compagnia bella. per quanto riguarda le etichette se c'è scritto prodotto e confezionato in italia allora il prodotto è nostro, altrimenti se c'è scritto solo prodotto confezionato bè non si sa di che paese possa essere originario. a proposito il mio olio evo io lo pago ...¬ 6,50 al litro. premesso che in quelle del super ci paghiamo la pubblicità la bottiglia e il trasporto e tutto il resto che gira intorno.
          e posso anche dire che con l'olio senza trattamenti non ho più l'acidità e non soffro più con il mangiare che mi ritorna su.

          [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
          non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

          Commenta


          • #50
            cita:
            Inviato da: cesira67:
            io di solito io lo compro da un'amica di viterbo, ma l'anno scorso l'ho finito prima e l'ho dovuto comprare al super, bè sono sta quasi mezzora a cercare un'olio italiano, tutti solo confezionati in italia, l'unico con acidità scritta è il carapelli, e sapete dove sono riuscita a trovare l'olio prodotte e confezionato in italia? al dico, l'olio del d..o è l'unico italiano. per quanto riguarda la mo...i un'amico doveva prendere l'olio da un suo carissimo amico, bè non glielo ha potuto vendere perché c'era la mosca olearia, e quando è così le olive non si possono spemere perché non è buono, bè sapete chi lo ha comprato? la monini, loro hanno delle sostanze per rimediare a queste cose. il proprio olio la monini lo vende ad una cifra stratosferica in italia e la maggior parte lo vende all'estero come lo vende anche de gregori tramite internet in giappone. per quanto riguarda la san g.....o una volta al pano...a ho visto l'olio evo della suddetta marca in una scatola c'erano delle bottiglie con olio verde e alcune con olio giallo paglierino con la scritta olio evo. da quella volta mai più s.g. e compagnia bella. per quanto riguarda le etichette se c'è scritto prodotto e confezionato in italia allora il prodotto è nostro, altrimenti se c'è scritto solo prodotto confezionato bè non si sa di che paese possa essere originario. a proposito il mio olio evo io lo pago ...¬ 6,50 al litro. premesso che in quelle del super ci paghiamo la pubblicità la bottiglia e il trasporto e tutto il resto che gira intorno.
            e posso anche dire che con l'olio senza trattamenti non ho più l'acidità e non soffro più con il mangiare che mi ritorna su.

            [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
            [/QUOTE]che ginepraio ed io pensavo che il Monini fosse un tantino migliore....

            Commenta


            • #51
              Grazie a chi mi ha dato indicazioni per le analisi.....Io dal mio amico che ha una piccola produzione personale (con visione delle olive al frantoio) lo pago 8/9 ...¬ al lt,ma spesso capita che lo termino e che lui lo ha finito e quindi lo acquisto applicando le attenzioni dette in precedenza,io Vippi non riesco a far durare un lt 2 mesi !
              Ora però ho trovato un'altra persona che lo vende, il sapore è buono ma vorrei essere sicura del prodotto...
              Grazie ciao
              il mio blog......

              Commenta


              • #52
                Io non ho mai letto un'etichetta di olio d'oliva perché abbiamo sempre comprato da piccoli produttori, papo" andava a comprarlo da conoscenti in provincia di Isernia ed ora uso l'olio prodotto dall'uliveto della famiglia di mio marito... però è veramente triste pensare di dover leggere etichette per ore e non sapere cosa cavolo stiamo comprando
                Ty
                "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                Commenta


                • #53
                  Comprato ed usato per fare degli involtini di carne al sugo con ripieno di prezzemolo, una spolverata d'aglio e parmigiano a tocchetti. Non era male. Certo non ho il palato per gustare l'olio, ne porterà una bottiglia a Tarquinia per farlo provare ai più esperti. Comunque a prezzo pieno costa sui 5 euro al litro (non è una giustificazione s'intende).

                  Commenta


                  • #54
                    cita:
                    Inviato da: cesira67:
                    l'unico con acidità scritta è il carapelli, e sapete dove sono riuscita a trovare l'olio prodotte e confezionato in italia? al dico, l'olio del d..o è l'unico italiano. per quanto riguarda la mo...i bè sapete chi lo ha comprato? la monini, loro hanno delle sostanze per rimediare a queste cose. per quanto riguarda la san g.....o una volta al pano...a ho visto l'olio evo
                    da quella volta mai più s.g. e compagnia bella
                    [/QUOTE]scusatemi ma io un messaggio scritto così non lo riesco davvero a leggere, mi sembra di stare a fare la settimana enigmistica "completate con le lettere mancanti gli spazi con i puntini"

                    ...ma mi spiegate qual'è il problema a scrivere una marca o un nome per esteso???
                    People who say
                    money can't buy you happyness
                    Don't know where to shop..

                    Commenta


                    • #55
                      per me non c'è problemaq anzi rileggendo il messaggio mi sono accorta che avevo messo il nome del discaunt. ma se non sbaglio mi sembra che non bisogna fare pubblicità buona o cattiva che sia. però se si può io metto i nomi non ho problemi, anche perché quello che ho scritto è puramente verità
                      non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X