X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ecco una ricetta grandiosa...
    LASAGNA DI CARNEVALE NAPOLETANE
    Servono le lasagne riccie di grano duro, che nei grandi super normalmente trovi della marca ad esempio Dal Verde.
    Bisogna fare un sugo di pomodoro con un pezzo intero di carne, a casa mia viene chiamato ragù.
    Alternativamente per le pigre, si pansa subito al macinato, che deve cuocere lentamente e a lungo.
    L'ideale è il maiale avvolto nella cotenna e fatto cuocere per almeno due ore in un sugo di pomodoro molto denso e saporito.
    A parte si preparano delle polpettine con macinato ( manzo maiale vitello), pane bagnato e strizzato con acqua, uova, parmigiano,sale e pepe, si friggono in EVO profondo: devono essere piccole, più o meno come le biglie.
    Si rassodano circa 6 uova per ciascuna lasagna per circa 8 persone, che andranno raffreddate e tagliate a spicchi.
    Poi si taglia la salsiccia napoletana quella molto saporita piegata ad U, che è un tipo di salame lungo e stretto a rondelle; occorre anche la
    ricotta di pecora e la mozzarella. E si unisco i piselli lessati ( anche surgelati).
    A questo punto si lessano le lasagne, e si condiscono con abbondante sugo, se ne mette 1/3 nella teglia, che deve essere con il bordo alto, e si farcisce con le polpettine fritte, i pezzi di salsiccia, gli spicchi di uovo sodo e i formaggi a pezzi; si aggiunge altra pasta condita e poi un altro strato di farcitura, quindi si termina con il resto della pasta, altro sugo e al forno, fino a che il tutto non abbia fatto una bella crosticina. conviene farla riposare un 15' prima di servirla.
    La ricetta viene fatta a Napoli il martedì grasso, che conclude il carnevale, prima del Magro di Quaresima

    Commenta


    • #92
      Se faccio ancora in tempo, aggiungo le lasagne di pane carasau e spinaci.

      Nella pirofila imburrata si fa un leggero strato di besciamella piuttosto liquida, poi si fanno strati di pane carasau bagnato velocemente nel brodo, spinaci ripassati nel burro, besciamella e parmigiano abbondante e si continua fino ad esaurimento degli ingredienti.

      Poi si passa in forno normalmente per 45 minuti circa. [img]graemlins/slurp.gif[/img]

      Commenta


      • #93
        oddio, mi ero completamente dimenticata di questo topic, però vorrei aggiungere una ricetta di Enzo, un po' particolare e diversa, ma ottima.

        RIGATONI RIPIENI DI ACCIUGHE (Enzo)

        Allora stasera ho provato i rigatoni alle alici e sono venuti davvero buoni.
        Per 6 persone ho usato un mezzo chilo di alici (acciughe) che ho diliscato e diviso nei due filetti.
        Attezione a levare bene anche la codina.
        Poi ho fatto bollire i rigatoni della Barilla lasciandoli un po' al dente e li ho raffreddati e scolati.
        Poi in ogni rigatone ho infilato un filetto di acciuga, ripiegando la parte della coda in modo da far pareggiare il tutto ed li ho stesi in una teglia larga ed unta sul fondo.
        Ho fatto una quindicina di rigatoni a testa.
        Poi, quando erano ben ordinati nella teglia li ho cosparsi di una semplicissima salsa a freddo fatta così:
        Pomodori sammarzano maturi, spellati dopo bagno in acqua calda e divisi a cubettini piccoli piccoli e poi lasciati scolare, dopo salatura, un'oretta nel colino.
        A questi ho aggiunto basilico, pinoli ed un peperoncino fatti frullare pochi secondi nel mixer ed ho aggiunto molto olio e.v.
        Poco prima di portare in tavola ho fatto passare la teglia dal forno ed ecco fatto.
        La stessa cosa si può fare anche, ovviamente, se si serve in piatti singoli.
        Vedete come sono diventato una persona seria !
        Do perfino le ricette.
        Mi sa che dovrei preoccuparmi.
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #94
          cita:
          Inviato da: Anna:
          cita:
          Inviato da: barbara:
          Anna, ti prendo in parola .
          Ti mando il file word quando e' completo ?
          [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          [/QUOTE]Prendimi in parola, metto sotto una collega/amica che mi ADORERA' per averglielo fatto fare........io SUBORDINO [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Mandamelo ad uno degli indirizzi che hai, tanto leggo tutto [img]graemlins/E20.gif[/img]
          [/QUOTE]se caso mai l'amica si insubordinasse, potete contare su di me. Sono gia' felice posseditrice del template apposito e mi fa piacere fare qualcosa di utile per questo sito a cui voglio tanto bene! [img]graemlins/hello.gif[/img]
          Eliana

          Manduca, bibe et irride semper

          Commenta


          • #95
            Pasta al forno: rosolo in olio della cipolla tazzata e uno spicchietto d'aglio, vi pongo salsiccia al finocchio spellata, pancetta a cubettini e salamino piccante a fettine. Rosolo, aggiungo del vino rosso, sfumo ed aggiungo pelati passati al tritaverdure e tanto basilico. Lascio cuocere. Intanto taglio a pezzetti del fiordilatte e della scamorzina affumicata, mescolo i formaggi. Cuocio la pasta al dente e la condisco col sugo, poi ne metto una metà in teglia e vi metto la salsiccia a pezzetti e i formaggi, ed anche del parmigiano. Copro con l'altra pasta e inforno
            \"Ecco un sospiro per chi mi ama, Ecco un sorriso per chi mi odia, E quale che sia il cielo su di me, Ecco un cuore per ogni destino.\" (Byron)

            Commenta


            • #96
              Pasta al forno con verdure e scamorza : friggo peperoni, melanzane e zucchine a tocchetti, aggiungo del sugo di pomodoro fresco e condisco la pasta, poi la metto in teglia con scamorza e copro con altra pasta, inforno e servo sia tiepida che fredda
              \"Ecco un sospiro per chi mi ama, Ecco un sorriso per chi mi odia, E quale che sia il cielo su di me, Ecco un cuore per ogni destino.\" (Byron)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X