X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cosa c è di dentro?
    Robertina21

    Commenta


    • #17
      dentro non c'è niente, era una prova e devo dire ben riuscita, si possono farcire dopo. ora vi do la ricetta presa su di un'altro sito:


      Per il lievitino:


      lievito di birra 62 g
      farina Manitoba 250 g
      acqua qb (circa 200g)

      Per lÃ?´impasto: (quando il lievitino sarà quasi raddoppiato)


      farina 00 (forte) 700g
      zucchero 250 g
      farina Manitoba 300 gr
      burro sciolto (meglio se ammorbidito) 125g
      uova intere 2
      sale 21g
      vanillina 15g
      latte 225g
      margarina 875g
      limone buccia grattugiata 1
      arancia buccia grattugiata 1

      Fare un lievitino con farina acqua e lievito di birra. (Lievitino: lievito in pasta che si prepara prima dell'impasto finale. Prevede l'impiego di tutto l'ammontare del lievito compreso nella ricetta, ed è molto giovane. Solitamente raddoppia il volume entro un'ora.)
      2. Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non si avrà ottenuto un impasti liscio ed elastico. Lasciarlo riposare per 40 minuti in modo tale che lÃ?´impasto perda la sua elasticità .
      Trascorso il tempo, tirare l�´impasto con un mattarello dando una forma rettangolare, sovrapporre la margarina appiattita.
      3. Procedere con la piega a (piegare la pasta sovrapponendo 3 strati) e porre in frigo per 15 minuti, avvolto nella pellicola.
      Stendere la pasta e dare la piega da 4(piegare la pasta sovrapponendo 4 strati). Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per altri 15 minuti in frigo.


      Note / consigli
      E�´ consigliabile preparare l�´impasto per poi stenderlo il giorno dopo.
      mia figlia mi ha detto mamma i tuoi sono più buoni, quando compro quelli in pasticceria sento molto il burro sul palato, ora me ne faccio molti e li congelo.
      L'impasto lo preparo tutto con la macchina del pane, senza farlo lievitare, una volta finito di impastare lo tolgo e faccio un panetto quadrato poi procedo come c'è scritto sopra. nella macchina del pane prima i liquidi poi le farine in ultimo il lievitino.

      [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

      Commenta


      • #18
        grazie Antonella. [img]graemlins/hello.gif[/img]

        Commenta


        • #19
          molto belli i tuoi cornetti,brava.a leggere la ricetta il burro mi sembra tantino,due terzi della farina totale...sicuro che non si sente troppo?

          Commenta


          • #20
            Ufffffffff ... questa meraviglia sbuca ora che la mia mdp è passata a miglior vita.
            Immagino e spero di poter utilizzare il robot?
            Grazie. [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
            http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              il burro è poco, è la margarina che è quasi quanto il peso della farina, ma ti posso assicurare che non si sente assolutamente.
              non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

              Commenta


              • #22
                Belli questi cornetti,li provo!
                Grazie
                Lilium

                http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                Commenta


                • #23
                  Cesira per il week proverà a farli.
                  .... amica del sole...

                  Commenta


                  • #24
                    Robydingeeeer corri, ci sono i croissant...uffa, mi toccherà rincorrerti in chat [img]graemlins/E8.gif[/img]
                    Cesira, una domanda: come sono il giorno dopo?
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #25
                      Complimenti veramente belli questi cornetti! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                      Mi potresti perfavore spiegare meglio la storia delle pieghe? Grazie ciao Chiara

                      Commenta


                      • #26
                        cita:
                        Inviato da: cesira67:
                        il burro è poco, è la margarina che è quasi quanto il peso della farina, ma ti posso assicurare che non si sente assolutamente. [/QUOTE]si si certo Cesira,io intendevo comunque la parte grassa. [img]smile.gif[/img]

                        Commenta


                        • #27
                          per ventana al giorno dopo se non sbaglio non ci sono arrivati. quando ne faccio molti quelli che avanzano li congelo in giornata.

                          per chiara per le pighe devi fare un triangolo isoscele, la base larga e lunghi poi parti dalla base e arrotoli fino alla fine.

                          per namberone non si sente nulla nemmeno da freddi.
                          non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

                          Commenta


                          • #28
                            cita:
                            Inviato da: verbena:
                            Robydingeeeer corri, ci sono i croissant...uffa, mi toccherà rincorrerti in chat [img]graemlins/E8.gif[/img]
                            [/QUOTE]Prima cosa colgo l'occasione per ringraziarti dell'e-mail. Poi per dirti che io li ho fatti e giacciono in freezer. Mi tocchera' provare anche questi. e donarli alla comunita' Cesira ma se al posto della margarina per le girate metto il burro?

                            Commenta


                            • #29
                              cita:
                              Inviato da: cesira67:
                              ora vi faccio vedere cosa ho fatto nei miei vari esperimenti.
                              questi sono i cornetti che fanno le pasticcerie, se volete vi metterà la ricetta, prima della cottura


                              dopo la cottura



                              per il momento metto queste sto facendo una prova, nel pomeriggio ne metterà altre.

                              ho comprato una caccavella al lidl, per mantenere le vivande calde, peccato che non ce ne siano di più grandi, testata oggi e devo dire molto efficace. le cose rimangono molto calde.

                              [img]graemlins/hello.gif[/img] e buona domenica a tutti.
                              [/QUOTE]carissima antonella,
                              complimenti per i tuoi croissant,io sarei interessata alla ricetta,per motivi che sai non ho letto tutte le risposte e quindi non sà se hai postato già la ricetta .
                              se così non fosse me la scrivi?
                              sà che il tuo "pusher"di fiducia è il cognato panettire/pasticciere,quindi la ricetta è doc.

                              grazie un caro saluto.maria

                              [ 18.09.2007, 16:19: Messaggio modificato da: pirchipetole ]
                              Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                              Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

                              Commenta


                              • #30
                                ciao robydinger, nella ricetta dice la margarina, e devo dire che la uso volentieri perché la piccola è intollerante al latte fresco e derivati freschi del latte, infatti uso tutta margarina. una sera ho comprato dei cornetti in pasticceria a roma e me li hanno messi nella scatola della margarina per pasticceria. quindi alla fine di burro ne usano poco, certo il burro costa di più però se preferisci il burro alla margarina metti quello, non so come vengono per quanto riguarda il gusto, penso si senta molto alla fine.

                                per pirchi la ricetta l'ho messa nella prima pagina, però non me l'ha data mio cognato, ma l'ho presa su un sito cercando i cornetti delle pasticcerie.
                                non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X