X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MEGLIO LA FORMA O IL CONTENUTO?

MEGLIO LA FORMA O IL CONTENUTO?

Lo spunto a queste mie considerazioni me lo offre un articolo pubblicato sulla Stampa di alcuni giorni fa a firma di Massimo Gramellini. Parole ironiche e garbate venate di amara malinconia quando l’ autore ragiona su di una realta’ della nostra epoca, il prevalere della forma sulla sostanza, dell’ apparire sull’ essere, in poche parole del fumo nei confronti dell’ arrosto, tanto per usare un’ espressione “coquinaria”.
    Ecco allora che mai come ora nei negozi di frutta e verdura le mele sono lucidate a cera, i caspi d’ insalata irrorati di sostanze che ne esaltano il colore, perfino le uova nascono da galline nutrite anche con i cascami della lavorazione delle carote, cosi’ che il tuorlo risulti di un bel rosso vivace, effetto che una volta si otteneva con il mais che oggi, a quanto pare, costa troppo. Vorra' dire che miglioreremo la nostra vista con il carotene e la vitamina A in esso contenuta. Ma come la mettiamo con il salmone? ‘Si’, perche’ una volta i salmoni erano rosa o rossi per i gamberetti di cui si nutrivano. Oggi, invece, pre rendere ancora piu’ allettante l’ aspetto delle loro carni, si aggiunge ai loro mangimi la cantaxantina, un additivo chimico. Ora la commissione europea ne ha proibito l’ uso perche’, udite udite, crea problemi alla vista, l’ organo per il cui soddisfacimento era stato pensato. Naturale che il bello attiri piu’ del buono ma e’ un peccato che a giudicare la bellezza sia un solo senso anziche’ cinque. Le cose andrebbero ascoltate, assaggiate, annusate, toccate, insomma “sentite”. Idem le persone. Invece ci si limita a considerarne l’ aspetto esteriore, riducendo la vita a un mero, prolungato amplesso oftalmico. Con il rischio di divenire ciechi dentro.

io lo dico sempre...chi mi ama è perchè lo sente davvero e non certo per la mia bellezza....vuol dire che dentro il mio cervello qualcosa c'è...che il mio cuore notoriamente a forma di sfogliatella ha un ripieno quanto meno assimilabile e dolce....
    ....amplesso oftalmico, cielo aziza ma dove l'hai pescata!
    bella davvero e molto azzeccata!
    baci,
    ellemir/emilia

"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è concedersi ad essa." Oscar Wilde

"Siamo QUASI ciò che sogniamo" freewing-enrico pilota

Commenta

cita:
      Inviato da: aziza:

Naturale che il bello attiri piu’ del buono ma e’ un peccato che a giudicare la bellezza sia un solo senso anziche’ cinque. Le cose andrebbero ascoltate, assaggiate, annusate, toccate, insomma “sentite”. Idem le persone. Invece ci si limita a considerarne l’ aspetto esteriore, riducendo la vita a un mero, prolungato amplesso oftalmico. Con il rischio di divenire ciechi dentro.
      [/QUOTE]Come sono contenta Aziza di questo tuo elogio dei cinque sensi...mi riporta ad un vecchio topic di circa un anno fa: i sensi in cucina. Il mio intervento sosteneva la tua tesi, vabbè...era notte fonda quando intervenni...vabbè...ero reduce da libagioni abbondanti [img]graemlins/E8.gif[/img] ...però avevo ed ho ben chiaro l'uso di tutti i sensi in qualsiasi occasione o frangente [img]graemlins/E21.gif[/img] della nostra vita,anzi...se aggiungiamo il sesto senso ed il terzo occhio l'amplesso da oftalmico diventa totale [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

[ 30.01.2003, 23:37: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

cita:
        Inviato da: cipriani_bruna:
        cita:

Naturale che il bello attiri piu’ del buono ma e’ un peccato che a giudicare la bellezza sia un solo senso anziche’ cinque. Le cose andrebbero ascoltate, assaggiate, annusate, toccate, insomma “sentite”. Idem le persone. Invece ci si limita a considerarne l’ aspetto esteriore, riducendo la vita a un mero, prolungato amplesso oftalmico. Con il rischio di divenire ciechi dentro.
        [/QUOTE]Come sono contenta Aziza di questo tuo elogio dei cinque sensi...mi riporta ad un vecchio topic di circa un anno fa: i sensi in cucina. Il mio intervento sosteneva la tua tesi, vabbè...era notte fonda quando intervenni...vabbè...ero reduce da libagioni abbondanti [img]graemlins/E8.gif[/img] ...però avevo ed ho ben chiaro l'uso di tutti i sensi in qualsiasi occasione o frangente [img]graemlins/E21.gif[/img] della nostra vita,anzi...se aggiungiamo il sesto senso ed il terzo occhio l'amplesso da oftalmico diventa totale [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        [/QUOTE]Bene, mi fa piacere di avere, senza saperlo, ripreso un argomento da te gia' affrrontato. [img]smile.gif[/img] Cara Bruna, tempo addietro, vedendo il tuo luogo di residenza, ti chiesi se sapevi nulla di quel cavatire di pietra ollare che nella tua vallata e' rimasto, credo, l' unico a perpetuare l' antica lavorazione delle pentole in tale materiale. Aggiunsi che sua moglie, invece, in unn laboratorio accanto, tesse splendidi manufatti in lino. Su tale mio questito non ebbi mai risposta, certo per una dimenticanza...ora torno all' attacco...
        Ciao e buona giornata a te. A.

Commenta

cita:
          Inviato da: cipriani_bruna:
          cita:

[/QUOTE]Bene, mi fa piacere di avere, senza saperlo, ripreso un argomento da te gia' affrrontato. [img]smile.gif[/img] Cara Bruna, tempo addietro, vedendo il tuo luogo di residenza, ti chiesi se sapevi nulla di quel cavatore di pietra ollare che nella tua vallata e' rimasto, credo, l' unico a perpetuare l' antica lavorazione delle pentole in tale materiale. Aggiunsi che sua moglie, invece, in unn laboratorio accanto, tesse splendidi manufatti in lino. Su tale mio questito non ebbi mai risposta, certo per una dimenticanza...ora torno all' attacco...
          Ciao e buona giornata a te. A.

Commenta

Potevo agganciarlo qui ... Anche l'occhio vuole la sua parte?.

Troppo tardi ...
            Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

cita:
              Inviato da: Mauro ©:
              Potevo agganciarlo qui ... Anche l'occhio vuole la sua parte?.

Troppo tardi ...
              [/QUOTE]Potevi...potevi... Buona giornata a te, in quel della capitale. A.

Commenta

Aziza, solo per dirti che Bruna aveva risposto e pure messo le foto di quell'artigiano che fa i lavegg.....
                e pure io ti avevo risposto, dato che ne possiedo uno e ne sono entusiasta.....
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

cita:
                  Inviato da: Giuliana:
                  Aziza, solo per dirti che Bruna aveva risposto e pure messo le foto di quell'artigiano che fa i lavegg.....
                  e pure io ti avevo risposto, dato che ne possiedo uno e ne sono entusiasta.....
                  [/QUOTE]vedi allora che ho ragione io, che basta stare lontani dal Forum per qualche minuto che si rimane subito indietro? effettivamente devo dire che non ho mai incrociato un Forum attivo come questo. EWIWA I COQUI!!!! Grazie Aziza, leggere i tuoi interventi è sempre molto avvincente. [img]graemlins/E16.gif[/img]
                  io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

meglio una piatto buono e bello che un piatto brutto e fetente !!!!!
                    Michele, vuoi una birra ?
                    No, sono astemio.
                    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

cita:
                      Inviato da: piggi:
                      meglio una piatto buono e bello che un piatto brutto e fetente !!!!! [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

Chissà perchè, leggendo mi è venuto subito in mente un episodio della vita di mio padre che è divenuto parte del nostro lessico famigliare. Durante la guerra mio padre era di stanza a Strigno. Tutti i giorni passava davanti ad una casa sulla cui porta una vecchina vendeva le sue mele e tutti i giorni lui ed il suo amico e commilitone Guido compravano una mela. Erano meline rosse, lucide, ma lucide...i due ragazzi si chedevano come facevano ad essere così lucide, finchè un giorno videro la vecchina: pciù, pciù e una bella strofinata col lembo del sottanone [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Insomma, in casa mia si dice " come le mele di Strigno" per indicare una cosa che non si sa come sia fatta

Commenta

cita:
                          Inviato da: betti:
                          Chissà perchè, leggendo mi è venuto subito in mente un episodio della vita di mio padre che è divenuto parte del nostro lessico famigliare. Durante la guerra mio padre era di stanza a Strigno. Tutti i giorni passava davanti ad una casa sulla cui porta una vecchina vendeva le sue mele e tutti i giorni lui ed il suo amico e commilitone Guido compravano una mela. Erano meline rosse, lucide, ma lucide...i due ragazzi si chedevano come facevano ad essere così lucide, finchè un giorno videro la vecchina: pciù, pciù e una bella strofinata col lembo del sottanone [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          Insomma, in casa mia si dice " come le mele di Strigno" per indicare una cosa che non si sa come sia fatta
                          [/QUOTE]"Come le mele di Strigno"...bellissimo il tuo aneddoto,cara betti, che ben sintetizza il senso del mio intervento. Credo che prendero' a prestito la tua espressione ogni volta che vorro' esprimere quel concetto. Grazie! [img]smile.gif[/img] A.

Commenta

Operazioni in corso..
                          X