X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il compleanno di Marco

Allora, cari miei, grazie a voi tutti e al fatto di essere una coquinaria ho potuto organizzare il compleanno di Marco in maniera assai gradita dai genitori dei suoi amichetti. C'è stato il buffet pomeridiano e la cena (sempre a buffet), il tutto è cominciato alle 16.30, l'ora dell'arrivo con un bel temporale :mad: , era arrivata quasi la metà della gente, ma come dopo ogni temporale normale splende il sole. e così fu. I bambini li abbiamo spediti nel cortile e si sono scattenati correndo con il trattore e le bici ed anche con le proprie gambe, sono seguite, ovviamente cadute, lacrime, cerotti (però io, a differenza di Ross a Bologna avevo quelli coi disegni Disney) cosi le lacrime alla vista dei cerotti svanivano. E i genitori hanno preso i piatti e hanno cominciato:
    Il drob (ricetta nel database di coquinaria) che mia madre aveva preparato per Pasqua e che io avevo congelato.

Spiedini freddi : ho impalato (come faceva Vlad Tepes con i delinquenti) olive verdi+mozzarellina+pomodorino ciliegia+wursterino+ravanello e poi tutti gli spiedini sono stati infilzati (?) in una melanzana tonda rivestita di alluminio.

Insalata di pasta tricolore : l'idea me l'ha data Stefania Casula: ho fatto cuocere questa pasta colorata e poi l'ho condita con olio extravergine toscano+mozzarelline+pomodorini ciliegia+olive verdi

Involtini di carne : le fettine tagliate dal macellaio le ho ridimensionate a forma di rettangolo e le ho riempite con un composto fatto da: i rittagli di carne mescolati nel robot con zucchine bollite+parmiggiano+pangrattato e le ho fatte cuocere in padella co un po' di olio e il succo di mezzo limone

Pizzette : ho comprato la pasta da pizza dal supermercato, ho fatto dei dischetti che ho messo nello stampo dei muffins, ho spenellato con l'uovo e in centro ho messo un'oliva.

Polpettine : fatte con l'avanzo del ripieno degli involtini che era considerevole+carne trittata mista di pollo e suino+uovo, fatte le polpettine e cotte nel forno

Rotolini di wurster : nei panini da hot dog ho inserito i wurster bolliti, li ho messi nella bistecchiera elettrica e poi ho tagliato le fettine e per facilitare il lavoro di chi mangiava ho infilzato lo stuzzicadenti

Poi c'erano dei cubetti di asiago e emmenthal tagliati con una caccavella fresca di acquisto che li rendeva ondulati, dei tramezzini fatti con il pane fatto in casa da una mia amica romena che sta a Milano e che me l'aveva portato quando era venuta a trovarmi e che io avevo, furbissimamente, congelato spalmati di pecorino al peperoncino (comprato al supermercato) per gli adulti e con un altro formaggio spalmabile che non mi ricordo più per i bambini.
    La mia cucina

Poi è arrivata la torta ed è stato l'unico quarto d'ora in cui siamo riusciti a far stare i bamini sul terrazzo insieme a noi, la torta è il forte di Cristina Pari con la base di Pan di Spagna con la ricetta che usa Federica Marcuzzo per fare la Kinder fetta al latte (ho raddoppiato la dose e ho messo anche il lievito per non avere sorprese) e sopra ho sciolto le uova di Pasqua avanzate e ho spalmato il cioccolato così ottenuto aggiungendo ovviamente i togo e i soldatini. Il pan di Spagna era molto soffice ed è per quello che l'ho lasciato così, senza farcitura e senza sciroppo.

Alla sera ho fatto fermare quasi tutti e abbiamo finito gli avanzi più
    - 2 torte salate pseudo-quiche lorraine cioè: pasta sfoglia Buitoni con pancetta affumicata+uovo+panna+emmenthal
    - i vol-au-vent al gorgonzola

- poi avevo fatto cuocere in padella con un po' di cipolla il contenuto di due lattine di polpa di pomodoro Mutti a pezzi perchè mi servivano per cuocere 2 delle 4 torri della torta, ho tirato fuori dal congelatore un pezzo di pancetta affumicata e l'ho tagliata a listarelle e poi l'ho fatta andare senza aggiungere olio nella padella antiaderente coperta, ho mescolato le due cose e abbiamo condito la pasta; la pastasciutta nessuno la voleva ma alla fine l'hanno fatta fuori tutta.
    Questo è il racconto, ho preparato un po' di cose giovedì sera, tipo tagliare le fettine di carne, poi venerdì ho fatto le altre e sabato mattina la torta e le cose fresche tipo gli spiedini.
    Ma alla fine gli 11 bambini e i 15 genitori sono stati contenti. Ed io pure.
    E ora vi ringrazio per i consigli e per lo spunto delle idee.
    E ringrazio mia sorella che mi ha fatto fare le foto e che ha fatto gli ultimi lavori di manovalanza (insieme a Stefano) sotto la mia supervisione, ovviamente.
    E vi dico che sono fiera di essere una coquinaria

[ 06-06-2002, 10:50: Messaggio modificato da: Adriana ]
    La mia cucina

Commenta

Adriana, sei stata bravissima!
      Che belle, le foto, i commenti, e poi quanta roba hai fatto!!!
      Complimenti!! Sono rimasta a bocca aperta (nella speranza che ci cadesse qualche cosa? )

Un abbraccio anche a Marco che mi immagini essere stato orgogliosissimo della sua festa!!!

Commenta

Ross, non solo è tutto molto bello, ma era davvero tutto moooolto buono, te lo assicuro (mezzo steccato di quel forte se lo è sbranato Marta).

il fatto che tu non ci fossi è stato davvero un peccato [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]smile.gif[/img]

Mariano
        Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

Commenta

Adriana!!!!
          Sei stata grandiosa!! Tantissimo lavoro e tantissimo amore! Complimenti ed auguri di nuovo al piccoletto!

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Con sorriso e affetto,
          Naty

Commenta

Bravissima Adriana [img]graemlins/E20.gif[/img] !!! ma quante cose hai fatto !!!
            E' piaciuto il forte ai bambini?
            Criss
            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Citato:
              scrive Cristina_Pari:
              Bravissima Adriana [img]graemlins/E20.gif[/img] !!! ma quante cose hai fatto !!!
              E' piaciuto il forte ai bambini?
              [/QUOTE]Ma non erano poi così tante visto quanto ne è rimasto di avanzi!
              Si, penso che il forte sia piaciuto, hanno mangiato di più i togo e "le" pietre di cioccolato che il Pan di Spagna.
              Grazie per i consigli!
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              La mia cucina

Commenta

Adriana, sei un mito. Più ti conosco e più me lo ripeto. Sono felice di averti per amica!!!
                Non vedo l'ora di conoscerti davvero di persona. Laura [img]graemlins/E21.gif[/img]
                (un bacione a Marco [img]graemlins/E20.gif[/img] , che dev'essere ingrassato di dieci chili in un giorno solo! [img]graemlins/E17.gif[/img] )
                http://bosina.net

Commenta

belle cose Adriana e molto attraenti.
                  Fai i complimenti alla tua fotografa.

Commenta

Citato:
                    scrive Adriana:
                    Spiedini freddi : ho impalato (come faceva Vlad Tepes con i delinquenti) olive verdi+mozzarellina+pomodorino ciliegia+wursterino+ravanello e poi tutti gli spiedini sono stati infilzati (?) in una melanzana tonda rivestita di alluminio.[/b][/QUOTE]Non sarà mica il famoso poliziotto rumeno Setipescu ,
                    che dà la caccia al terribile evasore Ciaoescu ???

Non ti arrabbiare, queste sono scaramanzie da giorno prima dell'esame!!!
                    Bacioni [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 06-06-2002, 22:40: Messaggio modificato da: Lauretta ]

Commenta

io ho avuto modo di conoscere il portiere della nazionale di calcio romena: SARACINESCU

[img]smile.gif[/img]

Mariano

p.s. oltre che a due romene in carne ed ossa simpaticissime, ovviamente
                      Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

Commenta

p.s. oltre che a due romene in carne ed ossa simpaticissime, ovviamente[/QB][/QUOTE]

E chi sarebbero?
                        Dal cognome io non faccio testo per i romeni, avrò qualche parente lontano nell'Ucraina, chi lo sa?
                        E la smetete di prendere in giro i romeni? :mad:
                        Che non vi invito più a mangiare a casa mia, capito?
                        [img]graemlins/E21.gif[/img]

[ 07-06-2002, 08:38: Messaggio modificato da: Adriana ]
                        La mia cucina

Commenta

Citato:
                          scrive Adriana:
                          E la smetete di prendere in giro i romeni? :mad:
                          Che non vi invito più a mangiare a casa mia, capito?
                          [img]graemlins/E21.gif[/img]
                          [/QUOTE]Per carità, Doamna Adriana ,
                          non voglio privarmi del piacere di gustare il drob !
                          Ammettiamo invece che tu sei forse l'unica romena che non esce in -escu!!!
                          Pe curind (non è il pecorino romeno, come dice mio marito, ma significa "a presto")

Commenta

Adriana, lascia perdere!!!!!! Se ti serve un po' di conforto pensa alla ballerina russa Galina Cocilova.... io questa (come anche tante altre) l'avro' sentita mille volte! [img]graemlins/E20.gif[/img]

A proposito, ma il DROB che cos'e'???

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            Con sorriso e affetto,
                            Naty

Commenta

E una cosa che si fa a Pasqua dai tempi in cui si acquistava per questa festa l'agnellino intero. La carne si faceva arrosto al forno e le frattaglie si riciclavano facendo il drob. Trovi la ricetta nell'archivio.
                              [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X