X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    PESCATRICE (CODA DI ROSPO) AL GARAM MASALA (per quattro persone)


    2 filetti di pescatrice (una pescatrice di circa 800 gr. divisa in due, senza l’osso centrale)
    due cucchiai di pasta di aglio e zenzero (ottenuta pestando insieme gli due ingredienti nel mortaio)
    1 cucchiaio e mezzo di garam masala
    succo di limone
    mezzo bicchiere di vino
    fumetto di pesce (ottenuto con la testa e le lische di pesce)

    Preparare i due filetti di pescatrice su un piatto e cospargere la pasta di aglio e zenzero e garam masala. Lasciare riposare per una mezz’oretta.

    Scaldare un filo d’olio e rosolarci i filetti di pescatrice. Lasciare formare una crosticina in modo che le spezie aderiscano bene al pesce, poi girare e rosolare anche l’altro lato. Aggiungere il succo di mezzo limone, aspettare un paio di minuti, poi sfumare con mezzo bicchiere di vino. Quando il vino si evapora, aggiungere un piccolo mestolo di fumetto di pesce e portare a cottura. Nel caso che si dovesse asciugare troppo, aggiungere un altro po" di fumetto. Al momento di servire irrorare con il sughetto rimasto, un filo di olio evo e una spolverata di pepe.


    TAGLIATA DI TONNO (per quattro persone)


    1 filetto di tonno di 600 gr.
    erbe aromatiche (dragoncello, semi di finocchio, erba cipollina)
    rughetta
    emulsione di olio evo, limone e sale

    Cospargere il filetto di tonno con le erbe aromatiche a scelta. Mettere un filo d’olio evo in una padella e quando è caldo, mettere il tonno e fargli fare la crosticina sia da una parte sia dall’altra. Togliere il filetto dalla padella, adagiarlo sul tagliere e ricavarne delle fette spesse circa 1 cm. Il tonno deve risultare rosa all’interno, pertanto non deve essere molto cotto.

    Preparare la rughetta sul piatto da portata, aggiungerci le fette di tonno e irrorare il tutto con l’emulsione di olio evo, limone e sale, e una presa di pepe.
    https://savitak1.wordpress.com/
    https://kulkarnisavita.wordpress.com/
    (testo italiano in blu)

    Commenta


    • #62
      Un menù ricchissimo e molto ben assortito, mi è piaciuta molto la tua descrizione della cura speciale per ogni ospite, un pensiero particolare per ognuno.
      E' molto bello anche l'affiatamento in questo con Gianfranco che certamente potenzia e garantisce il risultato finale.
      Anche a me come Marcy è sembrato fin troppo ricco, ma forse hai ragione tu...siam noi nordici a mangiare meno forse, di solito avanza sempre molta roba anche a me.
      Questo mi ha spinto a ridurre un po' anche se io son sempre stata con la scuola di mia madre... meglio che avanzi piuttosto che manchi e qualcuno se ne vada scontento.
      I tuoi ospiti devono sentirsi davvero bene quando vengon da voi, e poi.... basta la tua compagnia per risentirsi in pace col mondo, basta guardarti negli occhi.....

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da stefania/ag Visualizza il messaggio
        Dal 28 aprile al Teatro Olimpico c'è una commedia indiana in puro stile Boollywood.Lo andrai a vedere?
        Io e mia figlia vorremmo prenotare per la diurna del 10/5.
        ciao stefania
        Ciao Stefania, sì anche noi andiamo il 10 maggio, insieme ad alcuni amici - ho già prenotato. Ci vediamo lì! Se non fa freddo mi metto un sari per l'occasione.

        .anna. lo sai che il sentimento è reciproco! Non smetto di ringraziare Coquinaria e i suoi fondatori per tutto quello che mi ha dato e continua a dare.

        Alberto, già per il tè romano avevi fatto un pensierino per venire qui con Annina.Ti/vi aspettiamo alla prossima...

        Maricla, qualche secolo fa ho vissuto un anno e mezzo ad Arborea; ricordo con piacere la grande ospitalità sarda, sarei felice di contraccambiare.

        Fernanda, lo so che la cura per gli ospiti può sembrare scontato per i Coquinari, perché qui c'è una certa predisposizione. Ma ti assicuro che, aldifuori di questo forum, spesso e volentieri non è così. Per darti un esempio: una volta siamo stati invitati a casa di una signora insieme ad altre due coppie. La padrona di casa ha chiesto a tutti di preparare una portata perché "a cucinare per otto persone non ci penso proprio, non sono votata al martirio." Avevo detto che non mangiavamo la carne e con molto orgoglio ci hanno detto che il menù era stato pensato per noi, tutto senza carne. Peccato per le tartine con patè, per le cotiche nel pasta e fagioli e per il prosciutto nell'insalata di riso. Poco male, avevo portato il clafoutis di zucchine e feta (ricetta di Adriana), però alla fine, dopo i bis e i tris degli altri ospiti, Gianfranco ed io ci siamo ripiegati sul pane.

        Vorrei ringraziarvi tutti individualmente per le parole gentili che avete avuto per me e per Gianfranco, ma lo faccio qui, con una parola, GRAZIE! altrimenti sarà ancora qui quando mi suona la sveglia.
        Ultima modifica di savita; 21/04/2009, 02:06.
        https://savitak1.wordpress.com/
        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
        (testo italiano in blu)

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
          PESCATRICE (CODA DI ROSPO) AL GARAM MASALA (per quattro persone)
          questa la provo sicuramente perché mi attira troppo
          Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
          Poco male, avevo portato il clafoutis di zucchine e feta (ricetta di Adriana), però alla fine, dopo i bis e i tris degli altri ospiti, Gianfranco ed io ci siamo ripiegati sul pane.
          Sono contenta di essere stata "quasì" la tua salvezza in quella occasione
          La mia cucina

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
            PESCATRICE (CODA DI ROSPO) AL GARAM MASALA (per quattro persone)
            2 filetti di pescatrice (una pescatrice di circa 800 gr. divisa in due, senza l’osso centrale)
            due cucchiai di pasta di aglio e zenzero (ottenuta pestando insieme gli due ingredienti nel mortaio)
            1 cucchiaio e mezzo di garam masala
            succo di limone
            mezzo bicchiere di vino
            fumetto di pesce (ottenuto con la testa e le lische di pesce)
            Preparare i due filetti di pescatrice su un piatto e cospargere la pasta di aglio e zenzero e garam masala. Lasciare riposare per una mezz’oretta.
            Scaldare un filo d’olio e rosolarci i filetti di pescatrice. Lasciare formare una crosticina in modo che le spezie aderiscano bene al pesce, poi girare e rosolare anche l’altro lato. Aggiungere il succo di mezzo limone, aspettare un paio di minuti, poi sfumare con mezzo bicchiere di vino. Quando il vino si evapora, aggiungere un piccolo mestolo di fumetto di pesce e portare a cottura. Nel caso che si dovesse asciugare troppo, aggiungere un altro po" di fumetto. Al momento di servire irrorare con il sughetto rimasto, un filo di olio evo e una spolverata di pepe.
            Avevo detto che la provavo e l'ho fatto, mi fa solo un po' male a pensare quanto mi è costata
            La mia rana pesava metà della tuo, io le ho tolto solo l'osso centrale e l'ho lasciata intera, lo zenzero ce l'avevo già grattugiato in salamoia, non ho messo il vino e neanche il fumetto perché non gli avevo, ho solo aggiunto un pochetto di acqua bollente per proseguire la cottura, l'ho soffritta ben bene così è risultata una buonissima crosticina.
            Siamo entrambi amanti del garam masala e ci è piaciuta tanto, persino Marco ha detto che era buona, salvo poi trovare l'unica lisca minuscola e avanzare 2 fettine.
            Grazie
            La mia cucina

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X