X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Due o tre cosine adatte per la colazione e la merenda

    Allora, dopo aver fatto una promessa, a Rimini, a una meravigliosa donnina piccina picciò, eccomi qui a raccontarvi di un po' di cosine dolci che ho provato negli ultimi tempi.

    Non è nulla di straordinario, ve lo anticipo, anche perchè ultimamente sono un po' stanca della cucina con la puzza sotta il naso e ho una gran voglia di cose semplici e casalinghe.



    Comincio con questi muffin che sono davvero deliziosi con una crosticina croccantina e i mirtilli dentro che ne bilanciano la dolcezza:


    Muffin ai mirtilli con crumble di cannella





    200 g di farina
    150 g di zucchero semolato
    1/2 cucchiaino di sale
    2 cucchiaini di lievito per dolci (8 grammi)
    75 ml di olio di semi
    1 uovo
    75 m di latte
    150 g di mirtilli freschi

    Per il crumble
    100 g di zucchero
    50 g di farina
    50 g di burro a cubetti
    1 cucchiaino di cannella

    Riscaldare il forno a 190°C.
    In una ciotola riunire farina, zucchero, sale e lievito e miscelare.
    In un'altra ciotola mescolare con una frustina (o una forchetta) l'olio con l'uovo e il latte.
    Versare il composto liquido su quello solido e mescolare brevemente con un cucchiaio, solo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
    Unire i mirtilli con molta delicatezza per non romperli.
    Foderare una teglia da muffin con 12 pirottini e distribuirvi il composto riempiendoli fino a metà.

    Preparare il crumble lavorando con la punta delle dita tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sabbioso e distribuirlo in egual misura nei pirottini fino a terminarlo.
    Infornare e cuocere per 22-23 minuti.


    ------------------------------


    Poi, data la stagione, vorrei parlarvi di questa tortina di fragole che è soffice soffice grazie allo yogurt e molto equilibrata nel gusto grazie alla sottile glassa al limone che la ricopre:


    Torta di fragole e yogurt





    110 grammi di burro morbido
    180 grammi di zucchero
    2 uova
    1 cucchiaio di succo di limone
    170 grammi di farina
    1 cucchiaino di lievito
    1 punta di cucchiaino di bicarbonato
    1 punta di cucchiaino di sale
    125 grammi di yogurt bianco
    180 grammi di fragole

    Per la glassa
    2 cucchiai di succo di limone
    zucchero a velo q.b.

    Ammorbidire il burro a temperatura ambiente oppure mettendolo qualche secondo nel microonde.
    Lavare e asciugare le fragole, quindi tagliarle a cubetti non troppo piccoli.
    Miscelare la farina (tenendone da parte 3 cucchiai), il lievito, il bicarbonato e il sale e tenere da parte.
    Montare il burro morbido con lo zucchero fino a quando diventa soffice e spumoso, aggiungere quindi un uovo alla volta e un cucchiaio di succo di limone.
    Aggiungere la farina miscelata coi lieviti in 2 o 3 volte, alternandola con lo yogurt.
    Infine mescolare le fragole alla farina tenuta da parte e incorporarle delicatamente al composto, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.
    Versare in una tortiera di 20 cm di diametro e infornare a 180° per 45 minuti.
    Se dopo 30 minuti la superficie tendesse a scurirsi troppo, appoggiarvi un foglio di carta stagnola e continuare la cottura.
    Una volta sfornata, attendere qualche minuto, poi togliere la torta dallo stampo e lasciarla intiepidire su una gratella.

    Quando la torta sarà appena tiepida, mescolare in una ciotolina due cucchiai di succo di limone con tanto zucchero a velo quanto basta per ottenere una glassa cremosa, quindi spalmarla sulla torta e attendere che solidifichi.


    ------------------------------------------


    Sempre con lo yogurt, vi consiglio di provare anche questa delizia con le mele, anche se oramai siamo fuori stagione. Io impazzisco per le torte di mele e questa mi è piaciuta un sacco perchè è molto umida, quasi cremosa all'interno.


    Torta di mele e yogurt





    5 mele (circa un chilo)
    2 uova
    150 grammi di farina
    100 grammi di burro
    100 grammi di zucchero semolato
    1 cucchiaino di lievito
    2 vasetti da 125 grammi di yogurt bianco
    1 limone
    1/2 bacca di vaniglia

    Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
    Sbucciare le mele e tagliarle a dadini irrorandole col succo del limone per non farle scurire.
    Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungere a filo il burro, la vaniglia e poi lo yogurt, continuando a montare il composto.
    Setacciare la farina col lievito e unirla alla massa.
    Incorporare i dadini di mela con una spatola a mano, quindi versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata.
    Cuocere in forno a 180° per 55-60 minuti (è sempre bene fare la prova stecchino prima di sfornare).
    Nel caso la superficie tendesse a scurire troppo prima della fine della cottura, coprirla con una foglio di carta stagnola.
    Far raffreddare nello stampo, sformare e cospargere di zucchero a velo.


    ---------------------------------


    Rimandendo in tema di yogurt, questo plumcake è proprio meraviglioso da colazione, divino da pucciare nel latte. Ma anche nel tè.


    Plumcake allo yogurt





    200 grammi di farina
    65 grammi di fecola di patate
    150 grammi di zucchero a velo
    125 grammi di burro
    100 grammi di yogurt bianco
    30 grammi di latte
    2 uova
    8 grammi di lievito
    1,5 grammi di sale
    Semi di mezza bacca di vaniglia

    Accendere il forno a 200°.
    Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake da 30 - 35 cm (oppure rivestirlo di carta forno ma facendo attenzione a non creare pieghe).
    Mescolare lo yogurt al latte e tenere da parte.
    Miscelare le farine e il lievito e tenere da parte.
    Montare burro, sale, vaniglia e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere un uovo alla volta, quindi la miscela di yogurt e latte.
    Infine incorporare a mano le farine col lievito.
    Versare nello stampo da plum cake e livellare, quindi bagnarsi una mano e inserirla nel composto "tagliandolo" per formare una fessura longitudinale.
    Infornare per 45 - 50 minuti avendo l'accortezza, dopo mezz'ora di cottura, di coprire la superficie con carta stagnola. E comunque fare la prova stecchino prima di sfornare.
    Sformare il plumcake da caldo e farlo raffreddare su una griglia.
    Spolverare di zucchero a velo.


    ----------------------------


    Poi ci sono questi muffin alla banana che sono particolari perchè la ricetta prevede solo gli albumi, questo dà loro una consistenza un po' particolare. Le gocce di cioccolato si possono omettere ma per me con la banana ci stanno proprio bene.
    Mi raccomando, vanno lavorati pochissimo, io uso una forchetta, lavoro piano e mi fermo appena gli ingredienti sono amalgamati


    Muffin alla banana




    110 grammi di farina
    70 grammi di zucchero
    4 grammi di lievito (1 cucchiaino)
    2 grammi di bicarbonato (1/4 di cucchiaino)
    1 pizzico di sale
    80 grammi di gocce di cioccolato

    2 banane mature
    1 albume leggermente sbattuto
    1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca)
    25 grammi di olio di semi

    Schiacciare le banane ben mature con una forchetta.
    In una ciotola miscelare farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e gocce di cioccolato.
    In un'altra piccola ciotola mescolare l'albume, la vaniglia e l'olio di semi.
    Versare nella ciotola delle polveri gli ingredienti liquidi e le banane schiacciate e mescolare con una forchetta per pochi secondi, solo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
    Versare il composto in 12 pirottini già sistemati in un'apposita teglia da muffin, riempiendoli fino a metà.
    Cuocere in forno a 175° per 20 minuti.


    --------------------------------


    Io non sono proprio un'esperta di lievitati, ma mi affascinano e provo e riprovo spesso a vincere la mia battaglia con loro.
    Questi cinnamon rolls, al contrario di tanti alti che avevo provato, mi hanno soddisfatta un bel po' e allora ve li racconto:


    Cinnamon rolls



    250 grammi di farina
    3 grammi di lievito secco
    2 cucchiai di zucchero
    125 ml di latte tiepido
    30 grammi di burro fuso
    1 tuorlo
    1 pizzico di sale

    Per il ripieno:
    60 grammi di burro morbido
    60 grammi di zucchero
    1 cucchiaino di cannella in polvere

    In una ciotola miscelare la farina, il lievito e lo zucchero, fare un buco al centro e versarvi il latte tiepido.
    Cominciare ad impastare e dopo un po' aggiungere il burro fuso, il tuorlo e il sale.
    Dopo aver incorporato tutti gli ingredienti, trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo per 10 minuti, fino ad ottenere una palla liscia e vellutata.
    Naturalmente tutto ciò si potrà fare anche nell'impastatrice, ma io adoro farlo a mano, mi rilassa.
    Mettere a lievitare al calduccio per almeno un'ora o fino al raddoppio del volume.

    Intanto preparare il ripieno sbattendo ben bene il burro morbido con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere una bella spuma gonfia.

    Riprendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo di circa 40 x 25 cm (non serve il righello eh, ho detto circa) e spalmarvi il ripieno, tenendone da parte un po'.
    Arrotolare il rettangolo dal lato più lungo, poi tagliare delle fette di circa 2 cm (io, per non schiacciare troppo col coltello, ho utilizzato un filo da pesca, ma andrebbe bene anche un filo di cotone, si gira intorno al salamino di impasto come per legarlo e si tirano le estremità).

    Disporre le spirali in una teglia rivestita di carta forno, tenendole piuttosto distanti l'una dall'altra e spalmarvi sulla superficie la restante crema di burro, quindi lasciarle lievitare per un'altra ora coperte da un foglio di pellicola.

    Infornare a 200° per 8 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per altri 13-14 minuti.


    -----------------------


    Un'altra grande soddisfazione è arrivata da questi biscottini integrali, li ho fatti e rifatti tante volte perchè i miei figli li adorano a colazione. Io me li porto in ufficio per la pausa caffé.


    Biscotti con farina integrale e mandorle




    1 uovo
    150 grammi di farina integrale (io ho usato Petra 9, macinata a pietra, fa la differenza)
    150 grammi di farina 00
    100 grammi di mandorle
    200 grammi di burro morbido
    120 grammi di zucchero a velo
    Semi di una bacca di vaniglia
    1 pizzico di sale

    Sbattere il burro morbido con un pizzico di sale, la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa soffice, quindi aggiungere l'uovo e continuare a sbattere finché sia ben incorporato.
    Frullare le mandorle fino ad ottenere una farina ed aggiungerla, insieme alle altre due farine miscelate, alla montata di burro.
    Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto che sarà piuttosto morbido e che dovrà riposare in frigorifero almeno un paio d'ore, o anche di più, per dar modo al burro di tornare allo stato solido.
    Trascorso il tempo di raffreddamento, durante il quale l'impasto si sarà abbastanza indurito, infarinare abbondantemente la spianatoia e stenderlo allo spessore di 3 mm.
    Ritagliare dei cerchi con un tagliapasta e disporli ordinatamente sulla teglia rivestita di carta da forno.
    Infornare a 170° per circa 13-14 minuti, tenendoli sotto controllo verso la fine e, se necessario, rigirando la teglia a metà cottura per far sì che coloriscano uniformemente.


    -------------------------


    Per ultima una cosina cioccolatosa, anche se il caldo non so a voi ma a me manda via la voglia del cioccolato.
    Comunque ho provato questo salame perchè è senza uovo e dato che questo dolce non si cuoce, mi è sembrata una versione da tenere in degna considerazione soprattutto in questa stagione. Oltretutto è buonissimo.


    Salame di cioccolato



    100 grammi di cioccolato fondente
    100 grammi di burro morbido
    50 grammi di zucchero
    75 grammi di mandorle pelate
    100 grammi di biscotti secchi

    Ammorbidire il burro a temperatura ambiente (oppure qualche secondo al microonde, ma attenzione a non fonderlo, deve essere morbido ma consistente).
    Tostare le mandorle in forno per 8-9 min a 180° (oppure in una padella antiaderente muovendoli spesso).
    Fondere il cioccolato a bagnomaria (oppure al microonde, 30 secondi alla massima potenza, mescolare e ripetere una o due volte, sempre mescolando tra una volta e l'altra).
    Spezzettare grossolanamente i biscotti secchi.
    Lavorare in una ciotola il burro morbido e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema.
    Aggiungere il cioccolato, amalgamare e, di seguito, le mandorle e i biscotti.
    Incorporare bene tutti gli ingredienti lavorando delicatamente.
    Versare il composto su un quadrato di carta da forno e, aiutandosi con la carta, dargli una forma di salame.Cercare di compattarlo il più possibile e metterlo in frigorifero per almeno 6 ore.

    Una volta indurito, si può legare con uno spago da cucina per dargli un effetto realistico e spolverare con zucchero a velo.


    ----------------------


    Bene, per ora è tutto, passo e chiudo e spero che troviate qualche ispirazione, sempre che non siate nella fase "non guardo nulla che non sia alta pasticceria" (che peraltro anch'io ho attraversato ma sono guarita).
    Baci
    Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
    Il mio spazio di Pura Passione

  • #2
    Sono STUPENDI!!!
    Amo i dolci "alta pasticceria", ma all stesso modo di ville entusiasmanti e bellissime. Belle per passarci un fine settimana, o anche un mese. Ma poi non me le potrei permettere e preferisco il calore di casa mia.
    Questi dolcetti mi fanno una voglia incredibile e, come è successo per quasi tutta la cucina, anche a me è venuta la fase del "semplice e goloso".

    Fai delle foto a dir poco stupende ragazza, e meno male, visto che a replicare i dolcini non ci possono neppure pensare
    BRAVISSIMA!!!!!

    Commenta


    • #3
      Che bonta' ! Ecco ,intendiamoci,amo i dolci di alta pasticceria ,ma solo un pezzetto ...
      Con questi potrei ammazzarmi , come nel film "La grande abbuffata "!
      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
      -Francesca-

      Commenta


      • #4
        Tutto buono tantissimo, ma ... quanto è bello il "packaging" del salame di cioccolato?

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Sono STUPENDI!!!
          Amo i dolci "alta pasticceria", ma all stesso modo di ville entusiasmanti e bellissime. Belle per passarci un fine settimana, o anche un mese. Ma poi non me le potrei permettere e preferisco il calore di casa mia.
          Questi dolcetti mi fanno una voglia incredibile e, come è successo per quasi tutta la cucina, anche a me è venuta la fase del "semplice e goloso".

          Fai delle foto a dir poco stupende ragazza, e meno male, visto che a replicare i dolcini non ci possono neppure pensare
          BRAVISSIMA!!!!!
          Oh Ross grazie ma con le foto devo ancora farmi le ossa, per ora ho ricevuto in regalo la macchina nuova, piano piano imparerò a sfruttarla come si deve.

          Per quanto ti riguarda sto studiando delle cose che anche tu potrai mangiare, appena le ho messe a punto te ne parlo.
          Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
          Il mio spazio di Pura Passione

          Commenta


          • #6
            E' vero; quel salame sembra fatto dal miglior norcino in circolazione!

            Sei una garanzia, Marina!!
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
              Che bonta' ! Ecco ,intendiamoci,amo i dolci di alta pasticceria ,ma solo un pezzetto ...
              Con questi potrei ammazzarmi , come nel film "La grande abbuffata "!
              Francesca, bella l'immagine della grande abbuffata, ora che me l'hai rimesso in mente devo rivederlo!
              Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
              Il mio spazio di Pura Passione

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Tutto buono tantissimo, ma ... quanto è bello il "packaging" del salame di cioccolato?

                Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                E' vero; quel salame sembra fatto dal miglior norcino in circolazione!

                Sei una garanzia, Marina!!
                Grazie! in effetti il salame fa sempre molto spettacolo quando lo preparo!


                (Ps: Fede, qui la garanzia sei tu )
                Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
                Il mio spazio di Pura Passione

                Commenta


                • #9
                  ma sono tutti stupendi! grazie Marina.

                  io in questo periodo ho quasi eliminato i dolci, ma qualcosa ogni tanto mi capita di fare, e sto "integralizzando" tutto, per esempio i crumbles vengono benissimo anche con metà farina integrale (ma poi passerò a farli tutti integrali) e zucchero di canna quello scuro.

                  tutti questi dolci che hai messo secondo me si prestano bene, forse a parte il salame, che peraltro è fantastico!

                  Commenta


                  • #10
                    Sono due o tre cosine....spettacolari!!!!
                    Ormai cucino dolci solo per la colazione e questi che hai postato mi torneranno molto comodi, grazie bellezza!

                    Ps, anch'io mi sono soffermata ad ammirare la bellezza di quel salame

                    Commenta


                    • #11
                      mmmmmmmmmmm buoni!!! fanno una gola tutti! Per il momento provo il plum-cake, che è quello che preparo in genere per la colazione dei bambini. Grazie mille Marina

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho segnato tutto, perchè sono queste le cose straordinarie che preferisco!
                        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                        Commenta


                        • #13
                          sono bellissimi, e quel salame poi..anche io lo preparo in versione senza uova. il tuo però è più bello!!
                          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                          La Tavola di Rita

                          Commenta


                          • #14
                            Ricette belle ,come le foto e sopratutto come la persona che ne viene fuori da qui e( per me che non ti ho mai incontrato) dal tuo blog.

                            Commenta


                            • #15
                              Dai, la marina lega i salami come mio babbo e mio nonno !!
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X