X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La prova del cuoquin@rio - 2° PROVA - i menù da votare (svelati gli autori)

    Ed eccoci alla seconda puntata della seconda edizione della seconda (in realtà è la terza, ma ormai avevo preso il via ) prova del cuoquin@rio.
    Ecco i menù con le relative foto.
    Questa volta la partecipazione è stata più massiccia! Che sia per l'affetto nei miei confronti, per l'affetto nei confronti degli omaggi silikomart ma stavolta sono proprio contenta!!!

    I menù sono 18, e le foto un po' pesantucce quindi ci ho messo un bel po' per caricarle ... ma adesso si parte.
    Le votazioni sono in un topic a parte per motivi tecnici.
    In bocca al lupo a tutti!!!


    Appena finisce il sondaggio aggiungo i nomi degli autori

  • #2
    menù 1 . anarona

    ingredienti extra ho usato prosciutto crudo ed un mazzettino di rucola

    Cocktail light alle carote


    Ho centrifugato 250 gr. di carote, dopo averle pelate e lavate. Ho aggiunto il succo di mezzo limone. Ho aggiunto, al momento del servizio, acqua gassata e ghiaccio, e l’ho versato nei bicchieri dopo aver bagnato il bordo con il succo di limone e intinto nello zucchero.

    Frittelle di mais

    Ho sgocciolato una scatola da 300 gr. di mais. A parte ho sbattuto 2 uova con 100 gr. di farina, 150 gr. di latte, sale, pepe, 2 bei cucchiai di parmigiano, erba cipollina e prezzemolo. Ho aggiunto il mais e fritto in olio profondo.

    Rotolini di prosciutto e melone

    Ho formato un rettangolo di fette di prosciutto crudo su un pezzo di pellicola. Ho coperto il prosciutto con fettine di melone tagliate con la mandolina, pepe e un ciuffo di rucola. Aiutandomi con la pellicola ho formato un rotolino stretto e l’ho messo in frigo fino al momento di servirlo. L’ho tagliato tipo sushi.




    Savarin di riso con pancetta e peperoni

    Ho fatto un risotto con un cucchiaio di scalogno soffritto 100 gr. di pancetta e 300 gr. di riso vialone nano. Ho portato a cottura molto al dente con brodo vegetale, aggiungendo metà del peperone a metà cottura.
    Nel frattempo ho preparato lo stampo imburrandolo e disponendo i fiori di zucca sulle pareti dello stesso. Ho cotto in un padellino l’altra metà del peperone con un filo d’olio e sale. Una volta cotto l’ho frullato nel minipimer. Ho riempito lo stampo con il riso e passato in forno caldo per 5 minuti. Ho messo sul piatto da portata il riso con la salsa di peperone attorno. I restanti fiori di zucca li ho fritti dopo averli passati in una pastella di farina, acqua gassata fredda e ghiaccio e disposti al centro del savarin.




    Le polpette di Cristoforo Colombo (qui le hanno chiamate così, visto le tre barchette)


    Ho messo nel mixer 300 gr. di petto di pollo con 2 fette di pane in cassetta bagnate nel latte e strizzate. Ho aggiunto la buccia grattuggiata di un limone, 1 uovo, parmigiano grattugggiato, prezzemolo, sale e pepe. Ho fatto delle piccole polpettine e passate nel pangrattato. Ho scaldato poco olio Evo profumato con un rametto di rosmarino. Ho rosolato le polpettine, sfumato con il succo del limone che avevo grattuggiato e portate a cottura. Con gli avanzi della pasta sfoglia ho fatto 3 barchette. Ho tagliato gli altri 250 a strisce. Le ho condite e disposte sul piatto da portata. Ho riempito le barchette di polpettine e disposte sul piatto.




    Millefoglie all’arancio

    Ho ricavato dalla pasta sfoglia tre rettangoli di 20x10. Li ho bucati molto e cotti in forno con una griglia appoggiata sopra per non farli gonfiare. Poco prima di tirarli fuori li ho spolverati di zucchero a velo e fatti un po’ caramellare.
    Ho spremuto l’arancio. Ho fatto una crema pasticciera con 2 tuorli, 70 gr. di zucchero, 30 gr. di farina, il succo dell’arancio filtrato al quale ho aggiunto il latte necessario per arrivare a 250gr.. L’ho profumata con la buccia della stessa arancia grattugiata. Ho montato il dolce. Ho tritato i ritagli di sfoglia e li ho disposti sui lati. Spolverata di zucchero a velo e via.



    Girasoli di panna cotta al melone.

    Ho frullato il melone. L’ho passato al setaccio ed ho preso 100 gr. di succo. Ho reidratato 3 gr. di colla di pesce. Ho scaldato metà del succo di melone con 35 gr. di zucchero. Ho sciolto dentro la colla di pesce strizzata e poi ho aggiunto il resto del succo. Ho colato la gelatina negli stami e messo a raffreddare.
    Ho fatto la panna cotta con 250 gr. di panna fresca, 70 gr. di zucchero, vaniglia e 6 gr. di colla di pesce. Una volta tiepida l’ho colata negli stampi, sopra la gelatina di melone. Messi nel congelatore. Togliere dallo stampo quando sono ancora congelati per non rovinare la forma

    Commenta


    • #3
      menù 2 - l'ing

      Bacon croccante con sorbetto di melone e pomodoro con mini-spiedini di mais


      Con la centrifuga ho estratto il succo del melone e del pomodoro, li ho conditi con sale e pepe e li ho messi in un piattino nell’abbattitore.
      Nel frattempo ho infilzato i chicchi di mais negli spiedini di legno.
      Ho messo la fetta di bacon in padella per renderla croccante e quindi ho composto il piatto.


      Zuppa di carote e arance con fiore di zucca fritto


      Ho saltato le carote (dopo averle lessate per 5 minuti nel microonde) in una padella con aglio, sale, pepe e rosmarino facendole rosolare ben bene. Ho poi frullato il tutto aggiungendo succo di arance rosse denso, aggiustando la sapidità dopo mediante assaggio diretto.
      Poi ho fritto un fiore di zucca in olio bollente ed ho assemblato il piatto.


      Fiori di zucca ripieni di petto di pollo e peperoni con cipolline caramellate


      Ho messo il petto di pollo a pezzettini a marinare per alcune ore con succo d’arancia, sale, pepe e un po’ d’olio.
      Quindi l’ho cotto in una padella fino a che il succo fosse completamente ristretto.
      Nel frattempo ho cotto i peperoni (preventivamente spellati) in un’altra padella, con poco olio e un po’ di sale.
      Quando entrambi erano al punto giusto li ho spezzettati a coltello triturandoli finemente, ma lasciando visibili i due componenti.
      Ho lavato i fiori di zucca e con un sac à poche li ho riempiti e quindi chiusi con un filo di erba cipollina.
      Li ho quindi cotti a vapore nel microonde e nel contempo ho caramellato le cipolle rosse di Tropea.
      Dopo qualche minuto ho composto il piatto guarnendo con due riccioli di peperone crudo.

      “Notte di San Lorenzo”
      Stelle di pasta sfoglia su decoro di panna e Blue Curacao accompagnato da un sorbetto di melone e arancia rossa


      Ho preso un bicchierino a forma triangolare, l’ho messo in posizione obliqua (utilizzando un supporto) inserendo uno stecco da ghiacciolo e l’ho riempito di centrifugato di melone, mettendo il tutto nell’abbattitore in surgelazione per 10 minuti.
      Dopo questo tempo il mezzo ghiacciolo era già congelato ed ho aggiunto il succo d’arancia mettendo il bicchierino in verticale e ho continuato la surgelazione.
      Nel frattempo ho ritagliato le stelle di pasta sfoglia, le ho bucherellate con una forchetta e le ho cotte in forno.
      Ho poi montato della panna, ho aromatizzato con Blue Curacao e con un cornetto di carta ho creato le stelle in lontananza del cielo notturno rappresentato dal piatto nero. Ho quindi posizionato le stelle cadenti di pasta sfoglia ed il ghiacciolo (pronto in 20 minuti) che simboleggia l’estate.

      Commenta


      • #4
        menù 3 - Moka

        CARAMELLE AI FIORI DI ZUCCA CON RICOTTA E BACON



        impasto:
        200 gr farina 00
        2 uova
        10 fiori di zucca

        pulire i fiori e togliere il bocciolino
        frullare le uova con i fiori ed aggiungerle alla farina, impastare come di consueto e far riposare la pasta coperta per almeno 30 minuti


        ripieno:
        200 gr ricotta
        3 cucchiai di grana
        100 gr bacon
        1 uovo
        sale pepe e foglie di timo

        scaldare una padella e far soffriggere le fette intere di bacon finché non risultano croccanti
        asciugarle sulla carta assorbente.
        Preparare il ripieno con gli ingredienti elencati e sbriciolando dentro il bacon croccante
        stendere la pasta e tagliare dei rettangoli
        mettere un cucchiaino di ripieno e ripiegare a caramella


        cuocere qualche minuto in acqua bollente e condire con dell'olio con dentro del polline dei fiori stessi e delle foglioline di timo

        SUD AMERICA – ASIA ...3 - 2



        EMPANADAS:


        500 gr farina
        50 gr burro sciolto
        50 gr olio d'oliva
        175 gr acqua tiepida
        1 cucchiaino di sale

        impastare gli ingredienti finché la pasta non risulta liscia, formare una palla, avvolgere con pellicola e far riposare almeno 30 minuti


        300 gr petto di pollo
        1 cipolla
        1 peperoncino piccante
        1 peperone giallo
        1 cucchiaino di cumino
        1 cucchiaino di paprika
        1 cucchiaino di sale
        olio q.b.
        pepe abbondante
        1 uovo sodo
        1 uovo crudo

        soffriggere la cipolla tritata con il peperoncino piccante e il peperone tritato, nell'olio
        Aggiungere cumino sale e pepe
        aggiungere il petto tritato finemente e procedere la cottura coperto (eventualmente aggiungere un bicchiere d'acqua se risulta troppo asciutto)
        a fine cottura aggiungere il pepe.
        Far raffreddare e poi aggiungere al composto di pollo, l'uovo schiacciato con una forchetta
        stendere la pasta sottile, ricavare dei cerchi di circa 10 cm di diametro, mettervi al centro un cucchiaio di ripieno, ripiegare la pasta ricavandone una mezzaluna e creare le piegoline (il repulgue)
        spennellare con uovo sbattuto e acqua, cuocere in forno a 220° per 15 minuti circa


        FRITTELLE DI MAIS
        1 barattolo di mais in scatola sgocciolato
        1 uovo
        50 gr di farina
        sale q.b.
        1 peperoncino tritato
        un mazzetto di prezzemolo

        sbattere l'uovo con la farina, aggiungere tutti gli altri ingredienti.
        Mettere una padella sul fuoco con un filo d'olio. Cuocere l'impasto a cucchiaiate e girare la frittellina quando risulterà dorata. Scolare e far asciugare su carta assorbente per togliere l'unto.
        Salare e mangiare calde!


        GUACAMOLE VELOCE
        1 avocado
        1 peperoncino
        sale e pepe
        succo di 1 limone

        schiacciare l'avocado maturo con una forchetta e condire con tutti gli altri ingredienti. Utilizzare come salsa d'accompagnamento alle empanadas


        CHUTNEY PICCANTISSIMO DI MELONE
        la polpa di un melone
        350 gr zucchero
        un pizzico di cumino e curcuma
        1 cipolla tritata
        1 cucchiaio di peperoncino piccante
        1 peperoncino rosso fresco tritato
        1 spicchio d'aglio tritato
        1 foglia di alloro
        sale
        olio q.b.
        250 gr aceto di mele

        scaldare l'olio e aggiungervi le spezie, poi di seguito il peperoncino, l'alloro, l'aglio e la cipolla.
        Aggiungere il melone a tocchettini, lo zucchero e l'aceto
        cuocere come fosse una marmellata e poi far riposare una notte in frigo.
        Il giorno dopo si rimette sul fuoco, si scalda e si invasa.


        CAROTE SOTT'ACETO VELOCI
        500 gr di carote
        300 gr aceto
        100 gr di zucchero
        pepe in grani
        sale q.b.

        tagliare le carote a bastoncini lunghi e sottili, strofinarli con del sale e far riposare.
        scaldare l'aceto con il pepe, sciogliervi lo zucchero
        Versare l'aceto sulle carote e far riposare almeno un giorno coperte
        si servono scolate dal liquido.


        GIRASOLE MERINGATO ALL'ARANCIA




        pasta sfoglia
        marmellata d'arancia
        zucchero a velo
        1 uovo
        60 gr zucchero semolato

        sovrapporre due strati di pasta sfoglia e ricavare dei rettangoli.
        Tagliare a forma di girasole, incidere un cerchio sulla parte centrale della sfoglia (incidendo solo il primo strato)
        spennellare con un po' di tuorlo sbattuto, spolverare di zucchero a velo e infornare a 200° fino a doratura
        sciogliere lo zucchero semolato in uguale quantità di acqua, mettere sul fuoco e ricavare uno sciroppo bello fluido
        montare a neve l'albume, poi, versare lo sciroppo di zucchero appena fatto.
        Una volta cotta la sfoglia, togliere il cerchietto centrale.
        Riempire di marmellata il centro e coprire con il pezzo appena tolto.
        Decorare con la meringa ricavata precedentemente e flambare.

        Commenta


        • #5
          menù 4 - piggi

          Aperitivo: spriziamo felicità
          Primo piatto: Vulcano di Cous cous con lava di crema di melone alla menta e lapilli di prosciutto crudo
          Secondo piatto: Souvlaki di pollo in camicia di guanciale e peperoni gialli su letto di carote caramellate
          Dessert: Millefoglie con marmellata d'arance.


          Spritziamo felicità


          Una piccola pizza di pasta di pane con sopra due fiori di zucca ripieni di

          prosciutto e mozzarella di bufala, una composizione di fettuccine di carote
          lessate alla scapece con prezzemolo dell'orto e aceto di vino.
          Una tartella di sfoglia (cotta in bianco mettendo in degli stampi di silicone
          la sfoglia e carta da forno e riso per evitare che cresca troppo) con
          nastrine di peperoni gialli prima scottati al forno, spellati e quindi
          ripassati in padella con olio sale e pepe e due capperi.
          E naturalmente SPRITZ !




          Vulcano di cous cous con lava di crema di melone alla menta e lapilli di
          prosciutto crudo




          Cous Cous tostato, bagnato con brodo vegetale, servito con una crema
          ottenuta frullando mezzo melone, menta fresca, sale, olio e pepe, In
          aggiunta una julienne di prosciutto crudo di montagna.




          Souvlaki di pollo in camicia di guanciale e peperoni gialli su letto di
          carote caramellate



          Per prima cosa ho dato da mangiare al pollo il mais in scatola

          Ho preparato dei cubettoni con il petto di pollo, li ho messi a marinare
          con limone, olio ,origano e poca menta fresca per qualche ora.
          Ho quindi rivestito ogni singolo pezzo di pollo con delle fette di guanciale
          e ho montato degli spiedini mettendo dei pezzi di peperone giallo. E quindi
          li ho cotti sulla piastra.
          Intanto ho preparato le carote, tagliate a rondelle le ho saltate in padella
          con poco olio e quindi ho aggiunto zucchero di canna integrale e aceto di
          vino.
          Ho montato il piatto mettendo sul letto di carote gli spiedini guarnendo
          con una riduzione di aceto e zucchero.




          Millefoglie con marmellata d'arance



          Uno dei dischi di sfoglia è andato in forno forato con una forchetta, ho
          ricavato dei dischi con un coppapasta e ho alternato marmellata e dischi di
          sfoglia, finito spolverando di zucchero al velo.

          Commenta


          • #6
            menù 5 - Ninfadora

            Antipasto: tris di sfizi


            sfogliatina con crema di peperone e robiola, muffin salato (ricetta del cake salato di stefi) con carota cipolla e mais e simil vol-au-vent farcito con insalata di petto di pollo arrosto, mais, carote, pomodorini e maionese al curry

            Primo: penne con peperone e pancetta


            in una padella rosolare della cipolla con dell'olio, unire quindi il peperone tagliato a striscioline sottili aggiustare di sale, aggiungere un po' d'acqua e lasciare cuocere a fuoco dolce. Quando il peperone è quasi cotto unire la pancetta e qualche cucchiaio di passata di pomodoro e proseguire la cottura. Nel frattempo cuocere la pasta al dente scolarla e versarla nel condimento.A questo punto aggiungere un bel cucchiaio di robiola (o altro formaggio simile o panna) una bella manciata di parmigiano e saltiamo il tutto in padella fino a completa mantecatura

            Secondo: bocconcini di pollo alla birra con contorno di fiori di zucca fritti.


            fare un trito di sedano e cipolla a cui unire quanlche carota tagliata a dadini, rosmarino e alloro e mettere il tutto a rosolare con dell'olio. Tagliare il petto di pollo a bocconcini e infarinarli. Quando le verdure sono dorate aggiungere i bocconcini di pollo e fare rosolare anch'essi. Una volta rosolati sfumare il tutto con un paio di bicchieri di birra, aggiustare di sale e di pepe e lasciare proseguire la cottura a tegame coperto per una decina di minuti.
            I fiori di zucca li ho fritti con una semplice pastella di farina e birra ghiacciata.

            Dessert: sfogliatina di melone con marmellata di arance


            rettangolino di pasta sfoglia fatto cuocere con cubetti di melone cantalupo e zucchero, spennellato a fine cottura con marmellata di arance.

            Commenta


            • #7
              menù 6 - Rosaria Rubino - MENU' VINCITORE

              La mia spesa
              12 fiori di zucca € 1, 29
              300 gr. petto di pollo € 3,35
              500gr. di carote € 0,75
              100 gr. di bacon € 1,31
              280 gr. peperone giallo 0,45
              mais in scatola € 1,00
              200gr. arance € 0,36
              1 melone cantalupo € 1,49
              2 dischi di pasta sfoglia € 3,00 totale 13,00

              dalla mia dispensa ho preso, parmigiano, uova, olio, burro, latte, erba cipollina, dadi per il brodo, farina di mandorle, lievito per dolci, zucchero, acciughe, capperi, pane grattuggiato, scalogno, vino bianco e ovviamente sale e pepe


              antipasto gran bazar


              spiedino melone cantalupo, bacon
              negli spiedini ho infilzato un pezzetto di bacon, uno di melone, uno di bacon e così via, ho terminato con il bacon.

              fiore di zucca dorato
              ho pulito i fiori di zucca, lavati, asciugati, infarinati e poi passati nell'uovo sbattuto e fritti in olio ben caldo.

              frittelle di mais
              300 gr. di mais in scatola
              120 ml. di latte
              100 gr. di farina
              2 uova
              50 gr. parmigiano
              1 pizzico di sale
              1 di pepe
              un po d'erba cipollina
              ho sbattuto le uova, ho aggiunto sale e pepe, la farina e ho miscelato bene aggiungendo pian piano anche il latte, poi il parmigiano, ho scolato e risciacquato bene il mais e l'ho aggiunta alla pastella, ho aggiunto ancora un po d'erba cipollina e ho lasciato riposare l'impasto una mezz'ora, quindi le ho fritte in olio bello caldo versando una cucchiaiata per ogni frittella.

              involtini di peperone
              ho arrostito il peperone, spellato e pulito da filamenti e semi, l'ho diviso in quattro falde, su ognuna ho spalmato un po d'impasto ottenuto pestando nel mortaio 3 filetti d'acciughe salate, una piccola presa di capperi dissalati e prezzemolo, ho aggiunto un po di pane grattuggiato,e ho arrotolato le falde di peperoni .

              fagottini di pasta sfoglia
              ho ricavato dai dischi di pasta sfoglia dei rettangoli, su ogni rettangolo ho poggiato un pezzetto di bacon e un pezzetto di parmigiano eho arrotolato ogni rettangolo su se stesso. Infornati in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.



              risotto al bacon e fiori di zucca


              in una noce di burro ho fatto andare un po di scalogno e cubetti di bacon, ho aggiunto il riso e fatto tostare, ho bagnato con un mestolo di brodo di dado e fatto cuocere il riso per il tempo necessario allungando man mano brodo e aggiungendo il sale, dopo cinque minuti di cottura del riso ho aggiunto i fiori di zucca mondati, lavati e tagliati, a fine cottura ho agginto un'altra noce di burro e parmigiano grattuggiato, incoperchiato e fatto riposare qualche minuto prima di impiattare.



              petto di pollo all'arancia con contorno di carote


              ho infarinato i petti di pollo, in una padella ho sciolto una noce di burro e vi ho fatto rosolare i petti di pollo da ambo i lati,salato e pepato, ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiunto il succo d'arance, ho tolto i petti di pollo dalla padella e ho versato su di esse il sughetto e le zeste di arance.

              carote all'insalata
              ho lessato al dente le carote pulite e tagliate a rondelle, scolate e fatte raffreddare, le ho condite con uno spicchio d'aglio affettato, sale, olio, un po" di aceto e un pizzico d'origano



              tortine di carote
              250 gr. di carote
              70 gr. di farina di mandorle
              180 gr. di farina
              50 gr. di fecola di patate
              1 bustina di lievito
              130 ml. d'olio di semi
              1 uovo intero e un tuorlo
              1 bustina di vanillina
              200 gr. di zucchero
              la buccia grattuggiata di un arancia
              ho pulito le carote e frullate.
              in una teriina ho montato le uova con lo zucchero e quando il composto è diventato spumoso ho aggiunto le carote frullate e la farina di mandorle e poi la farina e la fecola miscelate insieme con il lievito e la vanillina, ho aggiunto l'olio e alla fine la buccia d'arancia grattuggiata, ho versato l'impasto nelle formine e infornato a 180° per 20 minuti in forno statico.


              fagotti di sfoglia con confettura di melone
              prima di tutto ho tagliato il melone a pezzetti, e ho fatto cuocere con mezzo bicciere d'acqua e il succo di mezzo limone, dopo dieci minuti ho versato lo zucchero con lo stesso peso del melone e ho fatto cuocere fino alla densità necessaria
              ho steso il disco di pasta sfoglia e ne ho ricavato quattro quadrati su due ho versato un po di confettura, ho poi piegato il quadrato a mo di triangolo e poi ho chiuso il triangolo nell'altro quadrato chiudendolo sempre a triangolo ma dal lato opposto.
              Ho infornato a 200° per una ventina di minuti. Durante la cottura hanno perso un po di confettura, che ho eliminato una volta sfornato, poi ne ho aggiunta un po direttamente nel piatto.
              Ho spolverato di zucchero a velo sia la tortina che il fagotto.

              Commenta


              • #8
                menù 7 - Ellittica

                Zuppetta speziata di melone Cantalupo con prosciutto crudo di parma, presa dal blog www.lost-in-kitchen.blogspot.com.
                Zuppetta speziata di cantalupo con prosciutto di Parma


                Per 4 persone:

                1/2 melone cantalupo più qualche pallina ricavata dall'altra metà
                4 fette di prosciutto di Parma
                1 arancia
                1/2 cipolla rossa
                200 g di yogurt greco
                1 cucchiaio di miele
                una punta di cucchiaino di zenzero in polvere
                una piccola stecca di cannella
                un cucchiaino di cannella in polvere
                3 chiodi di garofano
                prezzemolo, sale, pepe nero

                Scaldare il succo d'arancia con i chiodi di garofano, qualche grano di pepe nero e la stecca di cannella per un paio di minuti (dev'essere tiepido, non bollire). Togliere dal fuoco, aggiungere il miele e far riposare per mezz'ora.
                Passare al mixer la polpa del mezzo cantalupo con la cipolla, lo zenzero, il succo d'arancia filtrato, la cannella in polvere, sale e pepe. Aggiungere lo yogurt e amalgamare bene con una frusta. Riporre in frigo per due ore almeno.
                Tagliare a strisce le fette di prosciutto, passarne la metà in una padella antiaderente ben calda e farle diventare croccanti.
                Versare la zuppetta di melone in dei bicchieri, decorare con il prosciutto croccante e quello non cotto, le palline di melone e il prezzemolo.



                Mais fritto


                Si fa friggendo il mais in scatola in poco olio e salando alla fine;


                Paninetti di Maffo


                Tortino di carote su salsa di peperone giallo


                Ho stufato le carote in olio, cipolla e poca curcuma e curry medio, poi le ho messe nel Bimby con due cucchiai di ricotta, Parmigiano e Pecorino grattugiati, qualche fondo di formaggi( avevo Auricchio dolce e scamorzina affumicata), 1 uovo, sale e pepe. Ho frullato e versato in 5 stampini cuki da budino e cotto in forno a bagnomaria a 160° per 40 minuti( finché li ho visti dorare in superficie).
                Ho preparato la salsa da usare a specchio stufando in pochissimo olio e acqua tre quarti di un peperone giallo e cipolla, ho aggiunto una falda di peperone rosso ed un pezzetto di zucchina, due pezzetti di pancetta affumicata. Ho frullato tutto e riposto sul fuoco, legando con panna.
                A cottura del tortino, l'ho scaravoltato sul fondo di salsa e servito.

                Cous cous alle verdure, frutta secca e curcuma con brochette di pollo alla spezia tandoori
                ricetta tratta da " alfabeto dei sapori" Etoile magazine vol. 2 annata 2002- 2008 Ed. Boscolo Etoile Academy


                Per prima cosa, ho messo a macerare in una confezione di yogurt greco, sale, spezia per tandoori e poche gocce di limone i 300 g petto di pollo a cubetti. Nel frattempo, ho tagliato a brunoise piccolissima un quarto di peperone giallo, una carota, mezza cipolla di Tropea, due zucchine e le ho rosolate in poco olio, bagnando con acqua ed unendo scorza grattugiata di limone, curcuma, cannella e zenzero( una puntina per ogni spezia). Ho cotto qualche minuto ed aggiunto il cous cous precotto, seguendo le istruzioni sulla confezione. Ho aggiunto 20 g per tipo di pinoli, noci, pistacchi, mandorle prima tostate in poco olio in un padellino a parte. Ho salato e pepato.
                Ho cotto il pollo, dopo averlo infilzato su brochette a forma di vela, in forno a 150° per 15 minuti e servito sopra il.. sofà :-) di cous cous.

                Fiore di zucca farcito di patate


                Ho pulito il fiore di zucca e l'ho riempito di patate bollite schiacciate e condite con sale, pepe e Parmigiano grattugiato. Ho cotto in forno a 180° per 6 minuti.

                Sfoglia ai fiori di zucca e pancetta


                Ho srotolato un rotolo di pasta sfoglia fresca( da banco frigorifero) e ho spalmato sulla base patate schiacciate condite con olio, sale e pepe. Ho farcito i fiori di zucca con un composto formato da 2 cucchiaiate di ricotta e un po' di Philadelphia, e l'ho arricchito con qualche pezzetto di pancetta. Ho arrotolato la pancetta alla base dei fiori di zucca, ho decorato con listarelle di zucchin e cotto in forno a 200° per mezz' ora.

                Sfoglia al melone
                ricetta tratta da " A tavola" di quest' estate.



                Ho srotolato un rotolo di pasta sfoglia fresca( da banco frigorifero) e ho ricoperto con fettine di melone cantalupo leggermente caramellato in 6 cucchiai di zucchero di canna e una noce di burro. Ho infornato a 200° per mezz' ora. Ho servito cospargendo il dolce con zucchero a velo.


                Commenta


                • #9
                  menù 8 - Silco

                  - Frittelle di fiori di zucca e mais con grissini di sfoglia e sesamo


                  Ho preparato la pastella con farina e acqua gassata fredda alla quale ho aggiunto i fiori di zucca e il mais ben scolato. Ho portato l'olio a temperatura per la frittura e vi ho immerso i fiori e il mais. Ho ben scolato su carta assorbente e cosparso di sale Maldon. I grissini di sfoglia li ho ottenuti, tagliando delle strisce uniformi e pressandole leggermente sui semi di sesamo. Passati per qualche minuto in forno a 210°.


                  - Gazpacho di carote e peperoni


                  Ho pulito le carote e le ho tagliate a pezzi, e le ho cotte in brodo vegetale aggiungendovi alcune falde di peperoni. Ho portato a cottura: volutamente ho utilizzato poco liquido di cottura perché desideravo ottenere una crema piuttosto densa: ho frullato con il frullatore ad immersione e fatto raffreddare. Ho servito freddo.


                  - Petto di pollo farcito ai peperoni bardato con pancetta


                  Ho innanzi tutto tagliato a falde i peperoni e li ho saltati in padella con olio, una volta cotti, ho ulteriormente i peperoni. Nel petto di pollo ho ottenuto una tasca nella quale ho introdotto i peperoni. Ho chiuso poi la tasca e ho avvolto il petto con le fette di pancetta. Rosolato in padella e portato lentamente a cottura.


                  - Piccole tatin di melone con dadolata di melone e gelatina di arancia


                  Ho fatto un caramello con zucchero e burro e l'ho colato negli stampini da muffin, ho messo le fettine di melone e poi ho coperto con dei dischi di pasta sfoglia. In precedenza avevo messo a bagno la gelatina e fatto scaldare il succo di arancia. Ho strizzato la gelatina e l'ho aggiunta al succo. Passato al cinese per togliere eventuali grumi e posto in un recipiente di forma rettangolare e fatto raffreddare. Una volta rappresa, l'ho tagliata in dadi il più regolari possibile. L'ho quindi mescolata al melone anch'esso tagliato a dadi. Non ho dolcificato perché ho ritenuto il dolce del caramello sufficiente.

                  Commenta


                  • #10
                    menù 9 - Micol

                    Antipasto: Torta salata con fiori di zucca e pancetta


                    Per il ripieno rosolare la pancetta con i fiori di zucca tagliati; unire il tutto al composto di uova, stracchino, grana, sale, pepe e curry.
                    Una volta stesa la sfoglia nella tortiera riempire con il composto e adagiarci sopra a raggiera i fiori di zucca tenuti da parte.


                    Secondo: Pollo con peperoni in salsa di arancia con polpette di carote su letto di mais


                    Tagliare a pezzetti il pollo, infarinate e metterlo in padella; aggiungere il peperone tagliato a pezzi e aggiustare di sale. Una volta cotto aggiungere il succo di arancia finché non si è formata una salsina.
                    Per le polpette di carote lessarle e poi sminuzzarle con il cucchiaio di legno insieme a un po' di burro. Aggiungere un uovo, sale, pepe, grana e mescolare il tutto. Mettere un po' di pangrattato in modo da riuscire a formare meglio le polpette, passarle nell'uovo e nel pangrattato e friggerle.


                    Dolce: Semifreddo al melone


                    Frullare gli amaretti con poco zucchero e aggiungere il melone tagliato a pezzi finché non diventa una purea. Mescolare l'albume montato a neve ferma con la panna e aggiungere a ciò il composto di melone. Tenere in freezer almeno 4 ore.

                    Commenta


                    • #11
                      menù 10 - Angela54

                      Insalata di meloni e gamberetti al profumo di arancia


                      Ingredienti:
                      1 melone cantalupo
                      La scorza e il succo di una piccola arancia
                      400 g. di gamberetti (Extra)
                      1 vaschetta di ribes (Extra)

                      Ho lessato un paio di minuti i gamberetti in acqua bollente in cui avevo aggiunto la scorza dell’arancia.
                      Ho pulito e fatto a dadini il melone, l’ho aggiunto ai gamberetti ben scolati, ho aggiunto olio, sale, e il succo di arancia. Ho fatto macerare un paio di ore in frigo poi ho decorato con alcuni rametti di ribes, mettendo da parte il resto della vaschetta per il dolce) e ho servito.

                      Fiori di zucca con crema di carote al basilico

                      Ingredienti:

                      10 fiori di zucca
                      500 g. di carote
                      120 g. di riso carnaroli
                      50 g. di bacon
                      1 barattolo piccolo di mais
                      Basilico, sale, pepe, olio, aglio e cipolla

                      Ho pulito le carote, tagliate a rondelle e cotte a vapore. Ho aggiunto sale, pepe, olio e abbondante basilico e ho frullato. Ho tagliato il bacon a listarelle che ho fatto abbrustolire in padella senza olio.
                      Nel frattempo ho lessato il riso a metà cottura, ci ho aggiunto il mais, l’ho saltato in padella con un po’ di aglio e di cipolla, qualche foglia di basilico e ho riempito i fiori di zucca. Ho messo i fiori di zucca in una teglia rivestita di carta forno, ho aggiunto un filo d’olio e ho cotto in forno a 200° per venti minuti circa. Ho servito i fiori di zucca con delle coppette in cui avevo messo la crema di carote con le listarelle di bacon.

                      Pollo con peperoni


                      Ingredienti:

                      300 g. di petto di pollo
                      1 grosso peperone giallo
                      Salvia, sale, pepe, olio, aglio, cipolla, vino bianco

                      Ho tagliato il petto di pollo a listerelle e il peperone a dadini.
                      Ho fatto un soffritto con olio, aglio e cipolla e ci ho saltato a fuoco vivace i peperoni per una decina di minuti, il sale l’ho aggiunto a fine cottura in modo che i peperoni restassero croccanti.
                      In un’altra padella ho rosolato il pollo con un goccio di olio e gli aromi, quando il fondo si è asciugato ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, in ultimo ho aggiunto la salvia. Ho servito con i peperoni.

                      Millefoglie alla crema di arancia


                      Ingredienti:
                      2 rotoli di pasta sfoglia
                      2 uova
                      50 g. di farina
                      120 g. di zucchero + un pochino per le sfoglie
                      1/2 litro di latte
                      1 arancia
                      il resto della vaschetta di ribes
                      estratto di vaniglia
                      zucchero a velo

                      Ho preparato prima di tutto la crema con il latte, la farina, le uova e lo zucchero, aggiungendo la scorza grattugiata dell’arancia e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
                      Ho steso le sfoglie, le ho bucherellate, spennellate con acqua e spolverizzate di zucchero semolato.
                      Le ho fatte cuocere in forno caldo a 220° per 12 minuti l’una.
                      Ho fatto freddare bene e poi ho composto la torta mettendo sotto una sfoglia, poi la crema, l’altra sfoglia, spolverizzato tutto con zucchero a velo e decorato con ribes e con l’arancia pelata a vivo.

                      Commenta


                      • #12
                        menù 11 - taty

                        ANTIPASTO:



                        BARCHETTE RUSTICHE ESTIVE

                        Ho foderato degli stampini con pasta sfoglia.Ho preparato una base per quiche con: uovo, panna e parmigiano. Dopo aver rosolato con poco burro il bacon a filetti, una volta freddo, l'ho unito alla base quiche con abbondante basilico e fiori di zucca a pezzetti. Ho riempito gli stampi con il composto e messo in forno a 180° per 15-20 minuti.


                        GRISSINI DI SFOGLIA:
                        Ho spennellato con uovo la sfoglia, cosparso di semi di papavero, tagliato a strisce lunghe circa 10 cm e le ho arrotolate su se stesse una per volta; stessa cottura della quiche.

                        PRIMO PIATTO:

                        TROFIE COLORATE FUME'


                        Ho fatto un impasto con acqua tiepida, semola di grano duro e poco sale. Ottenuto l'impasto, l'ho messo a riposare per un'oretta, avvolto da pellicola; più tardi ho formato le trofie. In padella con poco burro ho rosolato un po" di bacon e messo da parte. Mentre la pasta bolliva ho frullato un po" di filetti di peperoni gialli precedentemente grigliati, messo in padella con altre strisce di peperoni e con un po" di acqua di cottura vi ho saltato le trofie una volta cotte. A fuoco spento ho unito abbondante parmigiano, fiori di zucca, mais e basilico. Ho saltato il tutto e impiattato.

                        SECONDO PIATTO:

                        CESTINI DI POLLO IN FIORE E CAROTE


                        Ho messo la sera prima i filetti di pollo nello yogurt per renderli più teneri. Riposo per tutta la notte. La mattina li ho fritti usando pangrattato aromattizzato a semi di carvi e papavero e tenuti in caldo. Nel frattempo ho formato cestini di parmigiano mettendo un po" di formaggio nella padella; appena dorati i bordi ho dato la forma. Ho fritto dei fiori di zucca con una tempura di acqua ghiacciata e farina. Ho sbollentato le carote per circa 6 min, scolate e messe in acqua ghiacciata. Ho messo un po" di burro in una padella, tagliato a rondelle le carote e le ho saltate nel burro unendo in seguito un po" di aceto balsamico. Poi ho impiattato il tutto.

                        DOLCE:

                        MUFFINS DI CAROTE, PERLE DI MELONE E CUOR DI SFOGLIA

                        Ho preparato l'impasto dei muffins con: carote tritate, farina, farina di mandorle, scorza d'arancia, cannella, zucchero, poco latte, burro, uova, poco lievito. Ho mescolato prima gli ingredienti asciutti poi aggiunti i liquidi e per ultimo le carote grattugiate. Messo l'impasto nei stampini imburrati e infornato a 180° per 20-25 min.Ho svuotato il melone con uno scavino ottenendo le perle che ho mescolato con sciroppo di zucchero ed un po" di liquore d'arancia. Messo nella coppa e decorato con panna montata.
                        Ho steso un disco di pasta sfoglia, cosparso con molto zucchero, ho formatio i ventagli a cuore e ho infornato a 200° finché dorati.

                        Commenta


                        • #13
                          menù 12 - Elisabetta69

                          Ingredienti della spesa:
                          10/12 fiori di zucca (Fiori fritti)
                          300 gr petto di pollo (Insalata di lattuga e melone con bacon e pollo)
                          500 gr carote (Polpette di carote ed albicocche)
                          100 gr bacon/pancetta affumicata (Insalata di lattuga e melone con bacon e pollo)
                          260 gr peperoni gialli (Zuppa di mais)
                          mais in scatola (Zuppa di mais)
                          200 gr marmellata di arance (Torta 2 in 1)
                          1 melone cantalupo (Insalata di lattuga e melone con bacon e pollo)
                          2 dischi pasta sfoglia (Torta 2 in 1)

                          Ingredienti della dispensa:
                          Uova
                          Pangrattato
                          Amido di mais
                          Fecola di patate
                          Zucchero a velo
                          Miele d’acacia
                          Pomodori secchi
                          Patate
                          Sale
                          Pepe
                          Salsa di soia
                          Limoni
                          Latte
                          Brodo vegetale
                          Prezzemolo
                          Cipolle rosse
                          Aglio
                          Erbe di provenza essiccate
                          Curry
                          Olio Extra Vergine di Oliva
                          Burro
                          Lievito chimico

                          Ingredienti extra:
                          Lattuga
                          Albicocche essiccate

                          Antipasti:
                          Polpette di carote ed albicocche


                          Ingredienti:
                          500 gr carote
                          1 cipolla
                          100 gr albicocche secche
                          1 uovo
                          1 spicchio d’aglio
                          Erbe di provenza essiccate
                          Olio extravergine d’oliva
                          Salsa di soia
                          Pangrattato
                          Succo e buccia grattugiata di un limone
                          Curry in polvere.
                          Sbucciare le carote e cuocerle al vapore. A cottura ultimata passarle nello schiacciapatate oppure schiacciarle con una forchetta.Tagliare le albicocche essiccate finemente e marinarle nella salsa di soia.Tagliare finemente una cipolla e tritare finemente uno spicchio d’aglio e far rosolare. Aggiungere le carote e le albicocche con la loro marinatura. Far raffreddare, mettere il tutto in una ciotola ed aggiungere un uovo, il succo di un limone e la scorza grattugiata, le cipolle e l’aglio rosolati e mezzo cucchiaino di erbe di provenza essiccate, del curry in polvere, pangrattato q.b per renderle le polpette lavorabili. Aggiustare con salsa di soia (se necessario).
                          Friggerle in olio ben caldo.

                          Fiori di zucca fritti


                          Ingredienti:
                          Fiori di zucca
                          Uova
                          Farina
                          Olio per friggere

                          Preparare una pastella con uova sbattute e farina ed un pizzico si sale. Passare i fiori di zucca nella pastella e friggerli in olio caldo.

                          Primo piatto:
                          Zuppa di mais


                          Ingredienti:
                          Mais in scatola
                          Peperone giallo
                          2 Pomodori secchi
                          250 ml di Brodo vegetale
                          250 gr Patate
                          125 ml latte
                          1 cipolla rossa
                          2 cucchiai di olio

                          Lavare e pulire il peperone giallo, metterlo in forno. Appena cotto metterlo in una busta di carta per alimenti e lasciarlo lì per una decina di minuti. Poi procedere con la spellatura del peperone e tagliarlo a listarelle.
                          Mondare le patate e cuocerle al vapore. Una volta pronte, schiacciarle con una forchetta e lasciare intiepidire.
                          In una padella rosolare la cipolla rossa affettata finemente e rosolarla con sale e pepe. Aggiungere le patate schiacciate ed il peperone a listarelle ed i pomodori secchi tagliati a pezzettini, il mais e lasciare insaporire per 5’.
                          Trasferire il tutto in una pentola ed aggiungere il latte ed il brodo vegetale. Far cuocere per 30’ e servire con del prezzemolo fresco.

                          Secondo piatto:
                          Insalata di lattuga e melone con pollo e bacon


                          Ingredienti:
                          Lattuga (1 cespo piccolo)
                          Melone cantalupo (3 fette)
                          100 Bacon affumicato
                          300 gr Petto di pollo
                          2 Limoni
                          2 cucchiaini di miele d’acacia
                          Sale
                          Pepe
                          2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

                          Tagliare il melone nella forma desiderata e metterlo in una ciotola insieme a due cucchiai di miele d’acacia ed il succo di due limoni (non troppo aspri), 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e condire con sale e pepe (non troppo). Mettere da parte il melone. Grigliare il petto di pollo e cuocere il bacon in padella fino a renderlo croccante. Mentre il bacon ed il pollo si intiepidiscono, lavare e tagliare la lattuga, unire il melone con la sua marinatura e mescolare, unire il bacon croccante tagliato a pezzetti ed il petto di pollo fatto a striscioline.


                          Dolce:
                          Torta 2 in 1


                          Ingredienti:
                          2 dischi di pasta sfoglia
                          200 gr marmellata di arance amare
                          35 gr amido di mais
                          35 gr fecola di patate
                          1 cucchiaino di lievito chimico
                          100 gr burro fuso
                          100 gr di zucchero a velo
                          3 uova
                          Un pizzico di sale
                          Latte per spennellare

                          In una teglia a cerniera con il fondo coperto di carta forno (usare anche il foglio della pasta sfoglia) stendere un disco di pasta sfoglia e bucherellarla.
                          In una terrina a bagnomaria montare i tuorli con 90 gr di zucchero a velo, quando saranno belli gonfi, iniziare ad aggiungere un po" per volta il burro fuso e l’amido di mais setacciato.
                          Montare i tre albumi aggiungendo un pizzico di sale ed aggiungerli alla montata ed aggiungere la fecola di patate setacciata con il lievito chimico. Con una spatola amalgamare bene senza smontare l’impasto.
                          Stendere sulla pasta sfoglia la marmellata di arance amare e versarci sopra il composto preparato. Coprire con la pasta sfoglia rimasta (bucherellata), sigillare bene i bordi. Spennellare la pasta sfoglia con del latte.
                          Cuocere in forno a 170° per circa 40-45 minuti.
                          Una volta raffreddata è possibile sfornarla e cospargerla di zucchero a velo.

                          Commenta


                          • #14
                            menù 13 - elzen

                            Ingrediente fuori lista: fegatini di pollo


                            APERITIVO



                            MELON COCKTAIL

                            Frullare un piccolo melone Cantalupo molto profumato, aggiungere un pizzico di sale (oppure glassare il bordo del bicchiere), qualche goccia di Worcester, qualche goccia di Tobasco, brandy a piacere. Shakerare il tutto, versare nei calici gelati e terminare con Prosecco ben freddo.

                            SACRESTANI DI PASTA SFOGLIA
                            Spennellare la pasta sfoglia con tuorlo diluito con poco latte. Spolverizzarla con parmigiano grattugiato e premerlo bene con l’aiuto di una pellicola. Tagliarla a strisce larghe circa 2 cm e lunghe 10. Disporle su una teglia coperta di carta forno praticando nel deporle una lieve torsione. Cuocere in forno a 180°C fino a doratura.

                            CORNETTINI DI SFOGLIA ALL’ORIGANO
                            Spennellare la pasta sfoglia con olio evo. Spolverizzarla (soprattutto lungo il bordo) con origano secco, paprika piccante, poco sale. Tagliarla a spicchi e formare, arrotolandoli su se stessi, dei piccoli cornetti. Deporli su una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno a 180°C fino a doratura.

                            TEMPURA DI FIORI DI ZUCCA


                            Preparare una pastella fluida con farina di riso e acqua minerale frizzante ghiacciata. Lasciarla in frigorifero fino al momento dell’uso. Togliere ai fiori di zucca il pistillo giallo interno, immergerli nella pastella e friggerli in olio di arachide.


                            ANTIPASTO
                            Medaglioni di PÃ??TÃ?? DI POLLO profumato al Vin Santo


                            Eliminare grasso e filamenti da 150 g di fegatini di pollo e lasciarli a bagno nel latte per almeno un’ora. Scolarli e asciugarli bene. Stufare qualche velo di cipolla in poco burro e rosolarvi 100 g di petto di pollo tagliato a pezzetti. Unire e rosolare bene anche i fegatini Bagnare abbondantemente di Vin Santo, salare e pepare, e cuocere per circa 30’. Far asciugare il sugo di cottura e quindi omogeneizzare con 200 g di burro. Mettere in forma. Guarnire con gelatina profumata, anch’essa al Vin Santo.

                            BAVARESE DI PEPERONE e sfoglia croccante


                            Un grosso peperone giallo, 80 g di panna, 6 g di gelatina.
                            Infornare il peperone a 180°C per mezz’ora, poi spellarlo e frullarlo con sale e pepe. Ammollare la gelatina in acqua ghiacciata, poi strizzarla bene e farla sciogliere in pochissima crema di peperone scaldata in un pentolino. Incorporarla al resto della crema e quando il composto sarà freddo, unire la panna semimontata. Versare il composto negli stampi e mettere in frigo per qualche ora a solidificare.

                            MINESTRA



                            VELLUTATA TIEPIDA DI CAROTE E ARANCIA
                            500 g di carote
                            una cipolla piccola
                            una foglia di alloro
                            burro
                            1 cucchiaio di olio
                            150 ml di acqua
                            1cucchiaio di zucchero
                            100 ml di panna liquida fresca
                            scorza grattugiata e il succo di un’arancia
                            Tagliare a listerelle le carote e metterle in una casseruola con acqua e olio sul fondo. Unire la cipolla tagliata a quarti, il sale, qualche fiocchetto di burro e lo zucchero. Portare a cottura con il coperchio e poi frullare il tutto unendo la scorza e il succo dell’arancia. Quando la crema è tiepida, unire la panna amalgamandola bene al resto.



                            PIETANZA
                            BOMBONIERE DI POLLO e patate rosolate


                            4 fette di petto di pollo molto sottili, 150 g di petto di pollo a pezzetti, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 80 g di pancetta affumicata, 1 uovo, mollica di pane ammollata nel latte, un trito grossolano di carota, sedano e cipolla, Brandy.
                            Stufare le verdure in poco olio e una noce di burro. Rosolarvi il petto di pollo a pezzetti e la pancetta affumicata, anch’essa tagliata a tocchetti. Salare, pepare e spruzzare con un po’ di Brandy. Lasciar evaporare quindi con un cucchiaio forato togliere il tutto e tritare a coltello sul tagliere. Mettere il trito in una ciotola, unire la mollica strizzata, il parmigiano, l’uovo e amalgamare bene. Battere le fette di pollo senza romperle, cercando di farle il più tonde possibile. Distribuire sulle fette il composto preparato e chiuderle fette a sacchetto, legandole con spago da cucina. Rosolarle da tutti i lati nel tegame usato precedentemente, aggiungendo eventualmente un poco di burro. Quando sono dorate, salare leggermente, spruzzare di vino bianco e portare a cottura. Ci vorranno pochi minuti. Scolare i sacchetti e togliere lo spago. Riscaldare il sugo di cottura facendolo restringere se fosse troppo liquido e versare sui sacchettini. Servire con fette di patate lessate e poi rosolate nel burro.



                            DOLCE



                            COPPA “UN PO’ DA QUI, UN PO’ DA LI’!”
                            Caramellare i chicchi di mais in un padellino con poco burro e zucchero. Bagnarli con Cointreau e far evaporare.
                            Preparare il Caramello all’arancia di Montersino:
                            70 g di zucchero semolato
                            20 g di acqua
                            40 g di succo d’arancia filtrato
                            Scorza grattugiata di arancia
                            Bagnare lo zucchero con l’acqua e farlo caramellare senza mescolarlo. Far bollire il succo dell’arancia, togliere dal fuoco e aggiungere poco per volta l’arancia allo zucchero facendo attenzione a eventuali schizzi. Riportare lo zucchero sul fornello e far sciogliere bene il caramello. Aggiungere la scorza dell’arancia. Far freddare leggermente il caramello e stratificarne un cucchiaio sul fondo delle coppe, unendo la metà dei chicchi di mais. Mettere in frigorifero. (da Pinella)
                            Preparare la Crema pasticcera profumata all’arancia (metodo Montersino):
                            100 g di latte +25 g di panna
                            2 tuorli
                            30 g di zucchero
                            5 g di amido di riso + 5 g di maizena
                            un bicchierino di Grand Marnier
                            Versare il latte e la panna in una casseruola e portarli quasi al bollore insieme alla scorza di mezza arancia. Lasciare in infusione coperta almeno mezz’ora. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e soffice. Setacciare i due tipi di amido e versarli nella montata di tuorli amalgamando con delicatezza. Portare nuovamente a bollore latte e panna dopo aver tolto la scorza. Versare sulla superficie il composto cremoso e aumentare la fiamma . Non rimestare. Dopo pochi minuti, il latte comincia a ribollire lungo la parte esterna della superficie e al centro si potranno vedere gli sbuffi di liquido bollente. A questo punto, rimestare vigorosamente, togliere dal fornello continuando a rimestare per pochi secondi. Versare la crema in una ciotola, amalgamarvi un bicchierino di Grand Marnier, coprirla a contatto con pellicola e metterla in un bagno d'acqua e ghiaccio per far scendere rapidamente la temperatura. (da Pinella)
                            Quando è raffreddata, versarla nelle coppe sopra il caramello.
                            Terminare con i restanti chicchi di mais caramellati e qualche filo di scorza caramellata di arancia.

                            Commenta


                            • #15
                              menù 14 - Grigra

                              Prima portata
                              Quiche con fiori e zucchine + piccolo antipasto di feta e melone



                              Stendere la pasta sfoglia, bucarla e disporvi 2 zucchine a rondelle precedentemente rosolate con mezza cipolla di Tropea, del formaggio (io toma dolce), preparare il composto di latte, panna, uova, sale e pepe e versarne circa la metà sulle zucchine e il formaggio, disporre ora a raggiera i fiori e versare il composto rimanente. Coprire la tortiera con foglio d'alluminio e cuocere a 180° per circa 20 minuti, togliere la stagnola e continuare la cottura fino a doratura.
                              Tagliare la feta a cubotti e il melone a palline, disporlo in una piccola ciotola o su piattino infilzando una pallina e un cubotto alternati a piacimento.




                              Seconda portata
                              Involtini di pollo con cuore di verdure in intingolo di pancetta con vinagreta brasiliana


                              Allargare le fettine di petto di pollo con un batticarne, insaporire con aglio, salvia e rosmarino tritati e stendervi dei filettini di carota peperone e zucchina.
                              Arrotolare e legare con spago da cucina. In una padella antiaderente far soffriggere la pancetta a cubetti con un po' di pepe, disporvi gli involtini e rosolare, quindi sfumare con un goccio di marsala e portare a cottura.
                              Per la vinagreta tagliare a piccoli pezzi 300gr di pomodori (io datterini), mezzo peperone giallo-verde, mezza cipolla di Tropea; aggiungere una scatola piccola di mais, una buona manciata di prezzemolo tritato, un bicchierino (da liquore) colmo d'olio evo, un bicchierino (stessa dimensione) di aceto bianco o di mele e la stessa dose d'acqua, un mezzo cucchiaino di zucchero, sale, pepe nero e peperoncino a gusto, un goccio di limone. Lasciare macerare mezza giornata in frigorifero. E' molto buona anche come accompagnamento di carni alla griglia, fa parecchia "puccia".




                              Terza portata
                              Tortino arancia e carote


                              Da una ricetta di Loretta Fanella.
                              100 gr di burro
                              100 gr di zucchero di canna
                              1 pizzico di sale
                              2 uova intere
                              150 gr di carote fresche grattugiate
                              150 gr di farina
                              50 gr farina di mandorle
                              12 gr di lievito
                              buccia grattugiata di arancio
                              3 gr di cannella in polvere


                              Montare il burro com lo zucchero e il sale.
                              Unire le uova intere 1 alla volta.
                              Aggiungere le carote, le farine e il lievito
                              Solo alla fine la buccia di arancia e la cannella.
                              Cuocere negli stampini a 175° per 15 minuti circa (io ho fatto un tortino unico, diametro della tortiera 18 cm)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X