X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La salsa di peperoni al miele

    Ieri l'ho fatta. Buona. Ma più che una marmellata sembrano peperoni canditi . Mi spiego meglio: non si sono disfati neppure con una cottura lunga

  • #2
    Anche io l'ho fatta a suo tempo (io feci quella di Fabio Fongoli) e anche a me i peperoni rimasero a pezzettoni... con tutta la loro bella buccia che si sentiva. Ma a me venne troppo densa mentre quella della babette secondo chi l'ha assaggiata (io non mangio peperoni) era di perfetta consistenza per accompagnare i formaggi.

    Commenta


    • #3
      ma sono un dessert o un contorno?? e se puoi mi spieghi x benino come li hai fatti che sto cercando pietanze originali x questa mia cenetta??grazie bella [img]graemlins/E20.gif[/img]
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        La mia ha la consistenza di una marmellata, con i peperoni a listarelle ancora belli interi.

        Commenta


        • #5
          Lallina, guarda qua .
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Lallina l'ho trovata nel DB è questa
            Salsa di peperoni di Fongoli
            1kg di peperoni
            800gr. di miele.
            Lavare e tagliare a listarelle i peperoni, metterli in un recipiente aggiungervi poca acqua, coprirli e cucinarli per circa 10 minuti sul fuoco e coprirli.
            Aggiungervi il miele fate cuocere a fuoco lento senza coperchio, e importante! (non mi stancherò mai di ripeterlo) metterci un frangifiamma, quando avrà una buona consistenza invasare.
            Questa salsa serve come accompagnamento al formaggio pecorino semi fresco.


            Rossanina anche a me, io li ho tagliati a julienne e sono rimasti tali e quali, ieri sera li ho sterilizzati e stamattina non ho guardato come sono.

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: barbara:
              La mia ha la consistenza di una marmellata, con i peperoni a listarelle ancora belli interi. [/QUOTE]allora acnhe a te sono rimasti interi, io credevo si dovessero disfare

              Commenta


              • #8
                La babette li ha tagliati più grandettini (diciamo a falde di un paio di centimetri) e se non sbaglio ci aveva aggiunto anche del succo di limone, ma su quello non ci giurerei.

                Commenta


                • #9
                  può essere che sia come la marmellata di cipolle di tropea?
                  a me nemmeno quelle si sono disfatte!


                  P.S. io ancora quella di peperoni non l'ho fatta.
                  In compenso ho fatto altri 2 barattoli di melenzane sott'olio!
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Io oggi faccio quella di cipolle.

                    Però quella di peperoni si conserva come una normale marmellata?

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Elisabetta66:
                      Ieri l'ho fatta. Buona. Ma più che una marmellata sembrano peperoni canditi . Mi spiego meglio: non si sono disfati neppure con una cottura lunga [/QUOTE]ma una fotina no eh? almeno ci rendiamo conto!! [img]graemlins/E10.gif[/img]
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        fotografo i barattoli ormai? [img]graemlins/E10.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Rossanina:
                          Anche io l'ho fatta a suo tempo (io feci quella di Fabio Fongoli) e anche a me i peperoni rimasero a pezzettoni... con tutta la loro bella buccia che si sentiva. Ma a me venne troppo densa mentre quella della babette secondo chi l'ha assaggiata (io non mangio peperoni) era di perfetta consistenza per accompagnare i formaggi. [/QUOTE]Che tipo di miele avete usato? A naso, la vedrei bene con uno *amaro*... che ne dite? [img]smile.gif[/img]
                          teresa
                          --
                          http://www.gennarino.org
                          Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

                          Commenta


                          • #14
                            L'ho fatta anch'io, mi è venuta morbida e buona il peperone si è sfatto al punto giusto, va fatta sobbolire a fuoco basso basso con lo spartifiamma sotto, ci voglione circa due ore.

                            Ho usato miele di acacia e anche misto con castagno ecc perchè avevo dei barattoli da finire.
                            Per il limone a preferenza, male non ci stà.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #15
                              Marisa io l'ho fatta andare senza coperchio come dice la ricetta ma mi sembrava si stesse asciugando troppo e allora ho invasato. Ma i peperoni sono rimasti belli sodi. Quanto miele hai usato?
                              Ma lo spartifiamma a che serve?


                              Gennarino io ho usato del miele di acacia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X